• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa " Bruna "

paperanera

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato da Trenti a Montevarchi (penso che sia il vivaio citato sopra da Gianfra) due rose che, mi è stato detto, "si chiamano Rosa Bruna e sono quelle con cui si fa la marmellata". Non c'era cartellino. L'anno scorso non erano niente di speciale, ma ora sono cariche di fiori grandi, pesanti, con moltissimi petali e un profumo fruttato, molto dolce. Mi sembra una rosa antica. E' possibile che sia la Ulrich Brunner? Provo a postare una foto, non un granchè perchè fatta col cellulare.
1549fr5.jpg

La rosa non è screziata, è solo un effetto di luce
 

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me la rosa bruna 3 una delle tante rose che si utilizzano per trarne lo sciroppo... ma solo una di quelle...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
In Provenza usano un'altra rosa ancora, credo la centifolia muscosa... in Bulgaria fanno le essenze con la kazanlik (allora penso che ci faranno anche gli sciroppi) ..in inghilterra con la gertrude jekyll... insomma credo che vadano bene un po' tutte...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto