• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per recinzione

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova del forum, anche se da Natale ad oggi ho letto tutti i post dall'inizio!
Abito in Piemonte, zona collinare perciò inverni sotto zero ( con punte di -10 e oltre) ed estati non afose... ma il sole picchia forte!
Ho milioni di cose da chiedere e dubbi da chiarire, ma un passo alla volta. Sto preparando un elenco di rose da acquistare a radice nuda: cosa mi consigliereste per la recinzione della foto? ( se riesco a postarla, è la prima volta).

10gjuvd.jpg


La rosa andrebbe piantata nel terrapieno dietro il tetto della legnaia, e guidata sulla recinzione che è lunga circa 7 mt ed alta 1,20 mt.
La foto è scattata dal giardinetto: la rosa sarebbe vista da una certa distanza per cui il profumo lo godrei poco, ma sarebbe importante un certo impatto cromatico che "superi" la lontananza.
Preferirei fosse molto rifiorente e sana.
Vedete il ciliegio che svetta? Produce ciliegie piccolissime e insulse, ma sulle sue radici nascono tartufi neri! Ho una mezza idea di farci arrampicare un'altra rosa...
Grazie a chi cercherà di consigliarmi
 
Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Avrei pensato a Paul Transon (ma non è rifiorente) o a Mme Alfred Carriere... ma non so quale sia il loro vigore in rapporto all'altezza della recinzione che è di solo 1.20 mt.
Altre possibilità?
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Jasmina mi piace molto ma su HMF la danno 2mt x 1 mt, troppo poco, anche la Ghislaine è sui 3 mt. La Carriere non potrebbe andare? Grazie mille Giraffa, molto gentile! Vado a vedere il torneo di rose rampicanti...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Mme. Alfred Carriere va super bene se ti piacciono i colori molto tenui.
Valuta anche:
Cecile Brunner sarmentosa
Desprez à Fleurs Jaunes
New Dawn
Blush Noisette
Gloire de Dijon
Aimée Vibert
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei esserti d'aiuto prospettandoti una visione diversa del problema da risolvere.

tu ,come tutti,vorresti una rosa rifiorente,sana,possibilmente profumata e vigorosa.

senza problemi di colore qualcosa si puo trovare,ma io ti propongo di pensare ad una rosa ibrido di botanica ad una sola fioritura,non chiudere subito la porta a questa idea.

quale vantaggio:
1)la fioritura spettacolare ,vedere una di queste rose è uno spettacolo unico ,nessuna rifiorente regala visioni di tale bellezza,inoltre la tanto decantata rifiorenza è quasi sempre uno spettacolo penoso(quando c'è davvero).

2)la forza vitale ,crescono velocemente e te le dimentichi,niente antiparassitari,niente fungicidi.

3)niente potature,solo un po di riordino.

4)importantissimo,scegliendo la varietà giusta avresti, in autunno, uno spettacolo fatto di stupende bacche(cinorrodi) rosse o di altri colori che lasciano senza fiato.

ho solo voluto farti vedere un modo diverso di guardare il problema,ora puoi riflettere su altri tipi di rose che quasi sempre i" nuovi" non prendono in considerazione,ciao.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin, seguo sempre con attenzione i tuoi post, mi piace molto il tuo modo originale di vivere il rapporto con il giardino e le rose e sono pronta a valutare le tue proposte. Magari in seguito metterò un'altra rosa rifiorente sotto il ciliegio.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
vorrei esserti d'aiuto prospettandoti una visione diversa del problema da risolvere.

tu ,come tutti,vorresti una rosa rifiorente,sana,possibilmente profumata e vigorosa.

senza problemi di colore qualcosa si puo trovare,ma io ti propongo di pensare ad una rosa ibrido di botanica ad una sola fioritura,non chiudere subito la porta a questa idea.

quale vantaggio:
1)la fioritura spettacolare ,vedere una di queste rose è uno spettacolo unico ,nessuna rifiorente regala visioni di tale bellezza,inoltre la tanto decantata rifiorenza è quasi sempre uno spettacolo penoso(quando c'è davvero).

2)la forza vitale ,crescono velocemente e te le dimentichi,niente antiparassitari,niente fungicidi.

3)niente potature,solo un po di riordino.

4)importantissimo,scegliendo la varietà giusta avresti, in autunno, uno spettacolo fatto di stupende bacche(cinorrodi) rosse o di altri colori che lasciano senza fiato.

ho solo voluto farti vedere un modo diverso di guardare il problema,ora puoi riflettere su altri tipi di rose che quasi sempre i" nuovi" non prendono in considerazione,ciao.

Infatti.
Ad esempio molte delle rambler non rifiorenti coprirebbero senza problemi la recinzione di 7 metri ed anche velocemente.
http://www.mondorose.it/mrlistgrb.asp?gruppo=Rambler

Anche una sempervirens sarebbe una buona scelta.
Ad esempio la Laure Davoust
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido a pieno il suggerimento di Darbin :hands13:

tuttavia un compromesso tra le rose antiche e le prime moderne rose rampicanti è rappresentata dalla New Dawn:
rustica a crescita rapida, resistente a malattie, ottima rifiorenza, leggermente profumata ed infine ideale anche a mezzombra
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie a tutti dell'apprezzamento,ma io non sono in contrapposizione a voi,ho cercato solo di dare alla ns amica una visione un po più completa che spesso i "nuovi"non prendono in considerazione.

ed aggiungo ,ad ottobre il vivaio la campanella organizza dei giorni dedicati alle fioriture autunnali ed alle bacche,un'occasione unica per vedere "dal vivo"la tua futura amica,valutando se l'effetto bacche ti piace.

erto padova non è vicinissire ,ma devo dare un'occhiata al calendario mostre perchè non ricordo quando è quella molto bella ed importante che si fa vicino la tua zona,ti farò sapere,ciao.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Infatti.
Ad esempio molte delle rambler non rifiorenti coprirebbero senza problemi la recinzione di 7 metri ed anche velocemente.
http://www.mondorose.it/mrlistgrb.asp?gruppo=Rambler

Anche una sempervirens sarebbe una buona scelta.
Ad esempio la Laure Davoust

Il mio timore è non sapere se reggono il pieno sole o le piogge primaverili... se la fioritura dev'essere unica, che almeno sia lunga e resistente. Tra quelle che mi hai indicato, ne conosci personalmente qualcuna con queste caratteristiche?
 

biagina

Aspirante Giardinauta
tu ,come tutti,vorresti una rosa rifiorente,sana,possibilmente profumata e vigorosa.

senza problemi di colore qualcosa si puo trovare,ma io ti propongo di pensare ad una rosa ibrido di botanica ad una sola fioritura,non chiudere subito la porta a questa idea.

Mi indicheresti qualche nome? Grazie, ciao
 

biagina

Aspirante Giardinauta
condivido a pieno il suggerimento di Darbin :hands13:

tuttavia un compromesso tra le rose antiche e le prime moderne rose rampicanti è rappresentata dalla New Dawn:
rustica a crescita rapida, resistente a malattie, ottima rifiorenza, leggermente profumata ed infine ideale anche a mezzombra

Ciao, Teddy63. La new dawn l'ho già, all'inizio della stessa recinzione che non si vede tutta in foto, nella parte più in basso. Ha solo un anno, è di Nino Sanremo e si è sviluppata bene. Purtroppo però è in pieno sole e i fiori nei periodi più caldi rattrappiscono.
Ho già acquistato diverse rose, leggendo i consigli del forum; come rampicanti, sempre di un anno, ho anche una rigogliosa crepuscule esposta a sud- ovest, ma parzialmente nell'ombra della casa.

30ljx3o.jpg


mljczd.jpg


zjfnya.jpg

(foto di maggio)


Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che ne pensi di una rambler a fiore semplice? Kew Rambler per esempio...
Piccoli fiori profumati e tante bacche autunnali.
foto da Google Immagini
images
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Che ne pensi di una rambler a fiore semplice? Kew Rambler per esempio...
Piccoli fiori profumati e tante bacche autunnali.
foto da Google Immagini
images

Bellissima! Ho cercato su HMF ...
questa foto mi ha commosso
2e2qzp2.jpg


ma quest'altra mi ha spaventato
25u2nti.jpg


Saprei come gestire le " lunghe canne che salgono verso il cielo?"
Ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Mi indicheresti qualche nome? Grazie, ciao


ti metto la mia preferita "francis lester" ha una crescita vigorosissima,una fioritura lunga ,spettacolare e profumatissima,resiste alla pioggia ,anzi i fiori pigliano sfumature albicocca e rosa spettacolari,e i tantissimi mazzetti di fiori diventano bacche rotonde ,arancio.


010iuk.jpg



ecco i colori dopo la pioggia


005yub.jpg



012wky.jpg
 
Ultima modifica:
Alto