• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola acidofilie

Gianna Firenze

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, non ho ben capito, pensate che il noce possa produrre delle sostanze tossiche per le acidofile? Dovete sapere che 3 anni fa quando sono arrivata, si vedeva soltanto la parte più in alto della chioma, il resto era pieno di piante tipo: alloro, susini, fichi (tutti nati da seme) ed era una sorta di "foresta impenetrabile" tanto che non era possibile accedere se non con "moto sega", inoltre il noce ha circa 30/40 ed avrà delle radici che si sperderanno nella profondità del terreno, le acidofile saranno messe a dimora max in un metro e 50. Comunque aspetto vs. notizie, GRAZIE!

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianna,
io vengo da oltre confine (svizzera)...non so come funziona da voi legalmente ma quando noi creiamo giardini diamo una garanzia, un vivaista poi è obbligato a garantire l'attecchimento.
Prova a contattare il "grande vivaista"...fatti rifare il lavoro...

Scusate tutti la mia faccia tosta...ma in Italia vi complicate troppo la vita...
Non avete sacchi preconfezionati di terra per acidofile (pH inferiore a 7)
poi aggiungi della torba bionda e sei a cavallo...
Coltivo queste piante da anni e devo dire che non amano i ristagni ma attenzione a posare ghiaia sulle radici del noce...Io farei un bel lavoro e cercherei di portarne via un pò...Un tubo drenante flessibile (Drenflex) sono gialli o verdi...
Nella lista di piante che hai fatto vedo che mancano Camelie d'inverno (Camellia sasanqua) e azalea mollis (Rhododendron Knaphill-Exbury) te le consiglio..

Auguri per la tua aiuola...saluti

M

margherita51

Guest
Anch'io ho dei dubbi sul noce ma scarsa competenza in materia, ho sempre sentito dire che è una pianta delicata con precise esigenze e di non facile adattamento. Se gli metti della ghiaia sopra il piede per evitare che la terra acida si mescoli siamo certi che gradirà? Inoltre le ortensie vogliono parecchia acqua mentre mi risulta che il noce ami terreni asciutti. Scusa se non l'ho detto prima ma non mi ero resa conto che l'ombra alle acidofile veniva da un noce.Spero di non complicarti la vita ma sarebbe un peccato danneggiare un noce di quell'età

kiwoncello

Master Florello
Sono propio contenta che alla fine le cose si risolvano in tuo favore Gianna, ma ho un dubbio circa la collocazione dell'aiuola ai piedi del noce....per quel che ne so, rilascia del tannino per impedire la crescita di piante concorrenti, non è che risolto il ristagno idrico ci si dovrà confrontare con quest'altro problema?
Un saluto a tutti e benvenuta a Gianna, ciao, Maria.

Certamente il mallo delle noci cadute può liberare tannino, ma ben più ricca di tannino ed acidi umici è la torba che forma la base dei terricci per acidofile, quindi per quanto riguarda questo punto non vedo problemi di coesistenza di acidofile col noce. Il ristagno idrico è altro problema.

Gianna Firenze

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scusate se per molto tempo non ho visitato il forum ma ho avuto tanti grattacapi, naturalmente sempre sul giardino, se penso che ero preoccupata per la ristrutturazione della casa, bhè il giardino sta diventando una storia infinita ...
Comunque volevo dirvi che il vivaista per vari problemi anche per colpa mia, ha rimandato l'appuntamento ... tanto che ho deciso io stessa di modificare l'aiuola, dal momento che i muratori dovevano fare un camminamento ed una sorta di piazzolina, ho fatto togliere buona parte del tessuto TNT e quello che era più in profondità, a fine febbraio, ho fatto dei grossi tagli e strappato tanti pezzi e dove affiorava il terreno argilloso, ho messo della argilla espansa, aghi di pino ecc. ... insomma ho risistemato le piante e ... adesso le camelie sono in fiore e sono spettacolari, le azalee si stanno preparando ed il mio adorato noce e tutto gonfio di gemme .... E' stato un lavorone ... solo spostare 2 agrifogli alti circa 2 metri ... non vi dico in che condizioni ero ... però sono felice di averlo fatto nel momento giusto!
Grazie per i vs. cari consigli e vi auguro a tutti una splendida primavera!

lobelia

Florello Senior
Ehi, Gianna, noi aspettiamo le foto però! Riposati, goditi i frutti dellle tue fatiche e a presto!

Gianna Firenze

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia ( ...hai il nome di uno dei fiori che adoro!)
grazie per la risposta, volevo dirti che per le foto, forse le farò il prossimo anno, la siepe mista e l'aiuola delle acidofile ho deciso di piantarle nonostante i lavori di muratura non siano ancora terminati ... E' una pazzia, ma vivo in una zona dove ci sono tantissimi vincoli paesaggistici, per cui è una storia infinita, ma la siepe era indispensabile x avere un minimo di privacy e , l'ubicazione dell'aiuola è in una posizione che non subirà modifiche murarie ... Per cui penso che il prossimo anno potrò fare delle foto "definitive" ... Ciao

Alto