scambio di esperienze sulle rose...
Nel mio giardino una volta c'erano tante rose. poi nel tempo molte sono morte, un po' per l'incuria, un po' per vari lavori di muratura, un po' per il tempo...
Di recente ne ho allora messe di nuove, di tanti tipi diversi, e vorrei scambiare un po' di esperienze dirette con altri che hanno messo rose (cioè non il "sentito dire" su google, ma quanto sperimentato personalmente da ciascuno).
Non spruzzo mai nessuna rosa, nel mio giardino non ci sono veleni e sopravvive chi è autosufficiente. :smok:
Rose rugose: mentre nessuna rugosa Dagmar s'è presa alcunché di malattie o di acari, la rugosa grootendorst e (un po' meno) la rugosa Van fleet hanno degli
acari... Malattie zero, fogliame sanissimo e perfetto. Tutte sono cresciute molto.
L'altra rugosa grootendorst messa in un posto brutto (ombra, buio, umido), cresce senza afidi, ma molto molto meno delle altre rose, come previsto.
Rose moschata (ibridi di): Felicia è senza acari, foglie perfette; Buff beauty idem, Salet idem. Ma l'altra Salet, messa in una aiuola umida e "sfi*ata", è piena di acari (tolti con una salvietta). Tutte sono cresciute molto.
Rose "mirato": qualche acaro, qualche foglia mangiucchiata, ma poca roba. Sembrano davvero robuste. Tutte sono cresciute molto, anche quelle nell'aiuola sfi*ata.
Rose cinesi (chinensis): del tutto prive di acari, foglie perfette. La Irene watss è cresciuta molto, la Mutabilis è cresciuta un po' meno (ma è in un posto con poca luce, poverella, solo che lì è riparata dal vento).
Floribunde: Queen Elizabeth e M.me A.Meilland: no acari, foglie perfette. Sono cresciute molto.
Adesso attendo le esperienze di qualche altro piantatore di rose!!!