• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del Demonio!

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

L'anno scorso, la mia ragazza ha piantato una rosa rosso-fucsia nel suo giardino. Quest'anno la pianta non ha buttato nemmeno una fogliolina. Si è limitata ha sparare un mega ramo rosso scuro, spesso, che mi ha portato a chiamarla "rosa del demonio". :eek:

Eccola qui:

12062011755.jpg


13062011761.jpg


Come potete vedere, il ramo rosso non è di certo un pollone.

12062011757.jpg


Tutte le foglie del ramo sono rosso-viola da circa 1 mese e ora sta buttando anche due boccioli. :squint:

12062011760.jpg


Faccio notare che l'altra parte della Rosa (quella normale = verde) sembra non crescere. Sta facendo solo un bocciolo, ma per quanto riguarda le foglie è veramente ferma. :fifone2:

Cosa succede? Non ho mai visto nessun utente del forum avere un problema del genere.
HELP!

Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente è posta in una zona poco assolata, magari ombreggiata anche da un vicino porticato (vedo la catena di scolo di una grondaia) e circondata da tante piante a foglia larga che contribuiscono ad oscurare la base, percui ha lanciato un lungo ramo (tipico delle HT) per accaparrarsi qualche raggio di sole tutto per sè :eek:k07:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
E' esposta a ovest, davanti non ha piante che le fanno particolare ombra. Sono più o meno della stessa altezza. Comunque è vero, sembra anche a me che stia cercando un po' di sole.

ma il fatto che il ramo sia rosso è sintomo di qualcosa?
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
No, è normale. Le rose di tipo HT, e alcune altre, hanno i rami giovani rossi, poi maturando diventano verdi.
Un po' come tutti i bambini hanno gli occhi azzurri appena nati.
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
ah ok.. perchè quel ramo è da un bel po' che è così (da circa 1 mese). Le rose che ho io in genere hanno i rami nuovi che diventano verdi in max 1 settimana.

Se mi dite che è normale, tutto a posto!

Grazie
 

soniag78

Apprendista Florello
quoto Scardan... vi sono delle varietà che gettano la nuova vegetazione color rosso... non c'è niente da preoccuparsi... io per esempio ho la mia Etrusca che è da marzo che getta rami rossi in continuazione ed in questo momento è ancora tutta rossa...
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
se non sbaglio, qualcuno sul forum, diceva che i getti rossi sono dovuti a geni di rose cinesi, presenti nel patrimonio genetico della rosa in questione (correggetemi se ho detto una cavolata)...
tranquillo, il demonio uscirà presto dal suo corpo:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in linea generale sì.

Però non tutte le rose che hanno del cinese nelle vene hanno nuovi getti rossi.
 

Harry Potter

Giardinauta
... io vedo felci e ortensie tutto attorno... l'ipotesi che l'insolazione sul luogo sia perlomeno modesta non la vedo così strampalata... ;)
 

luisangela

Giardinauta Senior
e anche azalee...
Non è che la terra probabilmente acida ( visto che ci vivono bene azalee e ortensie) giochi un qualche ruolo nella prolungata colorazione del nuovo getto???
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
può darsi, però non è l'unica rosa. Ci sono altre 2 rampicanti e 5 mini che non hanno questo problema.

Poi il terreno è sempre stato mescolato a concime e a terriccio universale, quindi non so quanto possa essere veramente acido.

Fra poco sboccerà il bocciolo del ramo indemoniato. Non vedo l'ora di vedere com'è
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
urchis, rileggiando il post iniziale mi sono accorto del mega errore ortografico dell' "a" con l' "h".. uhm, che vergogna :ros::ros:
 
Alto