Se mi ricordo bene una forumista della CdG ha comprato la stessa rosa l'anno scorso, ma io non l'ho vista. Circa tre anni fa ho avuto talee di tre varietà di rose tradizionalmente usate a Genova per fare lo sciroppo di rose, a secondo l'amico giardiniere che me le ha date. La sua passione non sono le rose, ma invece le antiche piante da frutta; non sono sicura ma le rose piante madri delle mie talee le ha ricuperate suo padre novantenne quando stavano per buttarle via, oppure le ha salvate il mio amico. Man mano che le mie rose da sciroppo sono cresciute, ho fatto un po' di ricerche per cercare di identificarle. La prima varietà forse è 'Général Jacqueminot', Ibrido Perenne famosissimo genitore di rose rosse e profumate. La secondo rose è rifiorente e profumata, fiore rosso ovviamente, con una grande aria di rosa cinese; la mia ipotesi attuale è che potrebb'essere la vecchia Borboniana 'Gruss an Teplitz'. La terza ha il fogliame come descrivi quello della tua rosa; finora non è cresciuta abbastanza da permettermi di azzardarne l'identificazione.
Mi interessa i modi diversi in cui le rose si diffondono, non in natura, intendo, ma in grembo alla cultura umana. Come avrai capito da quello scritto sopra, credo che queste rose da sciroppo abbiano avuto origine come piante ornamentali, che poi sono state adottate per un'attività economica, rimanendo così in coltivazione quando erano ormai passate di moda e sparite dai giardini delle persone benestanti e con una discreta cultura. Sarebbe interessante sapere qualcosa sulla storia dell'industria dello sciroppo di rose. Può anche darsi (sto teorizzando), che l'industria sia molto più antica di queste varietà ottocentesche che penso siano le mie rose da sciroppo; che originalmente abbia impiegato rose antiche profumate ad unica fioritura, tipo le Galliche; e che chi faceva lo sciroppo ha salutato con gioia i nuovi ibridi che univano il profumo delle antiche europee con la rifiorenza (economicamente vantaggioso) delle Cinesi. Storia culturale, forse le mie idee sono tutte sbagliate, ma è interessante ipotizzare.
Melissa