• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con oidio,pidocchini bianchi e verdi

antonella84

Aspirante Giardinauta
Stamane ho notato oidio e moscerini bianchi più insettini verdi..ci ho spruzzato acqua e bicarbonato contro l' oidio mentre per i parassiti dovrei utilizzare l' insetticida,giusto? Il problema è questo: spruzzando l' insetticida ,l' acqua con il bicarbonato non ha effetti dato che l' insetticida riveste le foglie con un " film"? Inoltre dato che ho da poco spruzzato acqua e bicarbonato, quando posso spruzzare l' insetticida? Un bocciolo è completamente infestato!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non dovrai usare un insetticida sistemico (che penetra nei tessuti della pianta) ma uno per contatto, che agisce cioè per ingestione, contatto e inalazione dell'insetto
non ho mai utilizzato il bicarbonato... tra gli insetticida naturali c'è anche il macerato d'aglio
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
non dovrai usare un insetticida sistemico (che penetra nei tessuti della pianta) ma uno per contatto, che agisce cioè per ingestione, contatto e inalazione dell'insetto
non ho mai utilizzato il bicarbonato... tra gli insetticida naturali c'è anche il macerato d'aglio

Ho il calypso plus della Bayer,utilizzandolo l' anno scorso ho risolto il problema ,solo che ora devo trattare contemporaneamente anche l' oidio..il calypso plus non so se sia sistemico..non me ne intendo.Tra il macerato d' aglio e il calypso quale mi consigli ? Grazie
 

kribensis

Aspirante Giardinauta
Ciao, io per i pidocchi verdi e per le larve di lepidottero....questa primavera ho usato con successo un insetticida a base di piretro.
Se la rosa fosse mia agire su due fronti, uno rispetto gli insetti e un altro rispetto a un infestazione fungine.
Per l'odio proverei un antifungino a base di zolfo bagnabile oppure un antifungino oleosi specifico per rose, probabilmente perderà le foglie già compromesse
 
Alto