• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa banksie

clemantide

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.... sarei interessata all'acquisto della rosa banksie :love:
però avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito...
Quale è il suo peso? Vorrei farla crescere lungo la recinzione ma ho paura che sia troppo pesante (la mia recinzione è fatta di rete)
Patisce il freddo?
Posso accostarla ad un albero oppure all'uva come la clemantide, oppure li fà morire?
Attendo vostre risposte in merito
Grazie

awalkony

Giardinauta Senior
ciao clemantide,
io questo inverno ho comprato la banksiae lutea (quella a fiori gialli per intenderci) solo che non la ho ancora messa a dimora perche' se i miei vedono quanto diventa grande, credo che mi sparino!!!
Io ho visto parecchie foto in internet dove la si faceva arrampicare ad alberi (specie se morti) o a recinzioni (anche steccati...questi inglesi...) ; per quanto riguarda l'accostarla all' uva non credo sia una buona idea...pensa che raggiunge 6m X 3m di dimensione e credo che soffoccherebbe l'uva o comunque la priverebbe di moltissima luce e aria.
la migliore cosa secondo me e' farla arrampicare a un albero oppure a un muro in modo da dargli libero sfogo.
presto,
Andre

R

Riverviolet

Guest
Peso? Non saprei come definirlo, ma sicuramente da adulta è una rosa imponente, una fra le più grandi.
Puoi farla salire su un albero e anche su una recinzione, sempre chè non sia in rete sottilissima e poco ferma. E' certamente più corposa di una clematide.

Sconsiglio di farla arrampicare assieme alla vite, per problemi di manuitenzione di entrambe le piante e poichè, semmai, è la vite ad uccidere la rosa, se fatte proprio crescere insieme ed insieme aviluppare.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pesante lo è di sicuro visto che i 6m x 3 mi sembrano un po' pochini.
Io non ce l' ho ma ho un' altra gigantessa e cioe' Mermaid che quest' inverno tra il suo peso e quello della neve caduta mi ha fatto diventare quadrato un arco metallico su cui in parte si appoggia:fifone2:

gianfra

Guru Giardinauta
più che una vite ti consiglierei un cipresso secolare : se lo scala , lo ridiscende e riparte per un altro.

Guarda che non ti sto dicendo bugie ma ti ho descritto sinteticamente quelle che ci sono dove lavoro ; è anche vero che come minimo hanno una settantina di anni.

silvana50

Aspirante Giardinauta
Cari amici anche io ho una banksia Alba plena regalatami due anni fa per il compleanno, la pianta non era tanto fiorita. L'anno scorso forse per le pioggie forti di quel periodo ha fatto solo qualche fiore.Ora è li con un groviglio di rami piccoli e grossi appoggiata solo ad uno steccato,ora visto che parlate di questa rosa .volevo chiedervi se va potata o la devo lasciare così grazie

clemantide

Aspirante Giardinauta
il punto è che io la vorrei far scorrere lungo la recinzione ma ho paura che venga a pesare troppo.... allora mi piacerebbe farla arrampicare sulla pergola dell'uva (come avevo provato a fare con la clemandite) oppure su una pianta da fico.... Ma, mentre con la clemandite sono sicura che riescano a convivere con la rosa non lo sono per nulla.... E' fattibile?!

G

ghislaine

Guest
Io ne ho ben 3 tutte alba, due sono arrampicate a degli alberi (un ciliegio ed un'acacia), l'altra ad un muro del cortile della casa.
E' una delle mie rose preferite, irrinunciabile!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
avrei una domanda anch'io sulla banksiae: se la faccio arrampicare su un albero non corro il rischio che la rosa possa recargli qualche danno?

rita

Giardinauta
posso aggregarmi?
se la volessi utilizzare al posto della rete di recinzione sarebbe fattibile? si riescono ad orientare i rami lateralmente o si sviluppano solo in verticale, devo comunque pensare a dei sostegni man man mano che si allunga lateralmente?

Anto..

Aspirante Giardinauta
che ne dite ragazzi, si può indirizzare lateralmente in sostituzione di recinzione?

i suoi rami li puoi indirizzare come vuoi, anche attorcigliarli se è il caso. Ma diventa enorme...proprio enorme.
se la recinzione è di rete in pochi anni se la mangia...a meno che non la si poti continuamente, ma secondo me è una rosa che và lasciata libera, molto libera!

Alto