• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa deperita

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve. la mia rosa anzi è iniziato tutto dalle foglie che sono diventate così

Immagine044.jpg

e poi la pianta a iniziato a sfogliarsi così

Immagine045-1.jpg

Immagine046.jpg

cosa sta succedendo, cosa posso fare??:confused:

eryon

Aspirante Giardinauta
Guarda sotto alle foglie se non ci sono dei microscopici puntini che si muovono e delle ragnateline. Potrebbe essere ragnetto rosso.

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io sospetto ragnetto rosso... quella parete di piastrelline probabilmente diventa un forno con il sole e il maledetto ci va a nozze.

eryon

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con Spaikil della Bayer oppure, se lo trovi, Dicofen (ma credo che sia stato tolto dal mercato) mescolato a Oliocin (sempre di Bayer).
Sono tutti prodotti concentrati da diluire. Per dosi e tempi basta seguire le istruzioni :)

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
ho portato una foglia dal vivaio di fiducia mi ha confermato che c era il ragnetto e mi ha dato questo insetticida

Immagine050.jpg

grazie a tutti per l aiuto e spero di riuscire a mandare via questo ragnetto. buona giornata

Alto