• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa antica per neofita

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Dopo aver esasperato un amico sulla bellezza delle rose e sul fascino delle rose antiche, lui che non ne aveva mai volute in giardino, ora mi ha affidato il compito di scegliergliene una.

Ed io sono in difficoltà, perchè non sono così esperta e perchè non voglio scegliere una rosa che rovini il suo entusiasmo neonato con difficoltà e malattie...

Ora, premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, vi chiedo di consigliarmi una rosa che:

- abbia un portamento cespuglioso;
- sia adatta ad un giardino situato in centro lombardia, esposto a sud ma riparato dal sole per tutta la mattina;
- sia resistente alle malattie
- sia rifiorente (possibilmente molto), va bene sia a fiore semplice che a fiore doppio. Penso che preferirebbe a fiore semplice ma non è una discriminante
- possibilmente, abbia un bel profumo intenso
- non abbia bisogno di grandissimi accorgimenti
- abbia una "bella storia" da raccontare (o almeno che, a parità di tutto il resto, sia ben antica e si sappia di quand'è + altre eventuali notizie)
- ce l'abbia nino sanremo in catalogo

che dite?

Grazie :love:
 
Ultima modifica:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
...io penso che nessuno possa resistere alla bella Hermosa...... :) o almeno a me piace tanto tanto...ma Nino non ce l'ha.
 
Ultima modifica:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, intanto grazie mille!
Ho guardato le rose che mi avete consigliato... allora: