• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi la verità sulle ORTENSIE

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il negoziante ti ha detto un'inesattezza: le ortensie bianche rimangono bianche, tutt'al più virano leggermente il colore dei fiorellini fertili, provato con la H. m. Hanabi. Quelle rosa o azzurre intensificano più o meno la loro colorazione di varietà a seconda del substrato di coltivazione.

pittychan

Aspirante Giardinauta
io invece ho visto in commercio ortensie di un rosa molto intenso, bellissime!! Quelle che ho io di solito mi fanno i fiori rosa pallido e non mi fanno impazzire, c'è un modo per intensificare il colore rosa o rimangono cosi?

Maria42

Apprendista Florello
Nei garden trovi sia arrossanti sia azzurranti per ortensie: puoi provare! Vanno somministrati con regolarità, se non ricordo male già a partire dall'autunno.

glass86

Aspirante Giardinauta
Io sto provando quest'anno per la prima volta un azzurrante per ortensie, sulla confezione c'è scritto che devo somministrarlo a partire da febbraio ogni 15 giorni...Vi farò sapere se funziona!

carne

Florello Senior
Nei garden trovi sia arrossanti sia azzurranti per ortensie: puoi provare! Vanno somministrati con regolarità, se non ricordo male già a partire dall'autunno.

Io sto provando quest'anno per la prima volta un azzurrante per ortensie, sulla confezione c'è scritto che devo somministrarlo a partire da febbraio ogni 15 giorni...Vi farò sapere se funziona!
Per colorare le ortensie lo si deve fare prima che spuntino i boccioli come giustamente dici , cioè da febbraio/marzo a giugno, a seconda se a nord, centro o sud ogni 15/20 giorni circa oltre naturalmente al concime. Alle bianche il colorante non modifica la tonalità che rimane tale.

filifero

Giardinauta Senior
x Pittychan: puoi provare, ma ci sono in commercio ortensie che hanno i fiori di un rosa piu' scuro. Sono anche abbastanza comuni.

Citrodora

Apprendista Florello
il mio ragazzo è tornato un po' dalle sue parti, sul lago =) tornerà mercoledì... portando con sé un'ortensiuzza blu di 40 cm!!! :D
Dice che a Como costano tanto lo stesso ma che certi vivai te le tirano dietro... per esempio deve averla pagata tipo otto euro tutto quel po' po' di pianta!!!

Vorrei tenerla in vaso (purtroppo non posso mettere niente in terra per i prossimi due anni), mi dite come deve essere il vaso?? Se ci sono degli stratagemmi che non conosco per fare l'effetto "virante" dal blu al rosa?

Vi dico quello che avevo intenzione di fare:
ho un vaso a base quadrata alto circa 40 cm e largo 40x40 cm (un po' meno alla base). se non va bene ne ho uno a base circolare alto un pelino di più e largo 3-4 cm in più
metto i consueti cocci sul fondo
metto uno strato di terriccio per acidofile e appoggio sopra questo strato due piccole manciate ben circoscritte di terra di campo... ricopro con uno strato di terra acida... e ancora metto due pallettine di terra di campo argillosa.... e così fino alla cima!
Concime con un concime per acidofile un po' blando ma conto di darlo quasi ad ogni annaffiata.....
e poi la metterò in un posto ombreggiato =)

Per caso ha bisogno di qualcosa che renda il terriccio drenante? Anche se per quel che ne so le piace stare umida....
Grazie ancora a tutti :flower:

Ultima modifica:

lisyy

i vasi che hai vanno bene, ma il procedimento di rinvaso no.
- i sassetti su fondo? Ok.
- il substrato per acidofile deve essere mescolato alla tua terra di campo, non messo a strati. Io mescolo 2 parti di terra da giardino e 1 di terriccio per acidofile.
- comincia a riempire il vaso e nel primo strato di fondo aggiungi pure il concime per acidofile
- ricopri con altro terriccio non concimato e metti l'ortensia. -
- Ricopri fino all'orlo del vaso e bagna.
Vacci piano con le innaffiature e anche con il concime.
Mettila in ombra e dimenticati che esiste: si farà viva lei al momento giusto!

Citrodora

Apprendista Florello
Ma se mischio la terra acida e la terra basica riesco a ottenere l'effetto variegato o perlomeno riesco a mantenerla blu?? E per l'acqua... da me é molto dura (mi ha imbiancato il tronco del bonsai!!)... Posso metterci dentro delle sostanze per acidificarla come l'acqua piovana? O faccio dei paciughi? Ho letto di qualcuno che mette l'aceto, io ho tanti limoni, non so quanto ne serva peró......funziona??

lisyy

Per mantenerla blu devi somministrare solfato di alluminio più volte durante la stagione vegetativa. Gli "azzurranti" per le piante vanno somministrati con attenzione!
Personalmente non mi piace forzare le piante in nessun modo; il terreno giusto è sufficiente a farle vivere bene; le concimazioni aiutano a mantenerle sane; i prodotti fito-sanitari se servono: ok; ma anche i "modificatori di colore"...noooo!!!
Prima di usare l'acqua sulle acidofile si può lasciare alcune ore ferma nell'innaffiatoio, per es., in modo da far decadere naturalmente il calcare sul fondo. Io mi limito a questo. Non so, se gli altri metodi siano effettivamente efficaci. Bisognerebbe misurare il ph sia del terreno che dell'acqua per saper regolarsi.
La terra del mio giardino sta sui 5,5-6 di ph, forse sotto il pino sarà anche 5, quindi copre il fabbisogno di tutte le piante che mi interessano, per le altre...ciccia!
Conosci, per caso, il valore della terra del tuo giardino?

Citrodora

Apprendista Florello
No ...anche a me non piace l'idea di azzurrate artificialmente la mia ortensia infatti cercherei di rendere il ph acido in altro modo.... comunque è terra argillosa...!

Stefano De C.

Florello Senior
Se me la compro rossa rimane dello stesso colore, invece se la compro rosa e gli do il concime per acidofile diventa celeste, dico bene?

filifero

Giardinauta Senior
le uniche che non risentono delle composizione del terreno per poi mutare il colore dei fiori sono le bianche.
ce ne sono anche di rosse, più o meno carico.

glass86

Aspirante Giardinauta
In effetti sembra anche a me che ci siano delle varietà con fiori rossi (o comunque rosa molto carico) tipo la Hydrangea Serrata Santiago e la Hydrangea Macrophylla Marveille Sanguigne.

Alto