• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa con tumore?

ciaseta

Florello Senior
ciao! vi volevo mostrare delle foto (purtroppo con il mio inconfondibile stile :storto: ) di questa rosa, e chiedere cosa ne pensate:
tumore1.jpg

tumore5.jpg

tumore3.jpg

è un portainnesto che ha preso il sopravvento sulla varietà innestata, e presenta queste escrescenze globose che non sono cinorrodi, ed in più spuntano dalla pagina inferiore delle foglie :eek:
dopo un pò si aprono e presentano dei filamenti rossi, ne sono strapiene!
purtroppo non ho potuto fotografarle da aperte, ho preso il momento buono....

io ho subito pensato ad un tumore, voi che dite? :azz:

gianfra

Guru Giardinauta
:eek: Vivai di Cernobil ?????:eek: :confuso: :confuso:

Ma potrebbe essere esere qualche virosi, come cancro ; pensa alle coccole filamentose e non delle quercie.

Per rissolvere il problema prova a telefonare al Vivaio Patrucco ( parmi Lui se ricordo bene) in liguria, che è specializzato in porta innesti e chiedere.

ladybug

Giardinauta
Inquietante!!! :fifone2:
Anch'io penso a una virosi, oppure a qualche fenomeno legato a punture d'insetto (certe vespe fanno formare galle sulle piante, credo che dentro ci siano uova o larve o qualcosa di simile... mah... ).
Io taglierei e brucerei tutte le parti della pianta che presentano questi cosi... :confuso:

MARIAROSA

Giardinauta
ladybug ha scritto:
Inquietante!!! :fifone2:
Anch'io penso a una virosi, oppure a qualche fenomeno legato a punture d'insetto (certe vespe fanno formare galle sulle piante, credo che dentro ci siano uova o larve o qualcosa di simile... mah... ).
Io taglierei e brucerei tutte le parti della pianta che presentano questi cosi... :confuso:

Sono perfettamente d'accordo, anch'io taglierei e brucerei..... ma la curiosità è tanta....
Baci, Maria
P.s. tienici informati :love_4:

rossl

Giardinauta Senior
Bentornata Stefania!
Io purtroppo non sono in grado di aiutarti, infatti non ho mai visto nulla di simile; direi che fa pensare all'invasione degli 'ultracorpi'! ma vedrai che fra un po' arriveranno altri suggerimenti un po' più seri del mio (anch' io, ad ogni buon conto, reciderei via tutto, brucerei e disinfetterei accuratamente le cesoie, non si sa mai)

R

riverviolet

Guest
Hum secondo me, è la risultante della competizione tra innesto e portainnesto.
Credo sia il caso, se ancora esiste di eliminare la parte inestata, pulire tutta la pianta e lasciare che il portainnesto si sviluppi per conto suo e non credo possa essere riutilizzato.
Potrei ovviamente sbagliarmi.

ciaseta

Florello Senior
galle!

http://it.wikipedia.org/wiki/Galla :slow:
non ci avevo pensato! ero rimasta talmente basìta da tale fenomeno, da non avere nessuna idea.... nel link si vedono chiaramente i filamenti che ho visto io con la galla aperta, ma che non sono riuscita a fotografare.

innanzitutto grazie a tutte le vostre risposte: :love_4:
inquietanti queste foto, vero? dovevate vedere la mia faccia quando ho visto tale disastro! :baf:
per fortuna la rosa in questione non è la mia, ma volevo prestare aiuto al suo proprietario :ros: ed ora posso farlo! :eek:k07:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://aramel.free.fr/dipnerv.jpg&imgrefurl=http://aramel.free.fr/INSECTES40bis.shtml&h=144&w=216&sz=4&hl=it&start=27&tbnid=DAoyD100HXl9SM:&tbnh=67&tbnw=101&prev=/images%3Fq%3DDiplolepis%2Brosae%26start%3D20%26ndsp%3D20%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it%26sa%3DN

a questo punto che faccio? resta valido il consiglio di tagliare e bruciare? o ci vogliono anche degli insetticidi?

elyass :lol:

rossl, grazie per il bentornata... ho così poco tempo: mi mancate un sacco! :cry:

bobino :love_4:

Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Hum hum, io taglierei e brucerei e stop... non darei 'insetticida: se sono vespine a causare questi mostriciattoli (a proposito, adesso che ci penso ecco cosa sono quelle ghiande subnormali che vedo a volte in giardino!!! sono galle della quercia! :martello: ), è difficile coglierle sul fatto e bzzz!!!, fulminarle con il raid!! :D

Celestial55

Giardinauta
:fifone2: E' IMPRESSIONANTE!!!!!!!!!!!BLEAH!
Non mi era mai capitato di vedere una cosa simile! :surp: Spero che non mi capiti mai!

Ciao Cias e bentornata! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
grazie cel! è bello ritrovarvi, davvero bello! :love_4:

lady, effettivamente hai ragione, la vespetta vuole solo riprodursi, l'importante è arginare i danni che fa! :eek:k07:

grazie ancora a tutti voi! :hehe:

Alto