• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di consigli su alcune rose antiche (esposizione, abbinamenti).

sonapipian

Giardinauta
Salve a tutti, mi trovo nella necessità di spostare una pianta (Rosa gallica versicolor) e volevo chiedervi se può stare in una di queste posizioni:

- esposta a est, a un paio di metri dal muro della casa, illuminata più o meno dall'alba fino alle ore 12-13, poi in ombra della casa.

oppure

- più o meno in mezzo al giardino (quindi con presenza di sole per quasi tutto il giorno, in estate) ma all'ombra di un Clerodendrum trichotomum, che per dimensioni crea sotto una mezza ombra, specie con forte insolazione.

- Per le stessa esposizioni chiedo come si comporterebbe Souvenir du Docteur Jamain.


Poi volevo chiedervi un suggerimento di abbinamento per una rosa antica per formare questo triangolo:

uno degli apici (che chiameremo posteriore) avrebbe una variegata di Bologna, mentre in primo piano si troverebbe Robert le Diable.

Ecco: cerco una rosa che possa star bene sia per dimensioni (quindi più o meno come Robert Le Diable, più bassa della Variegata di Bologna), come accostamento cromatico, e che abbia un aspetto, quando è senza fiori, ben foglioso come Robert le Diable.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia Versicolor è in pieno sole dall'alba al tramonto e se la cava egregiamente, penso che anche ad Est se la passerebbe ugualmente bene. Per gli abbinamenti : cosi' senza pensarci troppo mi vengono in mente due antiche bassine che potrebbero star bene: la muscosa Mousseline e la bourbon Mme Alfred de Rougemont.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sonapipian io ti consiglio di mettere un squardo sulla rosa (moderna HT) "[FONT=&amp]Chartreuse de Parme"[/FONT] E una rosa G.Delbard ,di fogliame scuro ,un po confusione cè riguardo l'altezza ma
il massimo incontrato era 120(come il Diablo) ,rusticissima ,vinti premi per il profumo,
ma quel che conta è che se la Variegata di Bologna e cosi come si vede in foto e come viene descritta, la "chartreuse" potrebbe essere un perfetto abinamento perche i fiori schiudendosi
passano una leggera fase bluastra pur rimanendo di un bel viola chiaro .
Buona fortuna
 

sonapipian

Giardinauta
interessante anche questo punto di vista.

anche perchè al momento la Variegata di Bologna non c'è, e a fianco al "Diablo" (che non ha fiorito causa clima, ma ha i bocci in apertura) dove andrebbe la nuova rosa ci ho messo (in vaso) la Rhapsody in Blue, e al di la della diferenza di forma di fiore, come aspetto cromatico non è male un altro tema sul fucsia\viola.

a dire il vero sto anche aspettando (sempre a causa del clima) che la rosa "bianco puro" presa al mercato faccia altri fiori: se sono tutti come il primo una cosa sul bianco così potrebbe piacermi -tranne il fatto che come vegetazione lascia un po' a desiderare: 2 stecchi con in cima tre foglie e un fiore, ma era trapiantata due volte e così quest'anno non l'ho potata, probabilmente sbagliando-

devo però dire che visto che ho numerose HT, e qualche botanica, pensavo in quel punto di mettere delle rose antiche, per rappresentare anche loro.

mentre invece in altro punto stavo proprio pensando di mettere una rosa simile, dall'aspetto antico o "romantico", ben rifiorente.
anche perchè li vicino, sebbene non faccia parte di questa trimurti, c'è una ascot in terra e una in vaso (OK, delle promesse di ascot, visto che sono talee al primo anno).
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Il bianco ,se veramente ti concentri di vedere la triade in tua mente ,potrebbe creare la
errata impresione di fissazione sul tema natalizio :D e se non è bianco-bianco la Variegata
perche è striata non bordata lo fara sembrare sporco ,sempre meglio avere un bianca in vaso come asso in manica e usare secondo il momento.
Se ti puo essere utile visita questa pagina ,almeno di avere Roby il diablo in familia.Poche di queste rose le avevo controlato tramite Helmefind e sempre le altezze erano stesse ,ci si puo fidare a quel scritto nell'elenco in basso.
E ti posso dire che della rosa R. centifolia prolifera de redouté si vedono delle foto super in giro in web e che se si conoscono gli altri nomi delle rose ,sembra possibile trovarle tutte in Italia.
http://www.rosesloubert.com/centifolia.htm

:Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La mia esperienza con Rosa Mundi è positiva con esposizione a sud ma con luce filtrata da alti cespugli dopo mezzogiorno ...direi che questa situazione si può paragonare ad una esposizione est
Quindi la risposta al primo quesito è : sì, secondo me crescerebbe bene ad est avendo riguardo alle innaffiature in quanto il muro sottrarrà umidità al terreno ed alle radici

Per il punto due: le rose fioriscono col sole e le gallica fioriscono una sola volta
La versicolor lo fa attorno a metà maggio
Se il clreodendro sviluppa la chioma successivamente o contemporanemaente alla fioritura di versicolor allora puoi piantarli vicino
Altre rose magari patirebbero nei mesi successivi , ma questa varietà la conosco per estrema resistenza alle malattie ed adattabilità.
Io ci proverei

Punto 3: ibrida rifiorente dr. jamaine
Possiedo una rosa simile, rosso scuro, la baron jrod de l'ain, che insieme ad altre rosse "the prince", cresce rigogliosissima con il sole del mattino e poi ombra luminosa

Benchè nelle IR non sia certa una matrice , direi che per entrambe quelle da noi citate (esclusa la inglese the prince) l'origine comune sia probabile. Pertanto entrambe le esposizioni da te pensate mi paiono adatte

Mhhhh....spero si capisca cosa ho scritto....ciao!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per l'abbinamento Robert le diable/variegata di bologna, quoto alla grande andreafxr:
bella folta, boccioli rossi, fiore bianco rosato per la alfred de rougemont!

La mia V.di B. l'ho retroposta ad una inglese sempre in fiore dal fogliame rigogliosissimo verde sfumato rosso, fiore color ciliegia della stessa tonalità della variegata, la " Sophie's Rose": risultato gradevole

Invece quando ero alle primissime armi le avevo abbinato altre due variegate, commandant Beurepaire e Ferdinand Pichard:
un'accozzaglia di colori e ramaglie orrorifico malgrado prese singolarmente siano tutte e tre rose spettacolari

Valuta anche se ti potrebbero piacere cespugli di verde tra le varietà di rosa, per esaltarne le caratteristiche ed armonizzare.
Io preferisco il bosso scapigliato (cioè non potato in rigide geometrie) per il colore verde scuro....
ma di sfondo alla V.di B. mantengo sull'1.80 un alloro, perchè questa rosa ha i rami molto lunghi e disordinati che creano come dei vuoti cui il lauro sopperisce dal punto di vista ottico
 

sonapipian

Giardinauta
vi ringrazio per i consigli!

arrivo solo ora causa di collegamenti difficoltosi con il forum, pensavo fosse la linea, poi la zona, poi ho visto che molti hanno questo problema!

devo in effetti considerare anche le altre piante nel giardino, se va in porto il progetto per i colori ci siamo e mi avete dato delle buone idee, anche se pensando all'alloro dietro alla variegata mi è venuto in mente che la mia situazione non lo permette...*

la forma delle rose non sarà libera ma andranno contenute per ragioni di spazio.
pensavo di fare tre piccoli tralicci in alluminio a tre altezze differenti, il più alto dietro e due più avanti.



* = dopo tutto lo sforzo che avete fatto per cercare i corretti abbinamenti, il contrasto con l'alloro mi ha fatto pensare al progetto originale...

in effetti queste piante sarebbero prossime al marciapiedi e quindi al muro, non posso avere contrasto scuro dietro, e il muro della casa è rosa antico...
in effetti una delle sistemazioni era quella di mettere tre rose diverse ma dal colore simile, avevo fatto la prova mettendo il vaso di Rhapsody in Blue più vicino al muro (nella posizione definitiva andrebbe in terra e quindi fatta salire un po').

scusate gli arzigogoli ma appunto mi rendo conto che gli accostamenti vanno ben pensati.


se optassi per questa soluzione dovrò trovare un posto per la variegata, che mi piacerebbe proprio avere ma la mettere in altra parte. che al momento non so quale sia.

ogni volta dico basta, per raggiunti limiti spaziali, e invece spostando questo, riposizionando quello, vedendo la foto, chiedendo il consiglio trovo sempre nuovi angoletti da abbellire...

:fischio:
 

mariagio'

Aspirante Giardinauta
Qualcuno potrebbe dirmi quale può' essere la giusta esposizione della rosa Lady Emma Hamilton. Abito a Bari una città' abbastanza calda
 
Alto