• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa " Bruna "

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa Bruna, chi è costei ????? La vendono come la vera rosa da sciroppo . E' una vecchia cuoltivar genovese rosa scuro profumatissima. Da ricerche fatte, e molto scarne è pure rifiorente. La pianta che ho comperato, molto cartellinata non da origini nè gruppo di appartenenza solo che raggiunge gli 80/90 cm di altezza. A vista si presenta con foglie verdi chiare ed opache.

Chi la conosce o ne ha sentito parlare ?????
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Se mi ricordo bene una forumista della CdG ha comprato la stessa rosa l'anno scorso, ma io non l'ho vista. Circa tre anni fa ho avuto talee di tre varietà di rose tradizionalmente usate a Genova per fare lo sciroppo di rose, a secondo l'amico giardiniere che me le ha date. La sua passione non sono le rose, ma invece le antiche piante da frutta; non sono sicura ma le rose piante madri delle mie talee le ha ricuperate suo padre novantenne quando stavano per buttarle via, oppure le ha salvate il mio amico. Man mano che le mie rose da sciroppo sono cresciute, ho fatto un po' di ricerche per cercare di identificarle. La prima varietà forse è 'Général Jacqueminot', Ibrido Perenne famosissimo genitore di rose rosse e profumate. La secondo rose è rifiorente e profumata, fiore rosso ovviamente, con una grande aria di rosa cinese; la mia ipotesi attuale è che potrebb'essere la vecchia Borboniana 'Gruss an Teplitz'. La terza ha il fogliame come descrivi quello della tua rosa; finora non è cresciuta abbastanza da permettermi di azzardarne l'identificazione.
Mi interessa i modi diversi in cui le rose si diffondono, non in natura, intendo, ma in grembo alla cultura umana. Come avrai capito da quello scritto sopra, credo che queste rose da sciroppo abbiano avuto origine come piante ornamentali, che poi sono state adottate per un'attività economica, rimanendo così in coltivazione quando erano ormai passate di moda e sparite dai giardini delle persone benestanti e con una discreta cultura. Sarebbe interessante sapere qualcosa sulla storia dell'industria dello sciroppo di rose. Può anche darsi (sto teorizzando), che l'industria sia molto più antica di queste varietà ottocentesche che penso siano le mie rose da sciroppo; che originalmente abbia impiegato rose antiche profumate ad unica fioritura, tipo le Galliche; e che chi faceva lo sciroppo ha salutato con gioia i nuovi ibridi che univano il profumo delle antiche europee con la rifiorenza (economicamente vantaggioso) delle Cinesi. Storia culturale, forse le mie idee sono tutte sbagliate, ma è interessante ipotizzare.
Melissa
 

gianfra

Guru Giardinauta
Rosa Bruna di San Biagio ( Colline di genova )

Buon girno Melissa e grazie della risposta, ieri avevo trovato l'intervento su G.d.G.. in effetti non ho trovato molto al riguardo .

La cartellinatura è anonima riporta solamente oltre a " La vera rosa da sciroppo " - rosaio grande fiore colore rosa h : 80/90- e la dizione Beauty Rose.

Le altre tracce vengono da un comunicato stampa della fiera di genova del 2006 - ho trovato ture un vivaio che le riproduce ed è in provincia di imperia.

lLa mia pianta invece viene daun vivaio del Padovano che non è il Campanella.

Gf
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' davvero molto appassionante addentrarsi in quese ricerche. Anche se a me sembrano molto difficili. Non è che l'origine di queste rose da sciroppo possa essere tra le damascene, visto che in Medio Oriente si usano molto per fare i dolci?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
l'avevo vista, a Masino..ma non la ricordo. Tra l'altro il profumo non era così intenso e mozzafiato, ma probabilmente le piante erano forzate..
forse è "Portland Rose"?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho visto una volta che vendevano queste rose, ma non mi sono sembrate eccezionali. Quelle che ho visto io avevano fiore semplice rosa scuro, foglie grandi verde chiaro ed erano molto spinose.

Ad ogni modo mi ero interessata a questo argomento in questa discussione (e anche in altre)

http://forum.giardinaggio.it/rose/107317-ordine-problema-4.html

Ecco alcuni link

http://www.saporetipico.it/prodottotipico479/liguria/sciroppodirose.html

http://www.altavallescrivia.net/template1.asp?menu=33&label=rose

http://www.altavallescrivia.net/template1.asp?menu=66&label=associazione

Penso sia sufficiente telefonare all'associazione per sapere i nomi precisamente. Io ricordo di aver visto da Slow Food il loro sciroppo ed era scritto espressamente che era fatto con la rosa Chapeau de Napoléon.
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
buonasera qualche anno fa al mercato dei fiori di Sanremo,collegato alle manifestazione "Fioritec" c' era stato un incontro dove si parlava di riscoprire le rose profumate adatte al fiore reciso,come rosa "BRUNA" era stata indicata da uno dei relatori l'ibrido perenne "Ulrich Brunner" , rosa usata nei primi decenni del 900 appunto come rosa da taglio,insieme ai "druschki" ovviamente per gli appassionati "frau Karl.." ,Coburg, sinceramente non so se è la stessa rosa che cercate voi ,ma potrebbe essere.

Rosa Bruna di San Biagio ( Colline di genova ) San Biagio si trova in provincia di Imperia, nell' entroterra fra Bordighera e Ventimiglia,ogni anno verso maggio si tiene (o si teneva) una mostra di rose
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si ti prego, mi faresti un enorme piacere
1175.gif

Grazie in anticipo
Ciao
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io ho preso una rosa da sciroppo una settimana fa da un vivaista di Ovada.
Credo sia proprio rosa bruna, molto profumata, rosa scuro, fiori abbastanza grandi e pieni anche se la pianta è ancora giovane. Molto, molto bella!
Purtroppo, non ho la foto, la farò domenica prossima, spero che i fiori durino...
 

sara9

Giardinauta
:Saluto:
l'ho comprata l'anno scorso alla mostra mercato di Santa Margherita Ligure.
Non ricordo il nome del vivaio, ma è sempre presente a Masino.
Assieme mi hanno dato la ricetta per fare lo sciroppo :food:
In questo momento ha i boccioli, se trovo una foto dell'anno scorso ve la posto...
Ricordo che non mi è rifiorita , ho chiesto al signore che me l'ha venduta, che mi ha consigliato di potarla drasticamente.
Ha un buon profumo, l'ho usata per fare i cubetti di ghiaccio alle rose da offrire agli amici con l'aperitivo,insieme ad altri petoli bianchi...:eek:k07:
 

sara9

Giardinauta
Qui non piove, ma c'è un ventaccio!!!!
Appena la pigrina si dà da fare, ti mando due fotine....così vediamo se è uguale!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
piove e ripiove comunque siamo all'ultimo boccio, vediamo se si apre , le ho trovato un posto ( suggerimeto della sgnora) ed è a terra se rifiorisce tutto di guadagnato certo è che non è la versicolor, boccioni grossi rosa scuro. Se si apre faccio qualche foto.
 
Alto