• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa damascena Belle Amour

ladybug

Giardinauta
E' di aspetto soave e delicatissimo, ma è molto vigorosa e resistente!
Ve la racconto...

Portamento cespuglioso, arrotondato, con tante foglie opache e folte, di tonalità tendente al verde-grigio (parentela con le Alba?).
Altezza: circa 1-1.5 mt
Spine: ottime e abbondanti, ma non feroci :D
Fiori: in mazzetti, non di un rosa confetto ma con una lieve tonalità salmone, semidoppi, simili a piccole scodelline con un ciuffo di stami giallo oro al centro.
Profumo: intenso, è l'unica tra le damascene a profumare di mirra!

Mi piace tantissimo! Tollera bene la mezz'ombra ed è molto adattabile. Ideale per gli angoli un po' scarognati del giardino (io l'ho messa in pendenza e in una posizione dove ha sole soltanto nel primo pomeriggio, in più quella zona in inverno è coperta da una coltre di neve ghiacciata... eppure sta benone!). Fiorisce una sola volta, ovviamente, ma per varie settimane e con abbondanza. :love:

Copiadibelleamour-1.jpg


Copiadibelleamour.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Bellissima Lady!!! :love:
Ha un aspetto davvero leggiadro questo fiore così allegro e aperto al sole ma anche quasi sofisticato con quei petali che sembrano di tessuto...:hehe:
 
S

SEBBY

Guest
ladybug ha scritto:
Portamento cespuglioso, arrotondato, con tante foglie opache e folte, di tonalità tendente al verde-grigio (parentela con le Alba?).

Sì, da quanto mi risulta è un incrocio da Alba e Damascena!!!! :eek:k07:

E' bellissima, complimenti!! :hands13: :hands13:
 
Alto