• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con boccioli piegati

westminzer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco messo in dimora una serie di rose e una di queste la vedo un po' sofferente.

L'ho acquistata in vaso e messa nella terra 2 settimane fa. La terra è di riporto e praticamente argilla. Per metterla a dimora ho scavato il buco, di una 30in di cm, messo sul fondo del terriccio universale e umus, e poi l'ho "allagata"e schiacciato la terra attorno per compattarla.

La rosa in questione stava sbocciando normalmente e ha preso qualche giorno di pioggia, quindi le rose non si sono aperte completamente, però ho notato che gli ultimi boccioli spuntati in questi giorni faticano ad aprirsi e penzolano. Appena ho notato il problema ho provato a ri-schiacciare la terra attorno e ancora un po' cedeva, ho somministrato acqua con concime liquido universale per fiori e spruzzato del fungicida sistemico e dello zolfo per la patina biancastra attorno allo stelo al di sotto dei boccioli.

Una cosa strana che ho notato è che la mattina i boccioli tornano rigidi mentre di giorno il fusto appena sotto diventa molle.
IMG_20200521_131636.jpg
IMG_20200521_131640.jpg

Secondo voi cosa sta accadendo e cosa posso fare?

Tutte le altre rose piantate lo stesso giorno e nel medesimo modo non presentano alcun problem
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto/a nel forum.
Troppo amore!
Sono rose appena impiantate (a proposito, che varietà?), non devi avere fretta e dare loro il tempo di recuperare dallo stress del trapianto.
- Se al mattino le trovi turgide e poi man mano che si scalda la giornata si afflosciano, vorrà dire che al momento soffrono un po' di caldo, ma ancora non ci sono temperature estive, quindi non preoccuparti.
- Hai fatto già un buon lavoro a momento dell'impianto, bagnando abbondantemente. Ora non esagerare con le irrigazioni: meglio abbondante e poco frequente che poco e spesso. Devono andare a cercare il fresco in profondità nel terreno.
- Non concimare più, erano già pompate dal vivaio, all'impianto non si concima mai: rischi di bruciare le radici e aggiungi altro stress.
- Neanche trattamenti anti...li avevano già fatti in vivaio.
- Non compattare troppo schiacciando la superficie, anzi zappetta leggermente attorno alla base: il terreno deve traspirare, soprattutto se è argilla. Per migliorare il suolo ed evitare che si faccia la crosta pacciama con compost o altro materiale organico (per es. foglie secche, biotriturato).
- Togli lo sfiorito.
 

westminzer

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto e per la risposta. La rosa in questione è una Blue Monday, davvero molto bella! Nella messa in dimora non ricopro mai la zolla con l'argilla ma schiaccio la terra attorno in modo che cedano le pareti e si compatti lateralmente, quindi superiormente rimane la zolla originale. Sulla superficie della zolla c'era già del pacciamente organico che ho tenuto. Sono un principiante ma 4 anni fa, quando mi sono trasferito dove sono adesso, avendo per la prima volta un micro giardino, mi sono innamorato delle rose e ne ho piantate 11 di cui 5 inglesi e nessuna ha mai accusato un malessere del genere. Orna ne ho piantate altre 9 e solo lei sembra affaticata.... sarà che è la rosa dedicata al giorno più triste dell'anno eppure non può che dare gioia :)
IMG_20200517_182103.jpg

questa è proprio uno delle prime rose spuntate che poi ha preso la pioggia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti dicevo, secondo me è probabile che più delle altre stia subendo uno stress da trapianto, io aspetterei ancora prima di preoccuparmi e agire di conseguenza.
D'altronde cosa potresti fare ancora?
 

westminzer

Aspirante Giardinauta
Ciao, la situazione non è "rosea". in questi giorni mi sono accorto che la rosa ha preso la ruggine e ho eliminato tutte le foglie con presenti le macchioline arancioni, ora di quei pochi boccioli rimasti, uno, in basso è sbocciato mentre i due in cima sono secchi.
IMG_20200526_181717.jpg

stavo quasi pensando di darle una potata e aspettare nuovi getti, se ci saranno.
 
T

twifan

Guest
I boccioli piegati indicano che la pianta ha bisogno di acqua e niente più! In questi giorni ho poco tempo e succede anche a me ma basta un secchio d'acqua e tornano belli dritti! Non potare la pianta è piccola, togli solo i fiori. I trattamenti li devi fare in maniera preventiva, ora non servono a nulla
 
Alto