• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ortensia si sta spogliando. Aiuto!

Helie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Avrei bisogno di aiuto con la mia ortensia acquistata circa un mese e mezzo fa.
La tengo all'aperto in una zona luminosa e non in pieno sole.
La annaffio regolarmente quando la terra in superficie risulta asciutta ma adesso sembra stare male. Le foglie hanno cominciato a scurirsi ed appassire e alcune se toccate si staccano anche se ancora verdi e sembrano apparentemente sane. Un paio di foglie in cima allo stelo si sono afflosciate.

Ho controllato il vaso e trovato alcuni bruchetti bianchi nella terra e ha alcuni pidocchini bianchi sotto le foglie ma non in numero così elevato da causare credo un tale deperimento della pianta. Ho anche altre due piante di ortensie che presentano lo stesso problema di pidocchi ma sono sanissime.
Qualcuno può aiutarmi? Non so più cosa fare e la pianta ha un principio di fiori, vorrei provare a salvarla.
Ho messo delle foto qui sotto.

Spero davvero di riuscire ancora a fare qualcosa.
IMG_20210605_100655_resize_82.jpg IMG_20210605_100708_resize_58.jpg IMG_20210605_100702_resize_3.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, la tua ortensia è in piena fase di fioritura, ma non ha abbastanza energie per sostenere foglie e fiori.
Le mancano spazio, terra e quindi sostanze nutritive. Probabilmente le radici avranno riempito il vaso e sono anche congestionate, non traggono beneficio da innaffiature o concimazioni perché non c'è substrato a trattenerle. Come mai non l'hai rinvasata dopo l'acquisto?
Ora, se la rinvasi, perderai l'unico fiore che vedo, ma almeno cerchi di salvarla.
 

Helie

Aspirante Giardinauta
Aveva già un principio di fiori quando l'ho acquistata e ho creduto fosse meglio aspettare per il rinvaso. Probabilmente non è stata la scelta giusta.

Proverò a fare come hai suggerito. Anche se dovessi perdere i fiori non importa, credo anche io che sia meglio salvare la pianta. Grazie mille!
 
Alto