1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa banksiae Alba: non ha fiorito...

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da sonapipian, 5 Maggio 2013.

1. sonapipian

sonapipian Giardinauta

l'anno scorso, forse settembre, ho acquistato tale rosa.
    dopo consultazione con il vivaista la rosa è stata esposta a est e si arrampica sul pergoletto, dall'altra parte ha a disposizione un'Olea fragrans e poi una parla.

prende luce dall'alba alle 13 circa.

all'arrivo a casa era alta circa 2 metri + un germoglio di circa 50 cm apicale.
    messa in sede, il fusto si trova all'ombra dell'olea fragrans mentre tra la fine dell'estate e poi la ripresa vegetatica a fine inverno è arrivata al pergoletto, e quini prende luce praticamente dall'alba alle 13...

leggo in giro che fiorisce sui fiori dell'anno precedente...
    meglio lasciare li e attendere o a ottobre, novembra p meglio darle una posizione ancora più luminosa?

altro indizio curioso: tornando da priola 10 giorni fa, ho visto esposte le due sorelle lutee in vendita (tutte alte circa un paio di metri) e presentavano seppur pochi, ma mazzetti di fiori.
    mentre non era presente nessuna Alba esposta.

la alba fiorisce più tardi o addirittura è più delicata a fiorire?
    lascio in attesa un altro anno?

2. Paola-Luna

Paola-Luna Florello

confermo che le Banksiae fioriscono sul legno vecchio... quindi no a potature se non di contenimento (se proprio la rosa diventa enorme a dismisura) o di pulizia (rami secchi)... le fioriture avvengono più o meno in questo periodo, dipende dalle latitudini, dal clima ecc.
    L'olivo non è che faccia questa gran ombra: la mia Banksiae - riprodotta da talea - si inerpica su di un vecchio pero, dalle foglie più ombreggianti rispetto a quelle di un olivo... Io la lascerei lì. In fin dei conti l'hai presa solo un anno fa: abbi pazienza...

3. sonapipian

sonapipian Giardinauta

mi ero fatto ingannare dalle dimensioni che la pianta già possedeva...

è all'ombra di un smanto, vecchio nome olea fragrans, è un più fitto dell'olivo, comunque passa un po' di luce alla base, sopra non c'è problema.

ok, allora la lascio li!

4. darbin

darbin Esperto Sezz. Rose

non preoccuparti rose forti più delle banksiae non ce ne sono,a volte i grandi rambler hanno bisogno più tempo per "affrancarsi" poi partirà e si mangerà la pergola,per concludere comunque la Lutea fiorisce prima delle altre.

5. sonapipian

sonapipian Giardinauta

ok, grazie mille!

per la lutea invece... ho fatto talee in tutti i modi, in tutti i periodi... nemmeno una che abbia attecchito...

vabbè, questa basta e avanza, sta già crescendo...

Condividi questa Pagina