• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendri

jaja76

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Jaja76 :Saluto: e a parte preziosissimi consigli su come seminare magnolie sono nuova........avrei un altra domanda.
Questa primavera ho comprato due rododendri meravigliosi che sonbo stati bene tutta l'astate fino verso agosto poi si sono un po seccati, non completamente, ma alcune foglie si.
Li ho spostati e li ho messi in ombra, i rododendri si sono ripresi facendo foglie nuove alla fine dei rami che però sono spogli perchè si erano seccati. Cosa mi consigliate di fare? Li poto? Un pochino per farli reinfoltire la primavera prossima o non è il momento?
Grazie a tutti i giardinauti che vorranno aiutarmi.
Baci
Jaja:love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao sono Jaja76 :Saluto: e a parte preziosissimi consigli su come seminare magnolie sono nuova........avrei un altra domanda.
Questa primavera ho comprato due rododendri meravigliosi che sonbo stati bene tutta l'astate fino verso agosto poi si sono un po seccati, non completamente, ma alcune foglie si.
Li ho spostati e li ho messi in ombra, i rododendri si sono ripresi facendo foglie nuove alla fine dei rami che però sono spogli perchè si erano seccati. Cosa mi consigliate di fare? Li poto? Un pochino per farli reinfoltire la primavera prossima o non è il momento?
Grazie a tutti i giardinauti che vorranno aiutarmi.
Baci
Jaja:love_4:

Ciao
Se i rami hanno emesso nuove foglie agli apici, allora non si sono seccati, ma hanno solo perso le foglie, mentre le gemme sono vitali. Ora non vanno potati poichè perderesti la prossima fioritura. Inoltre i rododendri vanno potati pochissimo, nel caso volessi potarli, lo dovresti fare subito dopo la fioritura.:)

Vincenzo VA

Florello
Quoto Echinodorus. :eek:k07:

Aggiungo che in generale è consigliabile potare solo i rododendri che hanno molti anni di vita. :Saluto:

Alto