• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa antica

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
no,non è old blush. la old ha tanti boccioli su di uno stelo,poi viene molto alta e i fiori vanno oltre i 5 cm,da vecchia.
 

gianfra

Guru Giardinauta
anche per me non è la o. blusch non ha il quid delle cinesi e convengo con Nausicaa , a se debbo dire che la mia non è cresciuta molto, dirrei un pò poco.
 

gianfra

Guru Giardinauta
riprendo nuovamente,il cespuglio non è grande la rosa piccola, allora proporrei Hemosa detta anche Armosa - Melanie Lemaire - Mme Neuman petali rosa lillacino pallido profumata rifiorente a coppa piena e talvolta quartata.
 

gianfra

Guru Giardinauta
non è la old blusch, la odorata è nota anche come Hume's Bush Tea scented China = Fun Jwan Lo .

Io un pensierino lo rifarei sulla Hermosa.
 
C

cerchina

Guest
non è la old blusch, la odorata è nota anche come Hume's Bush Tea scented China = Fun Jwan Lo .

Io un pensierino lo rifarei sulla Hermosa.

Gianfra dalle immagini che ho io anche Hermosa fiorisce a mazzetti.
Io rimango dell'idea che si tratti di un ibrido perenne o di un primo ibrido di tea.
Me lo fanno pensare: la lunghezza degli steli florali, il fatto che fiorisce con fiori singoli sugli steli e anche la forma del bocciolo, anche se in foto non si vede il bocciolo un po' più maturo.
Ma voi avete scartato completamente l'arciduchessa Elisabetta d'Austria?
 

RosaeViola

Master Florello
Ma voi avete scartato completamente l'arciduchessa Elisabetta d'Austria?


Io sì, i fiori nun c'azzeccano pe' gnente.
Guarda il numero de' li petali...

DC121C8D8AED4A1B8B92B9E45D11FCFB.jpg


http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=340&tab=1


Comunque anche a me comincia a suonare di Tea o affini...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Sì avete ragione voi, non è Old Blush...:rosa:
Ora però non saprei proprio, Hermosa è completamente diversa dalle foto che ho io... :confuso:
 
S

scardan123

Guest
scambio di esperienze sulle rose...

Nel mio giardino una volta c'erano tante rose. poi nel tempo molte sono morte, un po' per l'incuria, un po' per vari lavori di muratura, un po' per il tempo... :cry:
Di recente ne ho allora messe di nuove, di tanti tipi diversi, e vorrei scambiare un po' di esperienze dirette con altri che hanno messo rose (cioè non il "sentito dire" su google, ma quanto sperimentato personalmente da ciascuno).
Non spruzzo mai nessuna rosa, nel mio giardino non ci sono veleni e sopravvive chi è autosufficiente. :smok:


Rose rugose: mentre nessuna rugosa Dagmar s'è presa alcunché di malattie o di acari, la rugosa grootendorst e (un po' meno) la rugosa Van fleet hanno degli acari... Malattie zero, fogliame sanissimo e perfetto. Tutte sono cresciute molto.
L'altra rugosa grootendorst messa in un posto brutto (ombra, buio, umido), cresce senza afidi, ma molto molto meno delle altre rose, come previsto.

Rose moschata (ibridi di): Felicia è senza acari, foglie perfette; Buff beauty idem, Salet idem. Ma l'altra Salet, messa in una aiuola umida e "sfi*ata", è piena di acari (tolti con una salvietta). Tutte sono cresciute molto.

Rose "mirato": qualche acaro, qualche foglia mangiucchiata, ma poca roba. Sembrano davvero robuste. Tutte sono cresciute molto, anche quelle nell'aiuola sfi*ata.

Rose cinesi (chinensis): del tutto prive di acari, foglie perfette. La Irene watss è cresciuta molto, la Mutabilis è cresciuta un po' meno (ma è in un posto con poca luce, poverella, solo che lì è riparata dal vento).

Floribunde: Queen Elizabeth e M.me A.Meilland: no acari, foglie perfette. Sono cresciute molto.


Adesso attendo le esperienze di qualche altro piantatore di rose!!! :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ieri ho postato una mistura biologica per i pidocchi ( acari) a base di sola ortica Scard. non c'è che provarla.

Personalmente, da una veloce scarrellata fatta ieri li ho su una sola pianta : il mio riotrovamento anonimo che intanto si sta rilevando in una muscosa o suo ibrido (la nota peluria sul bocciolo ed i fusti fini e fittamente ricoperti di spine e le foglie verde rossastre ( da giovani) opache . Appena in fiore la posto così mi darete un giudizio
 
A

ambapa

Guest
Io sì, i fiori nun c'azzeccano pe' gnente.
Guarda il numero de' li petali...

DC121C8D8AED4A1B8B92B9E45D11FCFB.jpg


http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=340&tab=1


Comunque anche a me comincia a suonare di Tea o affini...:rolleyes:
Approfitto di questa osserv azione per soddisfare, possibilmente, una mia curiosità. Ho notato che nelle rose rifiorenti la prima fioritura è "cicciosa" con fiori grandi a molti petali, mentre nelle successive i fiori sono in genere un pò più piccoli e con meno petali. Ergo, la stessa rosa fotografata in momenti successivi assume aspetti diversi che ne complicano l'identificazione, se si tiene conto solo del fiore. Ho detto una stupidata? :confuso:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
no affatto,hai detto ciusto ciusto.alcune rose fanno così,altre hanno una fioritura autunnale molto bella.

io hermosa la trovo,come fiore,simile alla louise odier;io la vedo così,magari a qualcuno non sembra.

ci svia il fatto che fiorisca spesso e con fiori non molto grandi:ma qualche fotina in più no?
 

gianfra

Guru Giardinauta
In effetto hermosa è classificata fra le cinesi,l'avevo pensata anch'io in primis ad una tea o ibrido di tea, però ha troppi pochi petali , forse un ibrido rif. tipo b. de Rothschild
 
C

cerchina

Guest
Rosa e Viola guarda il Baley

Scardan non hai poi fatto la foto dei boccioli della tua rosa?
Io sono convinta di averla vista sul Beales ( ma ce l'ha R&V) anche se non ricordo bene la foglia (forse Empress Josephine? ma la foglia dell'imperatrice non è così lucida).
 
Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Interessante cercare il nome della tua rosa, ma forse non avremo mai la risposta sicura.
Una cosa interessante è che comunque non superi 100-120 cm, perché la stragrande maggioranza delle rose antiche invece tende a diventare più grande da adulta.
Questo mi fa propendere per una HT di quegli anni.
Tra le ipotesi già fatte inoltre aggiungo:
Old Blush sicuramente no, per i motivi già ampiamente descritti da altri. Inoltre ti sarebbe perennemente in fiore, tra le prime a fiorire e tra le ultime a smettere.
Mi sono perso sul grado di rifiorenza di questa. Come hai detto che è?
Bourbon Queen a quest'ora sarebbe molto più grande. Inoltre ha un profumo molto intenso e pressoché rifiorisce pochissimo.
Molte Ibride Perpetue tendono a scappare, come le Bourbon...mi ispira di più l'idea di una HT, ma il nome è vattelapesca!!!!
Auguri!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Comunque qualche dubbio l'ho, poiche ci sono cinesi che c'assomigliano metaforicamente ,le ho sulla lingua ma nu me viene er nome;

Rosa, quella foto della old blush che hai messo è veramente diversa dalla mia..
 
Ultima modifica:
Alto