• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avevo gia scritto in passato in merito a questa pianta di rose, ma sembrava stabile tutto sommato, e mi avevano inoltre consigliato di concimarla periodicamente (visto che era estate) perchè poteva essere un problema carenziale.
L'ho rinvasata in compost e perlite e l'ho sempre annaffiata periodicamente aggiungendo anche concime una volta alla settimana.
Tra l'altro mi ha regalato anche molte rose e, nonostante alcune foglie continuassero ad ingiallire, continuava a produrne sempre di nuove per cui non mi ero preoccupata troppo.
Alla fine dell'estate la situazione è peggiorata lentamente ed in una settimana o due la pianta si è ridotta in quel modo. che cosa può essere??? :/
Qui potete vedere la foto di circa un mese fa: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4aW13Xy1GTVhQbHM/view?usp=sharing
Adesso la pianta è peggiorata ancora e le foglie basse sono tutte andate via. rimangono solo le piu alte, ma molte stanno gia ingiallendo, mentre i fusti stanno rimanendo verdi e tra l'altro circa due settimane fa, ha fatto delle foglioline nuove in cima.

Spero qualcuno possa aiutarmi!
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
ma la mantieni sempre al chiuso davanti al vetro? ....sembrerebbe avere delle carenze nutrizionali

Si la tengo sempre li al chiuso, ma ho in piano di metterla fuori in primavera quando le ghiacciate sono finite e poi la rimetto dentro in inverno (o se la lascio fuori la copro per bene).
E' dalla fine dell'estate che non do concime, ma devo dire che aveva questi problemi (anche se non cosi gravi) anche quando la concimavo. E' una piantina giovane che mi è stata data in fin di vita da una signora due estati fa. Di quattro piantine sono riuscita a salvarne solo una che piano piano si è ripresa e poi ha cominciato a fare così. Adesso ha pure delle foglioline nuove ma mi sembrano gia sciupate. Ho un concime liquido specifico per rose e piante fiorite e lo davo circa una volta alla settimana. A volte somministro anche avanzi di caffè diluiti in acqua (anche d'inverno).
Pensa che dovrei concimarla anche se è inverno? Una potatina aiuterebbe?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
La concimazione no a mio parere in quanto non vegetando non lo sfrutterà mentre la potata può essere rimandata a inizio primavera (se la pianta e piccola va solo pulita da ami secchi, ciechi e incrociati senza effettuare una vera e propria potatura).
È sempre la mia umile opinione, buona fortuna
 

Rosco79

Aspirante Giardinauta
Forse dirò delle cose inesatte quindi chiedo ai più esperti di correggermi:

1. dalla foto (non chiarissima) mi sembra che il colletto sia un po' esposto, forse la rosa dovrebbe essere interrata un paio di cm in più;
2. vedo dei rametti un po' debolucci, come se curvassero sotto il loro peso stesso, io li spunterei per far prendere alla pianta vigore;
3. come ti hanno già detto, le rose d'inverno vanno lasciate fuori (magari non questo inverno, ma dal prossimo) per farle andare in riposo vegetativo;

ci sta che in inverno (nonostante sia in casa) parte delle foglie, soprattutto le più vecchie ingialliscano e cadano (la pianta sente le stagioni che cambiano, oltre al freddo, incidono anche le ore di luminosità e molti altri fattori), vedrai che a primavera andrà meglio.
Saluti
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Non avendo un vero e proprio giardino, mi sono un po peritata a lasciarla fuori con le altre piante. Ma da primavera allora sicuramente la metterò fuori e la spunterò :)
Aggiungerò anche un po di terra che effettivamente con le annaffiature si è spostata o ritirata.
Ma ho un altra domanda, che è piu una curiosità: Questa è una pianta di "rosa nana" o almeno così mi hanno detto .
Quando mi è capitato di vederne nei negozi, le rose erano piccoline mentre quat'estate le rose che ha fatto non erano grandissime ma nemmeno così piccole! Quindi mi domando.. quanto possono venire grosse queste piante? un vaso piu grosso potrebbe contribuire ad una crescita piu abbondante e quindi rose piu grosse? Non mi aspetto che arrivi alla "pari" di una pianta di rose normale, ma magari...
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
In genere le rose nane anche se piantate in terra non superano il metro o al massimo il metro e mezzo di altezza, perché sono varietà poco vigorose dalla crescita molto lenta e con internodi (credo si chiami così lo spazio tra le gemme) corti, ovviamente con il passare degli anni e con un contenitore adeguato ha un bel margine di crescita.
Per quanto riguarda i fiori un metedo per farli diventare più grandi è rimuovere alcuni boccioli in modo da averne di meno ma più grandi e rimuovere quelli sfioriti.
 
Alto