• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricrescita rosa senza fiori

ancorato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vicino ad un ceppo di rosa che ormai consideravo morta da un paio di stagioni, sono nati forti e robusti dei rami che però hanno qualcosa di strano: hanno un verde particolarmente chiaro, rami verdi e poco legnosi, simili a quelli di varietà selvatiche, foglie piccole e, nonostante abbiano cacciato abbondantemente, non hanno dato neanche l'idea di voler fiorire.
Non sono molto esperto di rose, quindi non posso dirvi che tipo di rosa fosse quella morta, però era una di quelle che si vedono più comunemente, coltivata a cespuglio e di dimensioni normale (non rampicante, non a fiori piccoli, non nana).
Siccome non sono nati dal ceppo precedente ma appena a lato, io ho pensato che potessero essere dei polloni nati da un portainnesto di qualche varietà selvatica, ma la cosa mi sembra un po' improbabile, quindi ho riposto qualche speranza nell'idea che magari per le rose sia una cosa normale alla prima cacciata.
Vi sembra possibile?
Potrei anche lasciarla andare per una stagione e vedere che cosa succede, però preferirei stabilire fin da subito il da farsi. Se fosse una buona base porta-innesti potrei anche pensare all'idea di cimentarmi in un innesto... per me sarebbe la prima volta...
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
qualcosa di simile è capitato anche a me... non so che dirti mi dispiace, anche io aspetto risposte e ho postato delle fotografie...:boh:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose