• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa moyesii

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un arbusto a foglia caduca, fiorisce da giugno a luglio. Raggiunge un'altezza di 4 metri.

Originaria della Cina, ad altitudini di circa 3000 metri, vicino alla frontiera con il Tibet. Fu scoperta da A.E. Pratt nel 1890. E' un arbusto resistente al freddo, con bellissimi fiori semplici di circa 6 cm di diametro, color rosso vivo, singoli o a mazzi. Le foglie sono composte di 7-13 foglioline ovali, dentate, lunghe 3-4 cm e larghe la metà. L'intera foglia è lunga cm 7-15, verde scuro, glauca nella pagina inferiore. I frutti sono rossi, lunghi 5-6 cm, a forma di bottiglia o di zucca e spesso persistono dopo la caduta delle foglie.
Ci sono anche molti ibridi: fargesi, con fiori rosso carminio, Geranium, a fiori rosso geranio, più piccola, Nevada, rosa pallido in boccio, crema più tardi, Highdownensis, rosso scuro vellutato.

Qualche foto e riferimento al di fuori del forum

Rosa Moyesii Rosa Moyesii in Help me find

156525033IekaGO_ph.jpg


Rosa-moyesii-habit.jpg


944.jpg

Rosa Moyesii Geranium
Rosa Moyesii Geranium in Help me find

156525033IekaGO_ph.jpg


07rosageranium-390x520.jpg


Rosa Moyesii Nevada Rosa Moyesii Nevada in Help me find

trilian15_1151126934_535.jpg

Rosa Moyesii Highdownensis In help me find
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da Piante del Mondo:
Nella ricca gamma delle rose selvatiche, R.Moyesii rappresenta la linea delle specie originarie dell' est asiatico, che presntano come caratteristica dominante i tegumenti non sparati eretti dopo la fioritura e le spine infrastipolari disposte a coppie.
R.Moyesii e le specie ad essa apparentate, sempre originarie dell'asia orientale, come R.Davidii, R.Setipoda e R.Multibracteata, erano originariamente dlle liane rampicanti, cosi' come lo era l'omologo europeo R.Canina: come quest'ultima, si sono trovate costrette ad assumere forma arbustiva in seguito al disboscamento di territori in cui vegetavano.
R.Moyesii è un'arbusto piuttosto alto con foglie caduche, alterne ed imparipennate.
I fiori generalmente di colore rosso intenso formano infiorescenze numerose e, se strofinati, emanano un'odore di trementina.
I piccioli fiorali sono piuttosto ghiandolosi.
Questa rosa presenta, unica nel suo genere, un tratto peculiare: i filamenti rossi degli stami. Si tratta di un carattere ereditario dominante.
I frutti sono degli acheni formatisi all'interno di bacche irte di fibrille spinose: queste bacche hanno una curiosa forma a bottiglia.
R.Moyesii fu scoperta da A.E.Pratt, nel 1903, nella zona occidentale dlla Cina ai confini col Tibet.
I primi esemplari fioriti di questa specie cominciarono ad apparire in Europa verso il 1908.
La loro denominazione proviene dal nome del missionario J.Moyes, attivo nella Cina occidentale.
Una specie affine, R.Davidii, si differenzia per la presenza di spine molto grandi su rami e fusti: anche questa originaria della Cina occidentale, venne scoperta e successivamente introdotta in Europa dalla spedizione Wilson.
Queste rose si presentano in forma di arbusti alti da 4 a 5m: collocate in stazioni ombreggiate, tendono a trasformasi in liane.
 
Alto