• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro: Taglio tutto o provo a salvarlo?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho un rododendro messo veramente male.
L'ho trovato così, nel giardino della casa acquistata.
Mi pare piuttosto vecchio ed è sicuramente malato, ma non so cosa abbia.
Le acidofile sono un campo sconosciuto per me.
Posto alcune foto.
Qualcuno può aiutarmi?
rododendro 2.jpeg rododenndro.jpeg rododendro 4.jpeg rododendro 1.jpeg rododendro 3.jpeg
 

kiwoncello

Master Florello
Io proverei a salvarlo con una serie di interventi.
1. Potatura dei rametti più malandati ed apertura dell'interno-pianta;
2. Irrorazione con un insetticida sistemico; il giorno dopo una spruzzata su foglie e rametti con rame ossicloruro.
3. Concimazione con granulare a lenta.
 

kiwoncello

Master Florello
In passato usavo il Confidor, adesso necessariamente il "Movento" della Bayer (spirotetramat) ovviamente soggetto a patentino...
 

kiwoncello

Master Florello
Contiene piretro (dubito un piretroide come il Decis, anch'esso comunque sotto patentino). Insetticida da contatto: in mancanza d'altro prova ad applicarlo ma ho i miei dubbi circa l'efficacia. Questo è il risultato di una legislazione eurodemenziale partorita dai fuoridelmondo svedesi ed affini.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Contiene piretro (dubito un piretroide come il Decis, anch'esso comunque sotto patentino). Insetticida da contatto: in mancanza d'altro prova ad applicarlo ma ho i miei dubbi circa l'efficacia. Questo è il risultato di una legislazione eurodemenziale partorita dai fuoridelmondo svedesi ed affini.
Hai ragione.
Stanno riportando tutto al medio Evo...
 
Alto