• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cosa?

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
Purtroppo non potrò essere d'aiuto per facilitare la mia richiesta d'aiuto :) in quanto non so che rose siano.
Ho due rose differenti, nate da talea direttamente a dimora due anni fa, distanti tra loro una ventina di metri in aiuole diametralmente opposte che però presentano lo stesso problema, pubblico solo la foto meglio riuscita tra le due, il problema è presente sulle foglie nuove e tenere.
Non riesco a capire se può essere mal bianco o ragnetto rosso o altro ancora, nel frattempo, ho stramaledetto il creatore e l'inventore di tali danni e/o malanni, ma non è servito a nulla.
Ieri ho spruzzato macerato d'ortica, senza sapere se potesse essere utile.
Mi affido alle vostre esperienze e al vostro sapere.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220427_200836_resize_4.jpg
    IMG_20220427_200836_resize_4.jpg
    76,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie delle rose si accartocciano quando ci sono i parassiti (ma li dovresti vedere ad occhio) oppure se siamo in presenza di una malattia fungina.
Vedi una qualche patina bianca o scura?
Le foglie accartocciate poi si necrotizzano e cadono o restano solo chiuse?

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Ciao,

le foglie delle rose si accartocciano quando ci sono i parassiti (ma li dovresti vedere ad occhio) oppure se siamo in presenza di una malattia fungina.
Vedi una qualche patina bianca o scura?
Le foglie accartocciate poi si necrotizzano e cadono o restano solo chiuse?

Ste
Parassiti non ne ho visti, patina bianca si, è per questo che mi è venuto da pensare al mal bianco, ma è la foglia accartocciata che non mi torna, quella la vedo per il ragnetto rosso.
Non ho dato il tempo alle foglie ne di necrotizzarsi e nemmeno di cadere, ho eliminato in fretta e furia per timore che si propagasse.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'oidio può far accartocciare le foglie.
Dai un paio di passate con un antifungino sistemico e vedrai che non dovresti aver problemi.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Ciao,

l'oidio può far accartocciare le foglie.
Dai un paio di passate con un antifungino sistemico e vedrai che non dovresti aver problemi.

Ste
Grazie mille!!!

Un'ultima cosa, che tempi di risoluzione al problema devo prevedere, questione di settimane o di mesi?

In ogni caso aggiornerò il post per farti sapere e lasciare traccia.

ciao grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dai una passata e poi ripeti dopo 15 giorni.
Se usi un sistemico (che oltretutto si dilava molto meno con le piogge) dopo qualche giorno dal secondo trattamento non dovresti più avere tracce.

Ste
 
Alto