• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricrescita rosa senza fiori

ancorato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vicino ad un ceppo di rosa che ormai consideravo morta da un paio di stagioni, sono nati forti e robusti dei rami che però hanno qualcosa di strano: hanno un verde particolarmente chiaro, rami verdi e poco legnosi, simili a quelli di varietà selvatiche, foglie piccole e, nonostante abbiano cacciato abbondantemente, non hanno dato neanche l'idea di voler fiorire.
Non sono molto esperto di rose, quindi non posso dirvi che tipo di rosa fosse quella morta, però era una di quelle che si vedono più comunemente, coltivata a cespuglio e di dimensioni normale (non rampicante, non a fiori piccoli, non nana).
Siccome non sono nati dal ceppo precedente ma appena a lato, io ho pensato che potessero essere dei polloni nati da un portainnesto di qualche varietà selvatica, ma la cosa mi sembra un po' improbabile, quindi ho riposto qualche speranza nell'idea che magari per le rose sia una cosa normale alla prima cacciata.
Vi sembra possibile?
Potrei anche lasciarla andare per una stagione e vedere che cosa succede, però preferirei stabilire fin da subito il da farsi. Se fosse una buona base porta-innesti potrei anche pensare all'idea di cimentarmi in un innesto... per me sarebbe la prima volta...
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
qualcosa di simile è capitato anche a me... non so che dirti mi dispiace, anche io aspetto risposte e ho postato delle fotografie...:boh:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
capita a volte che la nuova vegetazione abbia un aspetto appena diverso dal resto della pianta sia nel colore che nella forma
un sospiro di sollievo lo si tira quando le foglie, crescendo, le puoi confrontare con la pianta madre (cosa che ovviamente non potrai fare!)
quindi se puoi aspettare e la varietà precedente era rifiorente, potresti vedere il fiore o in alternativa, così come hai già pensato di fare, riutilizzare l'eventuale selvatico per l'innesto con una varietà pregiata (cosa non molto difficile da fare)
 

ancorato

Aspirante Giardinauta
qualcosa di simile è capitato anche a me... non so che dirti mi dispiace, anche io aspetto risposte e ho postato delle fotografie...:boh:
Ciao Marina, in realtà avevo già letto la tua discussione ma il caso mi sembrava leggermente diverso, perchè anche dalle foto la tua pianta sembra una rosa "in piena regola", con il suo bel colore scuro e le foglie di dimensioni e forma regolare, mentre la mia è proprio nata diversa...
Tra l'altro una "resuscitazione" completa simile alla tua mi è capitata con una rosa ammalata che quest'anno ha fatto un timido fiorellino al "primo giro", subito reciso, ed ora porta 5 bei boccioli pronti a schiudersi, quindi non so che cosa dirti, se non di attendere speranzosa. Magari dagli una spuntatina e vedi se accoglie l'invito a fiorire prima della fine della stagione.

Piuttosto, visto che anche oggi sono passato a controllare, ho pensato di fare una foto anche io:
rosa300.jpg
Il cerchio in rosso indica il punto in cui c'è il ceppo del vecchio arbusto che nella foto rimane nascosto dai rami e confuso con il terreno a causa della scarsa qualità della fotocamera, con i due cerchi verdi ho segnalato i punti da cui nascono i nuovi rami.
Come vedete la vegetazione è già abbastanza folta, è anche piuttosto slanciata e lunga (ce n'è un bel po' ancora fuori dall'inquadratura), quasi come se fosse una specie rampicante.
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    104,9 KB · Visite: 34

giordi

Giardinauta Senior
Non sono esperto di rose ma a me sembra che il selvatico portainnesto abbia preso il sopravvento e la pianta innestata non penso la recupererai più.
Come dice Teddy, se vuoi puoi usarla di nuovo per innestarci le gemme di una rosa che ti piace particolarmente.
Dovrai lasciare un solo ramo del selvatico e quando sarà maturo e lignificato decidi se fare l'innesto in autunno o la primavera prossima (a maggio/giugno). Dovrai sfoltire la cima del selvatico e innestare una gemma nel colletto del ramo selvatico (poco sopra le radici, circa 2 o 3 cm.).
Quando la gemma innestata si gonfierà e comincerà a vegetare lasciala crescere e sviluppare bene e poi taglia del tutto la parte superiore del selvatico. Avrai ottenuto la tua rosa nuova che se dovesse produrre un bocciolo di fiore converrà tagliare per non indebolirla.
Chiedo scusa agli esperti per la spiegazione generica da dilettante e spero che loro ti diano le info esatte di come praticare l'innesto a gemma. Buon lavoro
 
Ultima modifica:
Alto