• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa antica

S

scardan123

Guest
Qualcuno mi aiuta a identificare questa rosa?

La storia: fu piantata attorno al 1900-1920 dalla mia bisnonna quando si trasferì da Vienna al Friuli per sposare il mio bisnonno.

L'aspetto: e' una rosa abbastanza rifiorente, profumata, di colore rosa, con dei fiori non molto grandi (circa 5cm di diametro), a vari petali. Il fogliame è verde scuro, con piccole foglie eleganti, non è molto spinosa. Vive senza che nessuno mai la spruzzi e non si è mai ammalata. Sta sotto una magnolia, esposta a ovest. Attira molto le api.

Ecco una foto grande. Io una idea ce l'ho, ma non voglio influenzare nessuno quindi vorrei sentire dei pareri incondizionati...

marzo282007015.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Se è antica ed è rifiorente, allora il campo si restringe di molto.

La foto non è granchè e mi chiedo se non ne hai un'altra del fiore più chiuso.

Quanto è alta questa Nobildonna?
 
C

cerchina

Guest
Archiduchesse E'lisabeth d'Autriche? o mi faccio influenzare dal fatto che la bisnonna era austriaca?
A me sembra un ibrido perenne o un primo ibrido di tea.
Non fiorisce a mazzi vero?
 
S

scardan123

Guest
dunque... foto del fiore chiuso non ne ho, ma posso farle sui prossimi. Non fiorisce a mazzi, ed è altamente probabile che sia stata presa dalla sua casa a Vienna, cioè che se la sia portata con sé come ricordo. Non sarebbe la prima né la sola pianta in giardino ad avere quella.... origine.
E' alta circa 120cm, diciamo 100-150 tra rami bassi e rami alti, con forma a cespuglio e foglie fitte anche in basso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Diametro circa 5-6 cm, profumo delicato (ma difficile da descrivere!)
 

RosaeViola

Master Florello
Secondo me non è Old Blush.
Questa quando si apre bene ha un aspetto più scarmigliato, meno compatto di come è quella in foto di Scardan.


old_blush_china.jpg
 
C

cerchina

Guest
però io Bourbon Queen ce l'ho descritta con fioritura a grappoli lungo i germogli, la rosa di scardan non mi sembra fiorisca a mazzi, io vedo fiori singoli portati sugli steli.
La foto non è molto chiara comunque
 

RosaeViola

Master Florello
Se non fosse rifiorente (a proposito Scardan, ripete la fioritura o è continua?) ricorderebbe un po' anche Rose à Parfum de Grasse

4A861EBF64C111D59C9500B0D0E1D6AF.jpg
 
S

scardan123

Guest
Grazie mille dell'aiuto!!

A questo punto avete molto ristretto il campo delle possibili candidate!
Potrebbe effettivamente essere una cinese "old bush". :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Scardan fatti un giro in rete su Helpmefind e RogersRoses, perchè non sono affatto convinta che sia Old Blush per come si apre il fiore a maturità.

Old Blush ha un fiore molto spettinato una volta completamente aperto e non somiglia molto a quello nella tua foto.

Ma altre foto non ne hai???
 
C

cerchina

Guest
Scardan cerca anche R. x odorata 'Pallida' l'mmagine del fiore che ho sul libro potrebbe starci e anche la descrizione, ma non vedo l'arbusto intero.
 
Alto