• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rosa Cristoforo Colombo

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! Ho acquistato oggi all'Obi una 'Cristoforo Colombo' di Meilland, era cartellinata e faceva parte della collezione di rose brevettate che vendono annualmente all'Obi. L'ho presa in vaso di plastica da 5 litri e nel terriccio è ben visibile il concime granulare a lenta cessione. Ho intenzione di coltivarla in vaso perchè non ho altre possibilità, insieme alle altre rose che ho già, secondo voi posso metterla subito in un vaso più grande..? Se la lasciassi nel vaso in cui l'ho acquistata non resisterebbe tutta l'estate vero?
Se qualcuno di voi ha questa rosa, ogni consiglio ulteriore è ben accetto! Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Vi posto una foto, oggi ho messo a dimora in vaso la rosa in questione e si presenta così: germogli Cristoforo Colombo.jpg
Vaso di terracotta molto ampio e profondo.. Ho interrato con tutta la zolla così come si presentava nel vaso originale, senza toccare le radici che erano belle bianche e sane.. Mi preoccupa solo il fatto che sia molto più avanti con la ripresa vegetativa, rispetto alle altre mie rose che invece accennano appena le nuove gemme.. Qui da me c'è ancora il rischio di qualche gelata notturne e le piante sono esposte a vento e qualsiasi intemperia.. Secondo voi ci sono pericoli per la pianta finché non inizia la primavera vera e propria, devo coprirla o proteggerla in qualche modo, oppure va bene così e la lascio dove l'ho messa? Grazie in anticipo se qualcuno risponderà! :)
 

Platycodon

Florello
Bella rosa. Mi raccomando quando farà i fiori metti qualche foto.
Comunque hai fatto bene a metterla in vaso più grande. Per tenerle in vaso le rose hanno bisogno di un vaso di 40 centimetri di diametro.
Per il gelo non dovrebbero esserci problemi. Che temperature ci sono durante il giorno?
 

cori_93

Apprendista Florello
Bella rosa. Mi raccomando quando farà i fiori metti qualche foto.
Comunque hai fatto bene a metterla in vaso più grande. Per tenerle in vaso le rose hanno bisogno di un vaso di 40 centimetri di diametro.
Per il gelo non dovrebbero esserci problemi. Che temperature ci sono durante il giorno?
Durante il giorno ci sono anche 14-16 gradi.. E' in pieno sole insieme alle altre quindi forse arriviamo anche a qualche grado in più.. Questa settimana non hanno previsto gelate ma minime di 2-3 gradi.. Grazie mille intanto!! :)
 
Alto