• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con ramo nero...help me...

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

oggi mi sono accorta che la mia rosa presa e piantata circa 2 settimane fa ha un ramo nero (non sembra né marcio né morto)...
Cosa può essere? Non ditemi cancro?Poca o troppa acqua?
cosa faccio...mi dà quasi l'impressione che si sta propagando...ad altre estremità (vedi dove inizia la germogliatura)...
Tutti i consigli sono ben accetti...

Spero che grazie alla foto mi sappiate aiutare...non credo sia normale un ramo nero no?

 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Penso di sapere di cosa si tratta e quasi sicuramente non è cancro..
Invece penso sia troppa acqua, è successo anche a me l'anno scorso, quando ho dato troppa acqua e ha cominciato a fare i rami neri così.. (e ahimè ci ha lasciato le penne ma va bè.. :astonished: ) comunque si, si propaga e secondo me devi sbrigarti se vuoi provare a salvarla, rinvasala in terra asciutta o appena appena umida tanto da farla sopravvivere alla siccità e taglia i rami neri anche dove si propagano.. forse la salvi :ciglione:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io ho comprato questo febbraio cinque rose da un venditore qualificatissimo. Quattro hanno preso, la quinta l'ho trattata esattamente come le altre ma é morta dopo una lunga agonia... non voleva saperne di star bene :mad: diventava nera un pezzo per volta... tu taglia il nero e noi incrociamo tutte le dita anche quelle dei piedi :D:D:D :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è un ramo rimasto danneggiato e/o attaccato da qualche muffa (cancro rameale).

Sono cose che capitano.

In molte rose messe a dimora da poco capita.

Io lo taglierei alla base (anche perchè mi sembra che il nero sia già salito oltre la divaricazione tra i due rami.

Per il resto bisogna sperare che il problema non si allarghi.

Certo è che mettere a dimora a metà aprile è un po' tardi, le rose in quel periodo dovrebbero già aver vegetato da un pezzo e se non lo hanno fatto comunque ne risentono.
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli...ramo tagliato alla base...vi terrò aggirnati.
X Helene...sulla messa a dimora hai ragione...mi sono svegliata tardi...c'è anche da dire che qui il tempo ė stato pazzerello, e ai primi d'aprile al mattino c'erano 2 gradi...quindi é tutto un po' sfasato
 

Alex81

Master Florello
riesumo uno dei tanti topic aperto con questo problema...

Ho una mutabilis presa parecchi anni fa sotto consiglio di un'amica, ripresa in mano dopo 5 anni di trattamento selvaggio.
Trovata praticamente rasata a zero (e lei ama alla follia essere potata -.-")...ebbene l'ho espiantata, reimpiantata in una zona piu idonea ad esposizione (sud/est all'ombra di una palma che la ombreggia per un paio d'ore) ma mi sono accorto che in quella zona quando piove molto si forma un leggero allagamento e sicuramente la causa dell'annerimento è sicuramente legato a quel problema.
In questo periodo ne ha passate di tutti i colori che non sto qui a spiegarvi, tagliando, ha iniziato ad anneire i rami vecchi ma sta fiorendo e ha moltissimi butti nuovi messi su con questo gran caldo. In questo mese gli ho tagliato i rami anneriti e a distanza di una 15ina di giorni ne sta annerendo un altro, per ora è piu una macchia scura ma su quel ramo ci sono almeno 3 4 butti che non sembrano risentire di alcunchè...secondo voi dovrei tagliare pure quel ramo?!
Magari domani vi inserisco una foto.
spero mi possiate dare qualche dritta...
Grazie!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Vi lascio le foto... vorrei capire, visto che la vegetazione sul ramo non sembrerebbe risentirne, se posso tenere il ramo nonostante l'annerimento...non lo controllo tutti i giorni e oggi mi sono accorto di un'altra macchia sul ramo principale...come vedete nell'ultima foto la pianta sta bene nel complesso ma vorrei evitare di potarla ulteriormente a meno che non sia strettamente necessario...
Cosa dite?!

Resizer_15937204809680.jpg 20200702_221216.jpg Resizer_15937204809683.jpg
 
Alto