• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS rosa appena trapiantata !

G

Gattonero

Guest
Sono preoccupatissima per la mia rosa rampicante Goldener Olymp ... l'ho messa a dimora in giardino appena un mese fa ma prima ha iniziato ad avere le foglie avvizzite, poi sono diventate tutte gialle e adesso sono cadute, lasciando i rami completamente spogli !
Forse sono allucinazioni, ma mi pare che anche i rami non abbiano un bel colorito verde, ma si intraveda un po' di giallo ... Forse non ha attecchito ? :(
Aiutatemi, che devo fare ?! :confused:
 
A

ALBERTO

Guest
Domanda: quando l'hai trapiantata era con terra intorno alle radici o no?
Se sì occorreva non smuovere la terra in modo che le radici non potessero soffrire. Se invece la terra si è tolta, mentre la rosa veniva messa a dimora, forse la pianta ha subito un trauma visto che non era ancora nel riposo invernale.
A mio parere non preoccuparti, lascia passare il periodo freddo, se la pianta è forte non dovrebbe subire altri danni. Per quanto riguarda il colore delle foglie è normale che in questo periodo diventino gialle e cadano.
Facci sapere
Ciao
ALBERTO
 
G

Gattonero

Guest
Di sicuro aveva terra attorno alle radici ... dato che era in vaso quando l'ho comprata, probabilmente nel toglierla un po' sarà caduta.
Cmq, attenderò fiduciosa la primavera ! Grazie Alberto, farò sapere gli sviluppi !
 
Alto