• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa che non fiorisce :-(

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Ciao!
E' tanto che non vengo sul forum, non scrivo molto, leggo, soprattutto, ma adesso avrei bisogno di aiuto per le rose rampicanti della mia vicina, che, anziche' fiorire, hanno fatto dei rami lunghi e spogli...
Io le ho chiseto se erano state potate, all'epoca giusta e mi ha guardata sconcertata, come a dire "ah, si potano?" Lei ha fatto "costruire" il suo giardino da un giardiniere, e si limta ad annaffiare.
Le rose sono esposte al sole tutto il pomeriggio, come la mia rosa tea, che ho spostato dal davanti della casa (dove aveva sole dal mattino fino a dopo pranzo), perche' soffriva (foglie piccole, fiori assenti o secchi e minuscoli). La mia tea e' rinata, fiori enormi, foglie lucide, mentre le sue roselline stanno davvero male...
Cosa posso fare per aiutarla?
Grazieeeeeeee:love:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ci sono delle rose che fioriscono una volta in primavera e poi niente fino alla primavera successiva quando rifioriscono sui rami messi la stagione precedente!su puoi metti una foto della pianta cosi' forse riusciamo a dirti qualcosa in piu'!:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
pure un angolo del mio giardino è avvolto nel mistero, ho 2 rampicanti che non hanno più rifiorito, mentre dovrebbero fiorire molto. Non so bene se imputare la colpa al poco sole o che altro...Però penso che se anche ricevono poca luce un misero fiorellino ogni tanto potrebbero pure metterlo, invece nada :confuso:
 
S

scardan123

Guest
non ho rampicanti ma credo che molte fioriscano sui rami nuovi, non su quelli vecchi, quindi molto dipende dalla potatura.
 

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
Non posso mettere le foto qui, ma posso descrivere le rose: sono con fiori non molto grandi, rossi, ma con pochi petali, non saprei descriverle meglio, perche' non me ne intendo, sigh.
Ho visto che un paio di piante fioriscono, mentre le altre no. Ho giratoi vostri commenti alla vicina, ma per la potatura dovra' aspettare marzo, vero?
 

Paola-Luna

Florello
le rose rambler, quelle non rifiorenti per intenderci, andrebbero potate subito dopo la fioritura e poi non più toccate in quanto fioriscono sul legno dell'anno precedente. le rose rampicanti rifiorenti invece, vanno ripulite sì subito dopo le fioriture, ma in modo leggero, giusto da togliere le corolle sfiorite e mantenere un bell'aspetto ordinato. Una potatura più decisa si può fare in primavera in quanto poi andrà a fiorire anche sul legno nuovo... In conclusione, tutto dipende se la rosa della tua vicina è una rosa rifiorente o meno!
 
Alto