• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non rifiorenti imperdibili, una rossa e una rosa

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..Pallino..beato te che ti prendi Leda....io l'adoro...rifiorisse almeno un poco...ma per adesso per me "è bella e impossibile"..troppo poco spazio da dedicarle! :cry:
P.s.
Io voto per Cuisse de Nimphe....super meravigliosa!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
occhio che anche cuisse de nimphe diventa una bella bestia! Alla mia quest'anno ho fatto il pegging down: aveva sparato 6/7 rami lunghissimi e morbidissimi, per cui ho deciso di piegarli.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Più che altro si allunga parecchio la Napoleon, però Pallino, esiste la possibilità che io non intervenga sulla pianta come dovrei, intendo con potature ma anche rispettivamente alle cure del suolo. Le non rifiorenti andrebbero irrigate poco, invogliate così a scendere di radici, accorciare gli internodi, produrre poca vegetazione crescente all'anno per evitare questi spilungonamenti.
E' giusto che ti dica questo e che tu possa cecare altre info su questa pianta che appare luunga, disrdinata e non molto larga, anzi ben poco.
Và detto che questo tipo di piante migliorano di anno in anno, sotto il profilo complessivo del cespuglio e la mia Napoleon al quarto anno, tutto sommato è giovane e da me, mal compresa.

Duc de cambridge se trova buono, diventa grandissima, moolto larga sebbene non molto alta.
Per lo spazio che hai, farei attenzione all'inserimento di troppe galliche per questo motivo.

Secondo me, se vuoi uscire dall'empasse, ti conviene approfondire le alba, che quasi non richiedono interventi, perchè cespugli o arbusti che si autoimpalcano perfettamente.
Quisse de Nymphe ad esempio è straordinariamente bella.

Da considerare e mi ci hai fatto pensare tu, che nel tuo clima le rose vegetano tardi a cominciare dal fogliame, quindi, cercherei rose non rifiorente che producano bacche decorative oppure, penserei ad inserire fra di loro, piante belle in questo periodo o bulbifere che coprano la scarsa vegetazione del periodo.

Rose de rescht ormai ce l'ho e viste le dimensioni me la tengo, ma se tornassi indietro e avessi le informazioni che poseggo ora, non la riprenderei.
A me, personalmente il modo in cui cresce e si presenta non piace proprio.
Tende ad assomigliare anche troppo ad un ibrido perenne, fiori piccoli, portamento eretto e grossolano, foglie grandi e rozze e ruvidissime quasi fastidiose al contatto.
L'unico punto a favore è il colore delle foglie associato a quello dei fiori, un bel contrasto morbido.

Sulle rose, sui nomi da scegliere non posso aiutarti non conoscendole direttamente.
Ho solo una gallica un po' atipica, una muscosa che adoro e la centifolia Napoleon.
Ma sono inquieta da parecchio tempo come espresso altre volte su tante rifiorenti e mi aspetto prima o poi, un moto di ribellione e di stravolgimento con espianti e inserimento come te, di antiche non rifiorenti.
E da un po' d tempo, sto osservando con crescente interesse, gli ibridi di setigera.

Sai che non la sapevo proprio questa cosa di non curare tanto le non rifiorenti? La Chapeau va in valutazione...via Duc de Cambridge come le Gallica, salvo eccezioni.
Cuisse de Nimphe (che è poi la Great Maiden's Blush) è un gioiellino:froggie_r, questo è rivolto anche a Lorenzino e Dani e Gea, ma ho visto che si allarga molto, davvero tanto, e purtroppo non me lo posso permettere...
Sto comunque analizzando il mondo delle Alba, anche se la Queen of Denmark mi ha rubato il cuore!
Se andiamo sulle bacche, allora sceglierei "Hebe's Lip", uguale a Leda, ma a fiore semplice, bacchifera e più spilungona!
Per le altre piante, sto già pensando a cosa inserire in mezzo tra bulbose ed erbacee, in pratica una bordura inglese in miniatura!:)
 
Alto