• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenze : rosa canina

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continua la carrellata di essenza un pò fuori dal comune, con un bonsai di rosa canina.
proviene da una raccolta in natura, un luogo allora impervio dove ora hanno costruito delle villette a schiera, che devo dire mi sta dando delle soddifazioni personali.
ovvio che, come dico sempre, l'essenza particolare la si deve prendere....così com'è e assecondando tassativamente il suo portamento naturale.
la rosa, in particolare questa, è in pratica assente di ramificazione terziaria, e fa poca secondaria.
pollona in modo esuberante dalla base, cosa questa che ha favorito l'allargarsi della base fino a diventare un mallocco di legno.

la pianta

rosa canina..jpg

in questo periodo si riempie, oltre che di pidocchi, di fiori tipici dell'essenza: rosa a 4 petali e purtroppo poco persistenti, poi di bacche rosse

i fiori

rosa1..jpg rosa2..jpg


rosa3..jpg rosa4..jpg

mi piace così tanto l'essenza, che ho deciso di rinvasarla, e pensavo se lo meritasse, in un vaso ovale Certrè.:D:D
 

GORLA

Florello Senior
e si ,non ti fai mancare nulla ,,,,bravo la mia canina e solo una matita per ora ....ciao anna
 
Alto