• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa contro passiflora, quale?

R

riverviolet

Guest
Ho necessità di aiuto di esperti di rose.
Vorrei mettere una rosa rampicante sul versante est-sud, ma se la deve poi vedere con una passiflora careula che dire che è un mostro è dire poco.
Vorrei un altro mostro capace di tenerle testa se non addirittura di farle abbassare la cresta, ma si frapporrebbe a tre clematidi poste più ad est, la montana e Blu Angel e Bella, quindi la cosa è complicata.
Starei per decidermi su mermaid perchè si tratta di almeno 8 metri di recinzione, ma a metà circa c'è appunto la passiflora che stolonifera che è un piacere e mi ritrovo getti sparsi ovunque e non vorrei mai che la meravigliosa mermaid andasse a rompere troppo alle tre clematidi poste alla sua sinistra.
Che ne dite?
Altre rose di profonda cattiveria?

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace Riverviolet, conosco la "tracotanza" della passiflora che nel giardinetto sotto casa mia è riuscita a scantonare addirittura l'edera! :squint: Non saprei proprio che rosa consigliarti che ne superi l'aggressività, purtroppo il controllo delle piante in giardino è molto più complicato che nei vasi. :storto:
Spero che si faccia vivo qualcuno con consigli più utili dei miei.
(Per inciso, quale passiflora hai? Fa dei fiori unici, mi piace da morire, purtroppo in vaso non credo possa essere gestibile, altrimenti c'avrei fatto un pensierino! :food: )

O

Orpheos

Guest
le passiflora si possono tenere tranquillamente in vaso, solo che non diventano dei "mostri" giganteschi come in piena terra...
:Saluto:

O

Orpheos

Guest
si la coerulea arriva a fruttificare, però ho letto che ha bisogno il polline di un altra pianta perchè è autosterile... per la edulis(il maracuja per intenderci) e la quadrangularis non dovrebbero esserci problemi...
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
No no, la careula non è affatto autosterile e i frutti li ho mangiucchiati fino a ieri, meno buoni della Edulis sicuramente, ma gustosi ugualmente.
Occhio solo alle temperature Lobelia, la careula è la più robusta, rifatti gli occhi qui: (c'è la coccinea e l'ametist che per conto mio sono da urlo: www.tropicamente.it).

Ho capito come tenerla a bada, potatura drastica ogni inverno, fino a 50 cm dalla base o rischia di fare il giro e stritolare tutto quello che incontra.
Mi fà impazzire però che sulla stessa pianta di poco più di due anni, ci sono ora, fiori e frutti che sembrano lampadine arancioni, cariiiiiiine!

lobelia

Florello Senior
Perché., la Decaisneana, la Clear Sky o gli ibridi Purple haze o Temptation (mai nome più azzeccato) dove le metti? Bellissimo sito, mi ci sono rifatta gli occhi.... :food:

P

pollicina

Guest
...scusate se vado fuori tema, ma volevo ringraziare Sonia perchè, grazie al link che ha postato, sono riuscita a ritrovare il nome di una pianta che mi ha regalato il moroso quest'estate, l'Allamanda cathartica.... lo ricordavo male e non riuscivo a trovare notizie sulla sua coltivazione!

Grazie Sonia! -:-

Baci :love_4:
Sabrina

S

SEBBY

Guest
lobelia ha scritto:
Grazie Orpheos: sai se arrivano anche a fruttificare? (The Passion fruit, che sfizio!) :food:
In vaso (grande! diametro 60 cm) ho avuto per vari anni una passiflora cerulea che era alta oltre 3 metri e molto folta, fioriva e fruttificava con facilità....

L'ho regalata causa trasloco e l'hanno fatta morire!!! Non ti dico il dispiacere! :cry:

R

riverviolet

Guest
No Sebby, anche una rambler però sai che c'è?
Allora a tre metri di distanza stà avanzando pericolosamente la montana rubens, quel che temo io è lo scontro fra titani, ma ho la sensazine che la Rubens avrebeb la peggio e sono pronta a difenderla con la vita! :burningma
Perchè è la pianta immessa alla nascita di mio figlio che si chiama Ruben :love:

La scemotta sono stata io ad inserire la passiflora, ma non avevo idea del mostro che era, i suoi viticci, il modo di arrampicarsi, peggio del vilucchio e della vite insieme!
In nemmeno due anni ha esattamente (sul forum di tropicamente avevo messo 4 tronchi, poi sono andata a controllare :eek: ) 12 trochi alla base.
Speravo di dirigerla nella zona di rete ove non è proprio possibile immettere nulla a terra e che invece rimane scoperta per buoni 5 metri.
Invece questa impunita si dirige verso est, ovvero verso la montana, verso la blu Angel (altra clem), invece che a Sud!

Sì lo so' questi dettagli non li avevo messi prima, perchè non mi aspettavo che la rubens si allargasse a destra e a sinistra rispettivamente di tre metri per parte!!!

Ma forse ho trovato, anzi le ho reciso 4 tronchi, la sfoltisco, questo inverno la poto a 50 cm da terra (tanto fiorisce nei rami nuovi) e la tengo a bada.
Alla brutta le infilo fra lei e la rete, un cilindro di altra rete, in modo che non vada a picchiarsi con le altre piante.
Pensa che s'è presa un bocciolo della molineux :eek: cat:
Andrò di forbici ogni volta che fà la furba!

@ Pollicina: Di niente figurati, quel sito e un paio d'altri, li inserisco spesso perchè reputo siano fatti veramente bene e mi fà piacere essere utile.

Ah, per chi nonlo sapesse, occhio a non consumare ifrutti di nessuna passi finchè non sono decisamente maturi!

R

riverviolet

Guest
I frutti della passiflora come di altre piante non maturi sono tossici.
Nel caso della careula devono essere più arancioni possibili e presentarsi alla vista 'accartocciati'.

Alto