• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa antica per neofita

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Dopo aver esasperato un amico sulla bellezza delle rose e sul fascino delle rose antiche, lui che non ne aveva mai volute in giardino, ora mi ha affidato il compito di scegliergliene una.

Ed io sono in difficoltà, perchè non sono così esperta e perchè non voglio scegliere una rosa che rovini il suo entusiasmo neonato con difficoltà e malattie...

Ora, premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, vi chiedo di consigliarmi una rosa che:

- abbia un portamento cespuglioso;
- sia adatta ad un giardino situato in centro lombardia, esposto a sud ma riparato dal sole per tutta la mattina;
- sia resistente alle malattie
- sia rifiorente (possibilmente molto), va bene sia a fiore semplice che a fiore doppio. Penso che preferirebbe a fiore semplice ma non è una discriminante
- possibilmente, abbia un bel profumo intenso
- non abbia bisogno di grandissimi accorgimenti
- abbia una "bella storia" da raccontare (o almeno che, a parità di tutto il resto, sia ben antica e si sappia di quand'è + altre eventuali notizie)
- ce l'abbia nino sanremo in catalogo

che dite?

Grazie :love:
 
Ultima modifica:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
...io penso che nessuno possa resistere alla bella Hermosa...... :) o almeno a me piace tanto tanto...ma Nino non ce l'ha.
 
Ultima modifica:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, intanto grazie mille!
Ho guardato le rose che mi avete consigliato... allora:

- Hermosa è bellissima... ma senza Nino mi sa che abbandono l'idea, in questa stagione...
- Comte de Chambord quanto rifiorisce?
- Duchesse de Portland sapete quanto fiorisce? sarebbe bellissima....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nino ha anche Jacques Cartier (sempre Portland come Comte e Duchesse). Fifioriscono abbastanza bene per tutta la stagione con qualche pausa tra una fioritura e l'altra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me le Portland sono ideali. Molto belle e profumate, dalla lunga fioritura. La scelta tra la Cartier, la Chambord e la Duchesse è personale...

Io proporrei anche La Reine Victoria e Louise Odier (che tra l'altro produce bei cinorrodi), anche se viene un po' alta.

Appoggio anche l'idea della Quatre saisons Damask oppure anche una centifolia muscosa rifiorente, come Eugénie de Guinoisseau
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissima Jacques Cartier!!!!
comunque ce ne sono un sacco...
Gruss an Aachen
Baroness de Rothschild
Louis Odier
Cornelia
Felicia
Cecile Brunner bush...
 
Ultima modifica:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
grazie!!!
adesso me le guardo tutte!

ieri è saltato fuori che la rosa non deve necessariamente essere antica... però rimarrei comunque su queste

la reine victoria è molto profumata, vero? quella piace un sacco anche a me per sostituire un limone morto!!! rifiorisce bene?
buff beauty come è?
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Allora... dopo attenta meditazione ho ridotto la scelta a tre rose, di cui vi chiedo altre info:

la reine victoria ha bisogno per forza di sostegni o se viene lasciata libera a cespuglio va bene comunque? fiorisce + o meno volte di jacques cartier?

tra Jacques cartier e comte de chambord (domanda come sopra) quale fiorisce di +?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Reine Victoria prende il sole tutto il pomeriggio. Non è rigida come le altre ma io in genere la sostengo con un filo e un piccolo tutore di bambù, che resta invisibile. In pratica la puoi usare tranquillamente come cespuglio.
Da me fiorisce due volte, ma devo fare una bella rimonda, in modo che riparta vigorosamente. Diversamente non rifiorisce.

Io ho la Chambord ed è una rosa molto fiorifera. Però devo dirti che queste cose sono molto molto variabili, nel senso che una rosa può rifiorire moltissimo a me e al mio vicino di casa rifiorire pochissimo...i fattori sono tantissimi, non solo l'esposizione, ma anche il terreno, quanto è arieggiato il posto...

Alle volte è difficilissimo capire perchè una rosa venga bene a me e male ad un altro.
 

luisangela

Giardinauta Senior
le ho entrambe...proprio perchè non riuscivo a sceglierne una!!!!!!
Comunque da me la Comte rimane leggermente più piccolina ed è più rifiorente, ma la Jacques fa una prima fioritura da incanto!...A te l'ardua sentenza!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le ho entrambe pure io e sulla fioritura concordo con Luisangela. Inizialmente sono entrambe piuttosto erette, poi si allargano. Pur essendo giovani tutte e due mi sembra che la Jacques faccia dei rami piu' morbidi e flessuosi.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Allora...
stavo già facendo l'ordine per la COmte de Chambord... ma mi scappa l'occhio sui thread dei tornei dell'anno scorso, e vedo buff beauty...
se non ho capito male, è generosa a rifiorenze... il fatto che non sia rosa mi lascia più tranquilla, perchè penso che il mio amico non ami particolarmente il rosa in giardino
però come forma del cespuglio e come forma dei fiori quando sfioriscono, mi sembra meglio la comte...

voi che le avete o conoscete entrambe, che dite?
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso per Buff Beauty!
Adesso mi scelgo una rosa per me (ehm... per ammortizzare le spese :D ) e poi ordino da Nino!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa...ho perso di vista il thread. Certamente Buff Beauty è una bella rosa, molto affidabile sia dal punto di vista della resistenza, sia per la rifiorenza. Tra l'altro ha un ottimo profumo.

Tieni però presente che è più morbida delle altre rose e spesso viene addossata ad una staccionata o a qualcosa che possa sorreggerla un minimo...
 
Alto