• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa azzurra / celeste

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Qualche giorno fa, parlando con un esperto di rose, citavo un mio acquisto, una rosa celeste/ azzurra.
E' fiorita, ma era di un celeste pallido....questa persona mi ha detto che non esistono Di colore celeste, ma si possono colorare innaffiandole con del blu di metilene sciolto in aqua.

E' vero?
Mi hanno rifilato una ciogeca, vendendomi una rosa clor azzurro?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
purtroppo ti hanno detto una cosa vera: non esiste il colore blu nelle rose
potrebbero averti rifilato una rosa bianca a cui hanno aggiunto una soluzione colorante oppure puoi aver scambiato per celeste pallido un color "lavanda" (comunque della gamma dei viola presente nelle rose)

Delonix

Florello Senior
Noooooo!!!! Hanno cominciato a vendere anche le piante con le rose colorate?!?!!? Non bastavano le recise blu di prussia? :squint:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e dire che il vivaio è proprio vicino a Bologna, che però non cito x correttezza.
vabbè me la terrò bianca, tanto il prezzo era identico

darbin

Esperto Sezz. Rose
ci sono molte rose che vengono vendute con nomi suggestivi contenenti la parola blu,ma come ha gia detto teddy è un colore ,l'unico,che non c'è fra le rose,io penso che trattandosi di vivaio noto sarà stata una Blue Moon o con nome simile che nelle confezioni sono spesso con un'immagine azzurra,non posso e non voglio credere che in buoni vivai si dica che c'è la rosa azzurra.

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Una volta ne ho vista una che in foto doveva essere una rarissima rosa blu, nella realta un tremendo color melanzana ma proprio brutta eh...quando mai un fiore ha tutti I colori?o manca I'll blu, o se ha le tonalita blu manca del rosso, e giallo, o l uno o laltro

Scarboc

Guru Giardinauta
E' fiorita, ma era di un celeste pallido....questa persona mi ha detto che non esistono Di colore celeste, ma si possono colorare innaffiandole con del blu di metilene sciolto in aqua.
Blu di metilene? Ma non è un disinfettante? L'ho usato una volta per l'acquario quando ho avuto un'infestazione di ictioftiriasi...
Franco non te lo ricordi il nome della rosa vero?

sonapipian

Giardinauta
il blu di metilene è anche un colorante che si usa es in istologia e in altri preparati.

una volta si usava anche per fare degli "scherzi da prete": si mettevano alcune (poche) gocce in un bicchiere d'acqua dell'ignara vittima.
poche gocce nell'acqua si diluiscono e non si vedono. si beve...
il corpo non lo metabolizza e il rene provvede a eliminarlo, si concentra nelle urine dando un simpatico colore sui toni dell'azzurro-verde, spaventando il tapino. :lol:
e messo nell'acqua di alcuni fiori appunto può colorare o rafforzare le tonalità di blu.
non so però se questo lo si riesce a fare anche con la pianta in vaso.

comunque una delle mie eminence che avevo in vaso sottoil sole, sistemate all'ombra, davano una tonalità veramente azzurrina, e darbin ha fatto anche un servizio su come differenti luci incidenti al tramonto possono dare a queste rose delle tonalità che richiamano proprio il loro nome.

francobet, se vai nel sito concorrente c'è una bella pagina sulle "rose blu". :eek:k07:

Scarboc

Guru Giardinauta
il corpo non lo metabolizza e il rene provvede a eliminarlo, si concentra nelle urine dando un simpatico colore sui toni dell'azzurro-verde, spaventando il tapino. :lol:
Chissà perchè ho come l'impressione che tu abbia vissuto direttamente l'esperienza...come ideatore. Chi è stata la tua povera vittima? o tapina se si vuole...

kebby

Guru Giardinauta
naaa, lo si faceva anche da me, e prima ancora ai tempi di mio papà (quando per lavoro avevano a che fare col blu di metilene erano sempre guai per chi stava intorno!).
Di solito noi lo usiamo come scherzo nei matrimoni..:D

sonapipian

Giardinauta
giurin giurello: non l'ho mai fatto ne subito...

ma avendone una boccetta a casa ho sempre pensato di provarlo su i me, ma ho letto che è nocivo e sono restio a usarlo...

potrei limitarmi a colorare la "Virgo Rugosa"... :lol:

a proposito di rose blu: la "luna blu" ha fatto un paio di settimane fa un nuovo fiore, ma era iù simile al primissimo: fucsia e on profumato.

forse ha dato tutto per arrivar al metro e ottanta in una estate, l'anno prossimo mi aspetto molte rose... blu!

Pam

Apprendista Florello
chegente_zpsf80b9cb8.gif

Giusi Firinu

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa, parlando con un esperto di rose, citavo un mio acquisto, una rosa celeste/ azzurra.

E' vero?
Mi hanno rifilato una ciogeca, vendendomi una rosa clor azzurro?
Nel giardino di mia nonna c erano diverse piante di rose celesti.. prese 50 anni fa al mercato di torino

Alto