• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendri....finalmente al sole!

pa0la

Florello
P4200004.JPG

P4200003.JPG

P4200002.JPG

Buona Domenica a tutti
pa0la

Commelina

Master Florello
paola! complimenti... fiori veramente stupendi... li hai in piena terra? mi hanno sempre attirato, ma penso che qui da me il caldo estivo sia troppo. già soffrono parecchio le azalee. che mi consigli?

pa0la

Florello
Si sono in piena terra, praticamente all'ombra però.
Prendono un po' più di sole (quando c'è, qui non fa che piovere) in questa stagione, ma abitando in un viale alberato in piena estate arriva molto schermato dai platani che cominciano a fogliare adesso.
Io li trovo meno delicati delle azalee in ogni caso, guarda un po' che razza di esposizione riusciresti a dargli.
Certo il solleone lo soffrono:storto:
ciao
pa0la

Commelina

Master Florello
grazie paola, per l'ombra dovrei tenerli per forza in vaso come le azalee ... scelta obbligata, però se dici che sono meno delicati... quasi quasi ci provo! :)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Generalmente non mi piacciono i rododendri e preferisco le azalee, ma........vedendo i tuoi devo proprio ricredermi: sono bellissimi!:hands13::)

pa0la

Florello
Grazie Echinodorus, credo che il merito sia proprio del mio "ombroso" :cry: giardino e non mio.
Crescono bene ed evidentemente la posizione li aiuta molto.
Ma l'esposizione che ho limita tanto le mie scelte purtroppo, avrò delle meravigliose rose in un altra vita, perchè casa non la cambio più :lol:
pa0la

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bellissimi:eek:k07:, ho un cespuglio di rododendri (diverse piante a colori diversi), quassù in esposizione a Nord non vivono, morivano sempre d'inverno, a Nord vivono solo i rododendri alpini, le azalee rustiche del lago Maggiore, le mollis, i pieris, le skimmie e le eriche.
I rododendri normali li ho messi a Est contro al muro....li stan benissimo e han creato un bel cespuglione:D
:Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
nando, sono meravigliose le tue piante!
anzi, tutto il terrazzo

oggi il mio rodo. servono ancora un po' di giorni per l'esplosione

P5074032.jpg

Alto