• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa bellissima rosa antica che purtroppo mi è stata distrutta e mangiata dai caprioli, per salvarla a febbraio l'ho potata parecchio levando tutti i rami mangiati e distrutti e lasciando solo un paio di rami forti. Stanno spuntando i bocci dei fiori nei rami alti, però in tutti butti dove ho tagliato in basso sta spuntando una pianta che mi sembra rosa canina (da cui viene innestata), perché le foglie e le spine mi sembrano diverse:
IMG_4542.jpeg
Ecco come appare la parte alta:
IMG_4543.jpeg

IMG_4544.jpeg
IMG_4545.jpeg
IMG_4546.jpeg

Ecco invece come appaiono i butti in basso:
IMG_4547.jpeg
Ecco le foglie:
IMG_4549.jpeg
IMG_4551.jpeg
 

Allegati

  • IMG_4548.jpeg
    IMG_4548.jpeg
    324,2 KB · Visite: 12
  • IMG_4550.jpeg
    IMG_4550.jpeg
    263,1 KB · Visite: 5

smashzen

Giardinauta
Allora in tutto ciò la parte "alta" ha fiorito come canina, mentre un ramo in basso sta buttando i bocci gialli (com'era in origine). Quindi ho i due rami principali di canina ed uno piccolo in basso rosa.
Come posso salvarla? tagliare i rami della canina dopo la fioritura o posso farlo anche ora?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Puoi farlo anche ora, così facendo non "sprecherai" linfa per la fioritura del portainnesto e faciliterai la crescita della varietà innestata che ti interessa.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se partono dai rami del portainnesto e non dal nodo della varietà innestata allora devi toglierli insieme al resto dei rami (di canina) e lasciare solo la varietà che ti interessa.
 

smashzen

Giardinauta
Azz... sarà un po dura! purtroppo è stata trascurata da anni questa rosa e ha tanti rami che partono direttamente dalla terra, (come si può vedere in foto:)
img_4548-jpeg.561157


forse mi conviene togliere direttamente tutto e lasciare soltanto l'unico ramo (e i vari butti del ramo) da cui ho la certezza che sia la rosa original
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Intanto cerca di togliere le erbacce che crescono in prossimità della rosa, non gli fanno bene anche se è molto robusta.
Dalla foto mi sembra che tutti quei nuovi getti siano selvatici, però non sono riuscito ancora a capire come siano fatti i getti della varietà
innestata e quindi non ne sono sicuro. Puoi aspettare la fioritura per essere sicuro al 100% o fare come hai detto lasciando solo quel ramo di cui sei certo,
sperando che i butti tolti non appartengano alla rosa che ti interessa.
 

smashzen

Giardinauta
PS. Scrivo qui per non aprire un altra discussione:

Sto facendo l'impianto goccia goccia in giardino, come gestisco le rose? mi hanno detto che non vogliono un irrigazione continua ma tanta acqua ogni tanto, invece su internet ho letto il contrario (che vogliono regolarità)
Ho rose che sono in giardino da 10/15 anni (praticamente mai annaffiate), visto che sto passando i tubi che faccio le includo nel goccia goccia o no?
grazie
 

Jc123

Giardinauta
le rose vogliono acqua con regolarità quando sono coltivate in vaso, mentre quando sono in piena terra si consiglia di annaffiarle solo per i primi tempi e in caso di prolungati periodi di siccità. Annaffiarle fornendo molta acqua ogni tanto spinge le radici della pianta ad andare in profondità, dove trovano più fresco e più acqua. Quando le piante sono ben attecchite, dopo un paio di anni, il loro fabbisogno idrico è solitamente soddisfatto dalle piogge (certo, se vedi che a luglio con 30 gradi non piove da due settimane un po' d'acqua dagliela). Io personalmente non le irrigherei con un sistema goccia a goccia, sarebbe inutile, se non dannoso
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
No, quegli impianti per le rose di solito si usano nei grandi giardini come quelli di David Austin per una questione pratica, quindi meglio evitare.
 
Alto