Artebelle
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia bellissima rosa, comprata l'anno scorso in una bancarella....sta morendo. Ora lo so, me ne sto facendo una ragione.
Mi sta facendo lo scherzetto dell'anno scorso
, in pratica inizia con delle macchioline marroni che si sono poi sbiadite (pensavo fosse guarita), quindi inizia ad annerirsi dalla base del ramo, non dalla punta. Il problema è, che è rimasto solo un ramo e tutte le gemme e le foglie nuove che ha fatto si sono seccate, il ramo si sta annerendo dalla base e come è successo per gli altri, si sta raggrinzendo. Ho provato a dare diverse cose ma non c'è nulla da fare, il nero prosegue la sua corsa e a malincuore sto accettando l'idea di poterla perdere
.
A qualcuno è successa la stessa cosa? cosa faccio? taglio anche l'ultimo ramo e spero che venga su qualche gemma nuova dalla base? la elimino, così evito che si ammalino anche le altre?.
Ho comprato i vasi nuovi per rinvasare tutte le rose nel balcone, ne ho uno anche per lei, ma non so se ne valga la pena, a questo punto, anche perchè se mi muore nel vaso, poi devo buttare via tutto il terriccio per evitare di infettare altre piante che potrei mettere li.
Voi cosa fareste?.
Mi sta facendo lo scherzetto dell'anno scorso

A qualcuno è successa la stessa cosa? cosa faccio? taglio anche l'ultimo ramo e spero che venga su qualche gemma nuova dalla base? la elimino, così evito che si ammalino anche le altre?.
Ho comprato i vasi nuovi per rinvasare tutte le rose nel balcone, ne ho uno anche per lei, ma non so se ne valga la pena, a questo punto, anche perchè se mi muore nel vaso, poi devo buttare via tutto il terriccio per evitare di infettare altre piante che potrei mettere li.
Voi cosa fareste?.