• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa radice nuda

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due rose a radice nuda tra febbraio e marzo; non saprei dire a quale specie appartengono; sono quelle che comunemente troviamo nei giardini
( forse sulla busta c'era scritto?).
Entrambe hanno messo su dei germogli, il punto è che i colori sono differenti da quelli della foto...
inoltre, vorrei sapere se è normale che le rose a radice nuda nel primo anno portino poche rose.
Una, infatti, ne ha portate due, l'altra ( a mazzi ) porta un solo mazzo...
mi devo aspettare un'ulteriore fioritura più avanti o non sarà così?
 

GeneROSA

Giardinauta
Immagino che tu le abbia acquistate in un garden o in un supermercato : in genere sull'involucro c'è il nome della rosa, o magari era in un'etichetta incollata sulla confezione.
A volte, le foto sono solo indicative. Ovviamente in un vivaio, solitamente le rose sono ben identificate.
Per quanto ne so, sullo sviluppo e sulla fioritura dipende anche dalla pianta, intendo dire se aveva un buon impianto radicale, sano e ben sviluppato, tieni presente che comunque occorre un certo periodo di tempo affinchè la pianta si assesti per bene.
Per quanto riguarda la successiva fioritura occorerebbe sapere appunto con precisione di quale rosa si tratta.
Sarebbe opportuno magari che tu postassi una foto, magari qualche esperto ti può dare indicazioni più precise!
 
Ultima modifica:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ahahha mi sembri me! comprate queste magnifiche radici di rose ! una doveva essere blu, una gialla, una fucsia, una screziata! risultato --> 2 rosse 1 bianca 1 rosa moscio. Bisogna stare attenti a qaundo ci sono offerte al super o a prenderle così nei garden centre. Se vuoi una rosa prorpio di un certo tipo l'unica è andare nei vivai o comprare quelle dalle case produttrici (meilland.. barni..ecc) che sono certificate. Le paghi un po di più ma esce la rosa come nel cartellino. Se hai delle foto le guardiamo volentieri!! ^^
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Mi sarà un pò difficile postare le foto... comunque sia non le acquisterò più a scatola chiusa... le prossime nei vivai oppure on line, ne ho viste veramente di belle, grazie ad entrambi! :Saluto:
 
Alto