• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non rifiorenti imperdibili, una rossa e una rosa

Il Pallino

Apprendista Florello
Come qualcuno sa, ho in mente di impiantare un'aiuola di rose in giardino.
Lo spazio che vorrei utilizzare è lungo circa 3 metri e mezzo, e largo 1.
A causa un imprevisto (pianta che faceva ombra, sembrava seccata e ora rediviva) le rose prenderanno circa 4 ore di sole diretto, più altre 3 ore di luce filtrata. Volevo metterne 3, a zig-zag, rose troppo grandi per stare in un vaso, ma che non superino i 2 metri e mezzo.
A sinistra vorrei mettere Mme Hardy (o una alba)...
a destra e al centro, non saprei cosa mettere..al centro pensavo di mettere qualcosa di non troppo alto, magari rosa, una centifolia potrebbe andare?
A destra invece vorrei mettere Reine de Violettes oppure Hippolyte, una gallica dal colore molto particolare...
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.110662
Voi che rose mi consigliereste?:D
 
S

scardan123

Guest
Non sceglierei niente che non sia rifiorente.
Se quella settimana piove, ed è maggio quando fioriscono per cui figuriamoci se non piove!, la fioritura va a quel paese e devi aspettare un altro anno.
Tutto quel che vuoi come colori, ma rifiorenti.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sono bellissime le rose che hai scelto, però è vero anche quello che dice Scardan. Anch'io ero combattuta da questo dilemma per una aiuoletta di rose antiche che avevo deciso di regalarmi...e alla Campanella mi hanno consigliato Boulle de Neige , Reina des Violettes e Mme Ernst Calvat.
Sono molto contenta delle mie scelte anche se finora ho visto solo e numerosi i fiori della boule, ma tutte hanno messo molti molti molti nuovi getti e si dimostrano sane.(Speriamo che duri...)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A dir la verità (e forse te lo avevo già detto) l'accostamento o, meglio, l'ordine dei colori che vorresti mettere non mi convince del tutto.
Il bianco da un lato e poi rosa malva e poi viola...non è che mi piaccia tanto...mi sembra anche un tantino pesante:baf:

Non potresti mettere il bianco al centro e le altre due ai lati? Comunque anche così l'accostamento non mi aggrada molto. Il viola di Hippolyte mi sembra un po' forte da abbinare ad un bianco...
Quel viola lì, diciamo, non è che sia semplicissimo da abbinare...io forse ci metterei del rosso porpora.

Comunque de gustibus...

Ci penso e ti faccio sapere. Comunque penso che Pallino sia sicuro di volere delle non rifiorenti...Preferisci rose profumate?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A dir la verità (e forse te lo avevo già detto) l'accostamento o, meglio, l'ordine dei colori che vorresti mettere non mi convince del tutto.
Il bianco da un lato e poi rosa malva e poi viola...non è che mi piaccia tanto...mi sembra anche un tantino pesante:baf:

Non potresti mettere il bianco al centro e le altre due ai lati? Comunque anche così l'accostamento non mi aggrada molto. Il viola di Hippolyte mi sembra un po' forte da abbinare ad un bianco...
Quel viola lì, diciamo, non è che sia semplicissimo da abbinare...io forse ci metterei del rosso porpora.

Comunque de gustibus...

Ci penso e ti faccio sapere. Comunque penso che Pallino sia sicuro di volere delle non rifiorenti...Preferisci rose profumate?

So che l'accostamento è azzardato, vi ho chiesto consigli proprio per questo motivo:D
Volevo mettere il bianco a sinistra perchè Mme Hardy dovrebbe venire più grande rispetto alle altre...
Preferirei decisamente delle rose molto profumate, magari quelle di cui si sente l'aroma a distanza!:inc:
A Scardan: so che rischi corro, facendo così...ma è quello che voglio:)
Fosse per me, ci metterei delle Bourbon, ma voglio delle non rifiorenti proprio per il poco sole che prende il posto!
 
S

scardan123

Guest
voglio delle non rifiorenti proprio per il poco sole che prende il posto!

Stai mescolando due cose diverse: un conto è il numero di ore di sole, un altro conto è la rifiorenza.
E' vero che varie rose non rifiorenti si accontentano anche di poche ore di sole, soprattutto le galliche, ma ci sono anche rose rifiorenti che si adattano a luoghi ombrosi.

Quindi, se vuoi rose non rifiorenti per gusto tuo, è un discorso di gusto e nei gusti non c'è un "giusto" e uno "sbagliato".
Ma se le prendi pensando che sono quelle più adatte all'ombra allora no, è sbagliato: varie hybrid musk si comportano altrettanto bene con poco sole, anzi forse si comportano meglio.
 

ladybug

Giardinauta
So che l'accostamento è azzardato, vi ho chiesto consigli proprio per questo motivo:D
Volevo mettere il bianco a sinistra perchè Mme Hardy dovrebbe venire più grande rispetto alle altre...
Preferirei decisamente delle rose molto profumate, magari quelle di cui si sente l'aroma a distanza!:inc:
A Scardan: so che rischi corro, facendo così...ma è quello che voglio:)
Fosse per me, ci metterei delle Bourbon, ma voglio delle non rifiorenti proprio per il poco sole che prende il posto!

Ciao Pallino, farò riferimento anzitutto al profumo, visto che per te è molto importante (lo è anche per me!).
C'è una rosa Bourbon non rifiorente, color rosa chiaro, che è bellissima e soprattutto profumatissima :love:, si chiama M.me Lauriol de Barny... io la possiedo, è abbastanza larga ma non molto alta... anche se qualche volta la vedo segnalata come potenziale rampicante da me non supera 1,20 m, tenuta così bassa (io la poto come le rose inglesi di media statura per intendersi) fiorisce a meraviglia e soprattutto a lungo (oltre un mese tra maggio e giugno). Il profumo è divino, incredibilmente intenso, di rosa con un tocco di frutta.
http://www.classicroses.co.uk/roses/m/mme_lauriol_de_barny.html
Oppure c'è Louise Odier, sempre profumatissima (anche se non altrettanto), di un rosa più intenso, abbastanza piccola come crescita.
http://www.classicroses.co.uk/roses/l/louise_odier.html
Trovo molto interessante anche M.me Ernst Calvat, è la mutazione rosa di M.me Isaac Pereire (io ho quest'ultima), se è effettivamente identica salvo che per il colore allora è davvero eccellente! I fiori sono ricchissimi di petali disposti in quarti, il profumo è molto forte e ricorda un po' il lampone.
http://www.classicroses.co.uk/roses/m/mme_ernst_calvat.html

M.me Hardy non è molto profumata, almeno per il mio naso, ha un profumino delicato ma non è di quelli che avverti a distanza, per intendersi... non so se altri rosofili abbiano la mia stessa impressione... come bianca forse metterei Boule de Neige, che viene data come molto fragrante, ma non ho esperienza diretta.

Per la rosa rossa, pensavo a Rose de Rescht, che ha anche dimensioni contenute; aAltrimenti ho appena trovato questa Bourbon, che sembra interessante:
http://www.classicroses.co.uk/roses/g/great_western.html

:) Ladybug
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Stai mescolando due cose diverse: un conto è il numero di ore di sole, un altro conto è la rifiorenza.
E' vero che varie rose non rifiorenti si accontentano anche di poche ore di sole, soprattutto le galliche, ma ci sono anche rose rifiorenti che si adattano a luoghi ombrosi.

Quindi, se vuoi rose non rifiorenti per gusto tuo, è un discorso di gusto e nei gusti non c'è un "giusto" e uno "sbagliato".
Ma se le prendi pensando che sono quelle più adatte all'ombra allora no, è sbagliato: varie hybrid musk si comportano altrettanto bene con poco sole, anzi forse si comportano meglio.

Le prendo soprattutto perchè mi piacciono moltissimo, e poi perchè stanno bene all'ombra, non mi ero spiegato bene:D

Ciao Pallino, farò riferimento anzitutto al profumo, visto che per te è molto importante (lo è anche per me!).
C'è una rosa Bourbon non rifiorente, color rosa chiaro, che è bellissima e soprattutto profumatissima :love:, si chiama M.me Lauriol de Barny... io la possiedo, è abbastanza larga ma non molto alta... anche se qualche volta la vedo segnalata come potenziale rampicante da me non supera 1,20 m, tenuta così bassa (io la poto come le rose inglesi di media statura per intendersi) fiorisce a meraviglia e soprattutto a lungo (oltre un mese tra maggio e giugno). Il profumo è divino, incredibilmente intenso, di rosa con un tocco di frutta.
http://www.classicroses.co.uk/roses/m/mme_lauriol_de_barny.html
Oppure c'è Louise Odier, sempre profumatissima (anche se non altrettanto), di un rosa più intenso, abbastanza piccola come crescita.
http://www.classicroses.co.uk/roses/l/louise_odier.html
Trovo molto interessante anche M.me Ernst Calvat, è la mutazione rosa di M.me Isaac Pereire (io ho quest'ultima), se è effettivamente identica salvo che per il colore allora è davvero eccellente! I fiori sono ricchissimi di petali disposti in quarti, il profumo è molto forte e ricorda un po' il lampone.
http://www.classicroses.co.uk/roses/m/mme_ernst_calvat.html

M.me Hardy non è molto profumata, almeno per il mio naso, ha un profumino delicato ma non è di quelli che avverti a distanza, per intendersi... non so se altri rosofili abbiano la mia stessa impressione... come bianca forse metterei Boule de Neige, che viene data come molto fragrante, ma non ho esperienza diretta.

Per la rosa rossa, pensavo a Rose de Rescht, che ha anche dimensioni contenute; aAltrimenti ho appena trovato questa Bourbon, che sembra interessante:
http://www.classicroses.co.uk/roses/g/great_western.html

:) Ladybug

Grazie per le indicazioni, sto guardando e valuterò!:)
 
R

Riverviolet

Guest
Questioni di gusti, ma non metterei una ibrida rifiorente a meno che non sia una campionessa in leggiadria (cosa che difetta in quasi tutte le ibridi r.) accostata ad una gallica e meno che mai a centifolie e le perfette alba.
Cresce lenta, ma io sono ultrasoddisfatta di Konigin von danemark avente il pregio del fogliame glauco tendente all'azzurro.
Data per un metro e mezzo per altrettanti di larghezza, ma la mia ha tre anni e sfiora di poco il metro e cento, richiede tempo.
Ma anche Mme Hardy è notevole.
Tieni a mente che le galliche hanno la caratteristica di pollonare assai, allargandosi molto, può esserti utile o invece fastidioso se lo spazio è centellinato.
Una rosa rosa, per magnificenza è Fantin Latour.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Questioni di gusti, ma non metterei una ibrida rifiorente a meno che non sia una campionessa in leggiadria (cosa che difetta in quasi tutte le ibridi r.) accostata ad una gallica e meno che mai a centifolie e le perfette alba.
Cresce lenta, ma io sono ultrasoddisfatta di Konigin von danemark avente il pregio del fogliame glauco tendente all'azzurro.
Data per un metro e mezzo per altrettanti di larghezza, ma la mia ha tre anni e sfiora di poco il metro e cento, richiede tempo.
Ma anche Mme Hardy è notevole.
Tieni a mente che le galliche hanno la caratteristica di pollonare assai, allargandosi molto, può esserti utile o invece fastidioso se lo spazio è centellinato.
Una rosa rosa, per magnificenza è Fantin Latour.

Quindi si potrebbe fare, per esempio, Fantin Latour-Rose de Rescht- Koenigin von Danemark?:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Rosa-fucsia-rosa?
Non volevi metterne una bianca?
Non posseggo Fantin, ma mi pare che polloni parecchio, ma con estrema grazia.
Sai però cosa pensavo?
C'è da fare una ricerca e non so bene con quale riuscita, però se in una delle due classi non rifiorenti, una delle due, fiorisse in modo tardivo, avresti Aprile con la fioritura dell'alba e molto probabilmente anche della Rescht e quando finisce lei, subentra l'altra diciamo Maggio, inizio Giugno.
Ma dobbiamo farla insieme la ricerca, soprattutto sentire chi coltiva cosa ed in quale periodo fioriscono, perchè me povera tapina, ho pochissimo spazio, anzi, l'ho esaurito.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Rosa-fucsia-rosa?
Non volevi metterne una bianca?
Non posseggo Fantin, ma mi pare che polloni parecchio, ma con estrema grazia.
Sai però cosa pensavo?
C'è da fare una ricerca e non so bene con quale riuscita, però se in una delle due classi non rifiorenti, una delle due, fiorisse in modo tardivo, avresti Aprile con la fioritura dell'alba e molto probabilmente anche della Rescht e quando finisce lei, subentra l'altra diciamo Maggio, inizio Giugno.
Ma dobbiamo farla insieme la ricerca, soprattutto sentire chi coltiva cosa ed in quale periodo fioriscono, perchè me povera tapina, ho pochissimo spazio, anzi, l'ho esaurito.

Sì, volevo metterne una bianca, ma sto ipotizzando a tutto spiano!:D
Non so i periodi delle fioriture di Alba e Portland, ma credo che prima del 10 maggio non fioriscano, qui da me. La Fantin ho sentito che ha una fioritura piuttosto lunga, o forse la confondo con Ispahan...
Comunque di bianca mi stuzzica assai questa Centifolia qui, Blanchefleur: http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=730&tab=1
O anche Mme Plantier, peccato che sia enorme...
Devo anche fare attenzione alle altezze, tra la Fantin che dovrebbe stare sui 160-170 cm, la Konigin sui 150, e Blanchefleur sui 150-170..
Perchè se mettessi la bianca al centro l'equilibrio andrebbe a farsi benedire!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...perchè non tagli la testa al toro e ci metti una Leda??
Rosa non rifiorente bianca antica con meravigliose sfumature viola sui petali terminali??

l_64d3236abd9245939d7f3d4a5baac167.jpg


http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3777

Così secondo me fai il "trait d'union" fra quelle viola più scure....a me piace tantissimo la rosa Leda...se avessi più spazio la prenderei anche se non rifiorente è un sogno ad occhi aperti!!! :love:
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
...perchè non tagli la testa al toro e ci metti una Leda??
Rosa non rifiorente bianca antica con meravigliose sfumature viola sui petali terminali??


Così secondo me fai il "trait d'union" fra quelle viola più scure....a me piace tantissimo la rosa Leda...se avessi più spazio la prenderei anche se non rifiorente è un sogno ad occhi aperti!!! :love:

Ma questa è Leda, una bellissima Damascena! La voglio prendere infatti, la metterò in vaso, visto che è contenuta!:)

ed una fantin latour?

Se leggi qualche riga più su vedrai il suo nome!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me la soluzione Fantin Latour, Rose de Rescht, Koening For Danemark è molto bella...a me piacerebbe davvero molto. Sono rose bellissime e credo starebbero molto bene accostate.

L'unica cosa che non mi sembra proprio "giusta" è una rosa come Rose de Rescht al centro...rispetto alle altre è molto più piccola e, nella mia visione delle cose, al centro sarebbe meglio mettere una pianta più alta o al massimo alta come le altre...

Perchè al centro non metti una bella damascena, molto profumata?

come Duc de Cambridge (se tieni un po' basse le altre)

o delle Centifolie muscose o crestate

- Chapeau de Napoléon (molto profumata)

- Eugénie de Guinosseau

- Goethe (molto bella)

- Maréchal Davoust

- Madame de la Roche-Lambert

- Nuits de Young

Anche alcune galliche sono molto belle e hanno un portamento eretto...certo, come hanno detto gli altri, sono abbastanza pollonanti.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me la soluzione Fantin Latour, Rose de Rescht, Koening For Danemark è molto bella...a me piacerebbe davvero molto. Sono rose bellissime e credo starebbero molto bene accostate.

L'unica cosa che non mi sembra proprio "giusta" è una rosa come Rose de Rescht al centro...rispetto alle altre è molto più piccola e, nella mia visione delle cose, al centro sarebbe meglio mettere una pianta più alta o al massimo alta come le altre...

Perchè al centro non metti una bella damascena, molto profumata?

come Duc de Cambridge (se tieni un po' basse le altre)

o delle Centifolie muscose o crestate

- Chapeau de Napoléon (molto profumata)

- Eugénie de Guinosseau

- Goethe (molto bella)

- Maréchal Davoust

- Madame de la Roche-Lambert

- Nuits de Young

Anche alcune galliche sono molto belle e hanno un portamento eretto...certo, come hanno detto gli altri, sono abbastanza pollonanti.

Sono molto belle le rose che mi hai detto..Chapeau de Napoleon però, mi sembra che Riverviolet avesse detto che diventi un po' troppo grossa...
Nuits de Young e Duc de Cambridge mi interessano molto (NdY anche per l'ibridazione:D)
Secondo te comunque, potrei sostituire Fantin Latour con Louise Odier?:)
 
R

Riverviolet

Guest
Più che altro si allunga parecchio la Napoleon, però Pallino, esiste la possibilità che io non intervenga sulla pianta come dovrei, intendo con potature ma anche rispettivamente alle cure del suolo. Le non rifiorenti andrebbero irrigate poco, invogliate così a scendere di radici, accorciare gli internodi, produrre poca vegetazione crescente all'anno per evitare questi spilungonamenti.
E' giusto che ti dica questo e che tu possa cecare altre info su questa pianta che appare luunga, disrdinata e non molto larga, anzi ben poco.
Và detto che questo tipo di piante migliorano di anno in anno, sotto il profilo complessivo del cespuglio e la mia Napoleon al quarto anno, tutto sommato è giovane e da me, mal compresa.

Duc de cambridge se trova buono, diventa grandissima, moolto larga sebbene non molto alta.
Per lo spazio che hai, farei attenzione all'inserimento di troppe galliche per questo motivo.

Secondo me, se vuoi uscire dall'empasse, ti conviene approfondire le alba, che quasi non richiedono interventi, perchè cespugli o arbusti che si autoimpalcano perfettamente.
Quisse de Nymphe ad esempio è straordinariamente bella.

Da considerare e mi ci hai fatto pensare tu, che nel tuo clima le rose vegetano tardi a cominciare dal fogliame, quindi, cercherei rose non rifiorente che producano bacche decorative oppure, penserei ad inserire fra di loro, piante belle in questo periodo o bulbifere che coprano la scarsa vegetazione del periodo.

Rose de rescht ormai ce l'ho e viste le dimensioni me la tengo, ma se tornassi indietro e avessi le informazioni che poseggo ora, non la riprenderei.
A me, personalmente il modo in cui cresce e si presenta non piace proprio.
Tende ad assomigliare anche troppo ad un ibrido perenne, fiori piccoli, portamento eretto e grossolano, foglie grandi e rozze e ruvidissime quasi fastidiose al contatto.
L'unico punto a favore è il colore delle foglie associato a quello dei fiori, un bel contrasto morbido.

Sulle rose, sui nomi da scegliere non posso aiutarti non conoscendole direttamente.
Ho solo una gallica un po' atipica, una muscosa che adoro e la centifolia Napoleon.
Ma sono inquieta da parecchio tempo come espresso altre volte su tante rifiorenti e mi aspetto prima o poi, un moto di ribellione e di stravolgimento con espianti e inserimento come te, di antiche non rifiorenti.
E da un po' d tempo, sto osservando con crescente interesse, gli ibridi di setigera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto