• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con una rosa vecchissima

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti,

è da qualche tempo che frequento questo sito (dal quale ho preso tanti utilissimi consigli) ma non avevo ancora partecipato attivamante al forum.
Dopo questi giorni di pioggia mi capita una cosa strana ed ho pensato di chiedere il vostro aiuto.
In giardino ho una rosa bellissima, della quale non conosco il nome. Su un'unica "madre", si arrampica lungo tutta la scala del giardino e lungo tutta la ringhiera di un terrazzo (per un totale di circa 20 metri). La pianta, indicativamente, avrà circa 70 anni.
Lungo il tronco, sono nati parecchi rami che formano questa imponente chioma.
Sempre lungo il tronco vi sono punti in cui, le varie potature, hanno formato delle escrescenze, simili a nodi.
In questi giorni di pioggia, su questi nodi, sono cresciute centinaia di piccole radici bianche che, dopo un paio di giorni di sole, stanno iniziando a seccare.
Inoltre, da alcuni anni, la corteccia della pianta madre viene via facilmente, quasi fosse secca. i rami "laterali" invece sono vigorosi, sani e con pelle compatta e "dura".

Adesso il consiglio che chiedo a voi.

Queste piccole radici sono sintomo di marciume e di conseguenza è meglio rimuoverle?
La corteccia che si toglie è meglio rimuoverla o lasciarla?
Appena è riapparso il sole ho dato una bella spruzzata di verderame (come faccio una volta al mese per prevenire malattia della ruggine e simili)

Vi ringrazio anticipatamete per il vostro aiuto. Mi spiacerebbe se morisse. Non ho foto da postare, ma vi assicuro che, in piena fioritura, è una massa quasi compatta di boccioli bianco/gialli.

GRAZIE ANCORA

Stefano
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Credo che molti, come me, muoiano dalla voglia di vedere questa meraviglia della natura. Cerca di fare qualche foto, così potrai anche avere consigli più mirati!
 
M

mammagabry

Guest
bellisssima ma perche non ci posti una foto anzi mille foto di questo monumento?
Il fatto che caccia radici potrebbe essere che le radici originarie non abbiano piu' la forza di sostenere la pianta e allora ne rifa' di nuove piu- vicine alla parte sana,altro motivo potrebbe essere solamente che il tronco e' ormai troppo lungo e anche se l'apparato radicale sta bene non basta piu'
Su cosa potresti farle non e' ho la minima idea non sono espertissima le mie poi son tutte giovani ho pensato questa cosa perche' la fanno molte succulente quando la base non e' piu' in grado di alimentare la cima.
Qualcun'altro spero sappia rispnderti su come trattarla forse con maggiori concimazioni ma non ne sono sicura,sicurissimo e' che vorrei vedere le foto di questa magnificenza.
Lo sfogliamento potrebbe essere dovuto all'eta' oppure ad una malattia del ramo qua ci vogliono si le foto con un zoom sulla corteccia per capire meglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piacerebbe vederne delle foto, per darti informazioni più dettagliate e cercare di aiutarti al meglio, visto anche che è una pianta molto preziosa, vista la sua età.
Certo che in fiore deve essere fantastica e dovete essere affezionati a questa autentica rarità!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
GRAZIE per le risposte che mi avete dato.
Questa sera, tornato dal lavoro, vedrò di fare un paio di foto, magari con qualche dettaglio sui danni alla corteccia e sulle radici "volanti" che, dopo 3 giorni di sole, sono quasi del tutto secche.
Per la foto della pianta nella sua totalità posso farla solo senza fiori. Diciamo che quest'anno, causa clima, è un pochino in ritardo (ha un solo bocciolo aperto ma centinaia pronti a sbocciare).

Grazie ancora

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
In riferimento a quanto detto da mammagabry posso aggiungere una cosa. Finchè la pianta veniva curata da mio nonno, non la lasciava mai "correre" così tanto. Da quando me ne occupo io, ho fatto in modo che coprisse anche la ringhiera del terrazzo e, di conseguenza, l'ho "allungata" di alcuni metri.
Ne ho quindi notevolmente aumentato l'apparato aereo...forse a discapito delle radici.
Ogni anno, in primavera, concimo con letame il terreno dove vive e questo, fornisce sempre più vigore alle foglie ed ai fiori. Ma forse le radici non sono più sufficienti. Magari, dopo la sfioritura, dovrei potarla un po' più drasticamente
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ecco alcune foto della pianta

Sono riuscito a fare alcune foto della pianta ed a recuperante tre, dell'inizio della fioritura nel maggio 2007.
Spero che vi possano essere di aiuto per darmi una mano.

Stefano
 

Allegati

  • DSCN0705..jpg
    DSCN0705..jpg
    97,4 KB · Visite: 68
  • DSCN0704..jpg
    DSCN0704..jpg
    97,2 KB · Visite: 62
  • DSCN0679..jpg
    DSCN0679..jpg
    92,9 KB · Visite: 65
  • DSCN0681..jpg
    DSCN0681..jpg
    98,4 KB · Visite: 60
  • DSCN0709..jpg
    DSCN0709..jpg
    90,9 KB · Visite: 61

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo invio delle fotografie

Queste sono altre foto, con l'inizio della fioritura a maggio 2007, con il primo fiore di quest'anno e con il totale della pianta
 

Allegati

  • Dettaglio maggio&#32.jpg
    Dettaglio maggio&#32.jpg
    76,5 KB · Visite: 60
  • Maggio 2007 - 01..jpg
    Maggio 2007 - 01..jpg
    74,3 KB · Visite: 60
  • Maggio 2007 - 02..jpg
    Maggio 2007 - 02..jpg
    59,7 KB · Visite: 81
  • DSCN0682..jpg
    DSCN0682..jpg
    97,3 KB · Visite: 67
  • DSCN0685..jpg
    DSCN0685..jpg
    86,5 KB · Visite: 62

Stefano-34666

Guru Master Florello
Foto del totale della pianta ieri sera

Quest'ultima foto è il totale della pianta.

GRAZIE ANCORA per l'aiuto

Stefano
 

Allegati

  • DSCN0678..jpg
    DSCN0678..jpg
    98,5 KB · Visite: 61
M

mammagabry

Guest
tu prima avevi detto che la concimi una volta l'anno,vero?
Io alle mie rose rimetto lo stallatico(in pellet)a febbraio-marzo e poi di nuovo a fine fioritura,a gennaio ho messo anche la cornunghia di nino sanremo e durante la fioritura aggiungo con l'acqua fosforo e magnesio della cifo.Prova a darle piu' cibo magari spezzettato nel tempo(poco e spesso insomma)non dev'essere facile portare i nutrienti fin lassu' a 70 anni poi!!!!!
Lo sbucciamento credo che siano i segni del tempo in autogrill c'era una lavanda enorme tutta contorta e con la corteccia che si sfogliava,credo sia naturale,pero' una spruzatina di rame sui tagli di potatura ce la farei se le radici sono da togliere e su questo non ho la piu' pallida idea!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto molto bella....complimenti! Purtroppo secondo me si può fare poco per svecchiarla, soprattutto perchè ha un unico ramo. In pratica è stata fatta crescere ad albero, eliminando tutte le ramificazioni dal basso.

Non hai mai visto crescere dei rami dalla base, sopra alle radici? Far crescere quei rami sarebbe l'unica maniera di svecchiarla veramente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mammagabry,
proverò a fare come dici tu. Darle un po' più di nutrimento, diluendolo nel tempo.
Il verderame glielo spruzzo in primavera, appena dopo che sono spuntate le foglie (per prevenirne malattie). Anche in questo caso vedrò di dargli una passata almeno una volta ogni due mesi (dalla primavera all'autunno).
Sai per caso dirmi, secondo te, di che tipo di rosa si tratta?

GRAZIE DEI CONSIGLI, DELL'AIUTO...ANCHE SOLO DELL'INTERESSAMENTO AL MIO PROBLEMA

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Da quando me ne occupo io non ha mai fatto ramificazioni dal basso. A parte qualche succhione dalla terra circostante (quelli li tolgo sempre), dal tronco, in basso, non sono più nati rami nuovi.
Da qualche giorno, sembra che ci sia un rametto, rosso come i soliti succhioni, ma che parte dalla base del tronco (purtroppo parte da dietro al calcio della pianta, tra base e muro, e non si capisce se nasca dalla terra o dal tronco)
Per ora l'ho lasciato. Faccio bene o devo toglierlo?
 
M

mammagabry

Guest
piu' che altro quando smette di piovere dovro' farlo anch'io un giorno quando smettera' ce la faremo per meta giugno,mah chi lo sa!!!!!
se lo hai dato in primavera per adesso ci e' bastato ma con il clima di questo periodo.......
io non ho mai visto ne sentito parlare di una rosa che caccia radici anziche' rami nuovi e' una cosa che mi spiazza anche gli alberi di solito cacciano rami dove vengono potati ma radici!
Helene ma secondo te se strappa via le radici soffre la pianta o la aiuterebbe a fargli fare rami nuovi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Fin ora la pianta ha sempre fatto succhioni che fuoriescono dalla terra a parecchi centimetri dalla pianta medre. Scoprendo la terra, questi pulloni si innestano alla pianta madre sotto il livello del terreno. Credo che siano i polloni della rosa "porta-innesto", quella usata per innestare la rosa attuale.
Quelli li ho sempre tolti. L'ultimo invece sembra che nasca da "fuori terra", ma non si vede bene perchè dietro al tronco e contro il muro (in un punto non visibile e non ispezionabile).
Quello, per ora, l'ho lasciato. Quando crescerà un po' verificherò se si tratta di un nuovo ramo (in questo caso lo lascerò) oppure di un succhione (che togliendo energia alla pianta madre verrà estirpato senza pietà)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I problemi sono particolari, come la pianta che ci hai finalmente mostrato! Quello che fai coi succhionii mi sembra correttissimo; guardando le foto delle strane "radici" mi è venuto un dubbio: non sarà una specie di fungo, dato che cresce su corteccia malconcia? Naturalmente tu che le vedi dal vero e da vicino saprai valutare meglio.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
mah non ne ho la più pallida idea. Però quelle radici..se sono della rosa (che è BELLISSIMA!!!!) forse varrebbe la pena di utilizzarle, per far nascere una piantina nuova, SENZA intaccare troppo la vecchia!
mi pare di aver intravisto, non so in quale foto, un groviglietto di radici in corrispondenza di un incrocio con altri rami minori. Perchè non provi a "margottare" la tua rosa creando una pianta nuova dal ramo secondario? Sicuramente creeresti una ferita nella pianta madre, ma se tutto va bene e tu le potessi dividerle a febbraio, disinfettando bene con ossicloruro direi che la cosa sarebbe fattibile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Temendo anche io che si trattasse di una forma di malattia, appena ha smesso di piovere ho spruzzato tutta la pianta con verderame.
Inoltre, dopo un paio di giorni di sole, quelle radicette hanno iniziato a seccare e, ieri sera, erano (come da fotografie) decisamente più "asciutte".
Lo scorso anno ho provato a fare 3 margotte piccoline. Ho inciso 3 rami, creato la margotta e lasciato il tutto fino allo scorso marzo. Poi ho tagliato il rametto e rinvasato. Su 3 ne è attecchita una, che adesso è dentro ad un vasetto.
Non è la prima volta che faccio margotte (le maggiori esperienze le ho fatte con le piante di limone di mio padre) ma non avrei mai provato su rami così grandi.
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh ma allora la varietà è già salva! :D :D :D, ti dicevo di tentare la margotta proprio per non perdere la varietà...cmq, se puoi, io ritenterei a margottare, vista la propensione che la pianta manifesta di radicare in questo modo.
Le radici, poverine col sole seccano... penso sia naturale, se le vuoi vive devi coprirle e bagnarle!

Efettivamente anche concimarla un po' di più! Non tutto in un colpo, ma un po' alla volta, anche soluzioni MOLTO più diluite di quanto riportato in etichetta, ma date con una certa continuità, possono aiutare una pianta vecchia!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Temendo anche io che si trattasse di una forma di malattia, appena ha smesso di piovere ho spruzzato tutta la pianta con verderame.
Inoltre, dopo un paio di giorni di sole, quelle radicette hanno iniziato a seccare e, ieri sera, erano (come da fotografie) decisamente più "asciutte".
Lo scorso anno ho provato a fare 3 margotte piccoline. Ho inciso 3 rami, creato la margotta e lasciato il tutto fino allo scorso marzo. Poi ho tagliato il rametto e rinvasato. Su 3 ne è attecchita una, che adesso è dentro ad un vasetto.
Non è la prima volta che faccio margotte (le maggiori esperienze le ho fatte con le piante di limone di mio padre) ma non avrei mai provato su rami così grandi.

Per fortuna allora hai già clonato la pianta :D! Comunque penso che il tuo scopo principale sia far vivere bene la pianta madre, in questo momento.
A mio parere hai fatto bene a distribuire del rame, così ha disinfettato per bene la corteccia.
Penso che le radici si siano sviluppate a causa dell'ambiente umido.
Oltre ad una buona concimazione (come ti hanno detto) secondo me, alla lunga, l'unica soluzione è appunto cercare di far produrre nuovi getti "buoni" alla pianta e piano piano farli crescere, fino a quando potranno soppiantare il ramo vecchio.
E' del tutto probabile, però, che facendo così il ramo attuale perda vigore, visto che le radici si concentreranno sui rami nuovi, che devono crescere e quindi richiedono molta energia e nutrimento.

A mio parere questa è l'unica via, visto che ha un unico e grande tronco.
 
Alto