• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa piena di insettini di dubbia origine, e l'insetticida non funziona!

Trippa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Elisa!
è la prima volta che scrivo in questa sezione perchè in realtà non ho mai avuto una rosa... tuttavia un mesetto fa ne ho presa una in un vivaio e purtroppo sta sempre male.
Vi spiego.. pochi giorni dopo l'acquisto ha iniziato a dare segni di sofferenza, foglie gialle, foglie secche... decido di cambiarle posizione e vaso e di potarla dei rami più sofferenti.
In questo modo inizia a produrre molte foglioline nuove...
ora proprio su queste sono apparsi dei piccoli punti bianchi al di sotto delle foglie. ho pensato a una muffa e ho dato il funghicida...nessun risultato.
Ho osservato meglio questi puntini...e si muovono!
ho quindi dato un insetticida per afidi e co., nessun risultato =(((
volevo chiedervi consiglio, postandovi anche una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/822/immaginetmk.jpg/

...non si vedono benissimo gli insettini perchè sono piccolissimi e la mia macchina fotografica non ingrandiva più di così!
spero tanto sappiate dirmi qualcosa..al vivaio mi hanno solo dato il famoso insetticida che non ha funzionato!
Grazie mille a tutti per l'aiuto =)
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ma ieri non ho fatto a tempo a fare delle foto alla rosa!
eccole qui, come vedete è presa molto male.. però le nuove foglie mi stanno dando speranza!

http://imageshack.us/photo/my-images/163/dscf7181p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/24/dscf7180m.jpg/

ieri sono andata in vivaio con una foglia colpita, mi hanno confermato che sono acari e mi hanno dato l'acaricida della bayer.
ieri sera l ho applicato...stamattina.... ERANO DI PIù!! help meeee
come se non bastasse ho scoperto che anche il limone e il gelsomino sono sotto attacco di insetti, il limone da ragneto rosso e il gelosomino credo afidi.. anche con loro gli insetticidi non funzionano.
esiste un trattamento "d'urto"?
Grazie mille
 

Marcello

Master Florello
piu' urto di un insetticida o di un acaricida?

io tornerei dal venditore a farmi restituire i soldi perchè sono loro che hanno fatto o la diagnosi sbagliata o il prodotto errato.

togli le foglie malate e se vuoi,un po' di olio bianco diluito alle dosi consigliate aiuta di sicuro.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Gli acari oltre che con gli appositi prodotti si possono contrastare fornendo le condizioni non ideali al loro sviluppo. Odiano l'umidita' quindi se ai contenitori si mette un sottovaso con un po' d'acqua e si bagnano spesso le foglie, specialmente di sera, spostando la pianta in una posizione meno assolata e calda, sara' piu' facile debellarli ma sappi che sara' una lotta dura comunque! Bagnando spesso le foglie è probabile che le rose vengano attaccate da malattie fungine ma queste sono infinitamente piu' facili da debellare e difficilmente le portano alla morte, mentre con gli acari puo' capitare.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
quest'anno comunque sono scatenatissimi i maledetti!
Le temperature alte di questa primavera non hanno certo aiutato...
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
proverò con l'umidità e vedremo...intanto tutte le foglie nuove si stanno accartocciando...secondo me la mia rosa è maledetta :squint:
 

angieconiglia

Giardinauta
proverò con l'umidità e vedremo...intanto tutte le foglie nuove si stanno accartocciando...secondo me la mia rosa è maledetta :squint:
noooooooooooo non pensarlo neanche! io, rosista neanche in erba.. in germoglio.. ho passato un periodo orribile questa primavera, le piccole ne hanno passate di ogni.. ed ora sono lì :) un pò acciaccatelle ma si sono riprese!! sono piene di boccioli! vedrai, dai fiducia alla tua rosellina!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ho la roter korsar, che in primavera era diventata enorme e piena di fiori (è un piccolo rampicante) senza più foglie...tutte scolorite dal malefico che ha ciucciato tutta la linfa e poi cadute. La pianta ha rami robusti, ma è ridotta veramente male. Dopo 3 trattamenti (2 con acari zapi ed uno con borneo bayer), ci sono ancora "malefici" in giro!!! in compenso, senza foglie, non è stata colpita da nessuna malattia crittogamica:fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qual è il prodotto Bayer che ti hanno dato?

Perchè tantissime volte (anche sulle confezioni) si trova scritto insetticida-acaricida.
Il principio attivo però capita che sia un piretroide con un effetto davvero blando sugli acari.
E' sempre meglio puntare su qualcosa di veramente specifico, cioè che riporti solo la scritta "acaricida".
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se hai spruzzato il "borneo"bayer devi seguire la loro procedura oggi sembra si il miglior prodotto contro i ragnetti rossi-gialli l'ha creato la Dupont,e già da un paio di anni è il più usato in agricolture intensive.
dopo un attacco massiccio di acari ci vuole tempo per ricreare la pianta,aiutala con qualcosa di buono,certo il tempo non aiuta credo che il caldo stia arrivando anche da voi qui ho tutte le rose in coma.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
si ho usato Borneo della Bayer. I primi trattamenti con Acari Zapi (insetticida acaricida, come dici tu, Helene) hanno avuto abbastanza effetto su tutte le rose colpite, ma solo la Roter Korsar, presentava ancora tantissimi ragnetti. Ho dato, quindi, a tutte le rose colpite una passata di Borneo, ed il malefico continua, anche se in piccoli numeri, ad essere presente. Purtroppo la combinazione di troppo caldo e vasi contro il muro rivolto a sud, sono altamente favorenti. Mi devo rassegnare a spostare almeno quelle spostabili.
@Darbin, per qualcosa di buono intendi fertilizzante?? io non l'ho dato proprio perchè le vedo in coma
 
Alto