Più che altro si allunga parecchio la Napoleon, però Pallino, esiste la possibilità che io non intervenga sulla pianta come dovrei, intendo con potature ma anche rispettivamente alle cure del suolo. Le non rifiorenti andrebbero irrigate poco, invogliate così a scendere di radici, accorciare gli internodi, produrre poca vegetazione crescente all'anno per evitare questi spilungonamenti.
E' giusto che ti dica questo e che tu possa cecare altre info su questa pianta che appare luunga, disrdinata e non molto larga, anzi ben poco.
Và detto che questo tipo di piante migliorano di anno in anno, sotto il profilo complessivo del cespuglio e la mia Napoleon al quarto anno, tutto sommato è giovane e da me, mal compresa.
Duc de cambridge se trova buono, diventa grandissima, moolto larga sebbene non molto alta.
Per lo spazio che hai, farei attenzione all'inserimento di troppe galliche per questo motivo.
Secondo me, se vuoi uscire dall'empasse, ti conviene approfondire le alba, che quasi non richiedono interventi, perchè cespugli o arbusti che si autoimpalcano perfettamente.
Quisse de Nymphe ad esempio è straordinariamente bella.
Da considerare e mi ci hai fatto pensare tu, che nel tuo clima le rose vegetano tardi a cominciare dal fogliame, quindi, cercherei rose non rifiorente che producano bacche decorative oppure, penserei ad inserire fra di loro, piante belle in questo periodo o bulbifere che coprano la scarsa vegetazione del periodo.
Rose de rescht ormai ce l'ho e viste le dimensioni me la tengo, ma se tornassi indietro e avessi le informazioni che poseggo ora, non la riprenderei.
A me, personalmente il modo in cui cresce e si presenta non piace proprio.
Tende ad assomigliare anche troppo ad un ibrido perenne, fiori piccoli, portamento eretto e grossolano, foglie grandi e rozze e ruvidissime quasi fastidiose al contatto.
L'unico punto a favore è il colore delle foglie associato a quello dei fiori, un bel contrasto morbido.
Sulle rose, sui nomi da scegliere non posso aiutarti non conoscendole direttamente.
Ho solo una gallica un po' atipica, una muscosa che adoro e la centifolia Napoleon.
Ma sono inquieta da parecchio tempo come espresso altre volte su tante rifiorenti e mi aspetto prima o poi, un moto di ribellione e di stravolgimento con espianti e inserimento come te, di antiche non rifiorenti.
E da un po' d tempo, sto osservando con crescente interesse, gli ibridi di setigera.