• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento a cespuglio o ad arbusto

S

silviaviola

Guest
Dunque, premetto che mi vergogno un po' di non sapere ancora la differenza esatta tra questi due portamenti che possono caratterizzare le rose..

.. ad occhio e croce direi che una rosa a cespuglio dovrebbe essere di minori dimensioni/ramificazione rispetto ad una ad arbusto, la quale me la immagino più alta, robusta e.. occupante spazio. Ho visto giusto?

Non mi ero mai posta prima il problema, finchè non ho sfogliato come si deve il catalogo (ed il sito) di Ninosanremo, vedendo che le rose (non rampicanti o sarmentose) vengono suddivise anche secondo questo criterio.

Mi sapete chiarire le idee? grazie mille!! :flower::flower::flower: :love_4:
 

davoust

Giardinauta
Sì hai già sintetizzato bene.
Tutto nasce dalla ''letteratura'' inglese sulle rose: si parla di BUSH (cespuglio) e di SHRUB (arbusto). Qua in Italia si usano spesso come sinonimi, cespuglio ed arbusto, ma in realtà è un pò la stessa differenza che nelle rampicanti c'è tra il climber ed il rambler: la prima è rigida, con pochi rami e spesso grandi fiori ed è un'invenzione abbastanza moderna, mentre il rambler è morbido, pollona dal basso molto facilmente, ha un aspetto più selvatico, spesso non è rifiorente ed ha fiori più piccoli.
Tra le rose NON rampicanti, le antiche sono pressoché tutte arbustive. Tra le moderne invece solitamente si intendono cespugliose le HT e le Floribunde, perché più ordinate, erette, rigide, sovente non più alte di 100 cm (anche se in Italia spesso diventano + alte). Viceversa sono arbustive le rose paesaggistiche (una sorta di grandi coprisuolo, alte più di un metro, spesso delle piccole ramblers).
 

Paola-Luna

Florello
io invece ho sempre creduto che le cespugliose fossero tutte quelle rose moderne tipo floribunde, polyantha e tapezzanti: tutte dal portamento morbido e ricadente, che si allungano in larghezza più che in altezza. In questo gruppo ci potrebbero stare bene anche le inglesi meno esuberanti e molte antiche dalle dimensioni 'ristrette'.
Arbustive invece le considero quasi tutte le HT che non ramificano molto e che tendono ad avere rami rigidi, allungati verso l'alto (io ho attualmente un paio di HT alte 2 mt!). Oltre a queste, ci sono molte antiche dalla crescita esuberante, ma rigida nel portamento....
Boh, forse ho sbagliato fino ad ora!
 
S

silviaviola

Guest
Ok ho capito il senso: conviene sempre consultare diverse fonti descrittive per verificare il portamento effettivo di una rosa. La "media" delle descrizioni dà un'idea più generale dell'aspetto che avrà la pianta. Se poi c'è ancora un margine di "sorpresa".. non fa nulla.. :flower:
Grazie per avermi risposto :cool2:
 

davoust

Giardinauta
io invece ho sempre creduto che le cespugliose fossero tutte quelle rose moderne tipo floribunde, polyantha e tapezzanti: tutte dal portamento morbido e ricadente, che si allungano in larghezza più che in altezza. In questo gruppo ci potrebbero stare bene anche le inglesi meno esuberanti e molte antiche dalle dimensioni 'ristrette'.
Arbustive invece le considero quasi tutte le HT che non ramificano molto e che tendono ad avere rami rigidi, allungati verso l'alto (io ho attualmente un paio di HT alte 2 mt!). Oltre a queste, ci sono molte antiche dalla crescita esuberante, ma rigida nel portamento....
Boh, forse ho sbagliato fino ad ora!

C'è un pò di confusione in Italia, proprio perché tendiamo ad usare come sinonimo arbusto e cespuglio, e poi perché con il nostro clima molte rose HT diventano più alte che nel nord, però sono sicuro che la differenza sia quella che ho descritto io.
Le coprisuolo non sono considerate rose a cespuglio, ed in generale le rose a cespuglio non sono quelle morbide ed allargate, bensì quelle rigide, ordinate, con pochi rami. Le inglesi sono sicuramente esempi di rose arbustive.
 

ciaseta

Florello Senior
ah, questa cosa la ignoravo, non avevo mai notato la differenza poichè anch'io ho sempre pensato che cespuglio ed arbusto fossero sinonimi! :rolleyes:
grazie, mi avete fatto imparare una cosa nuova! :eek:k07:
 
Alto