• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendri

angie

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto: Chi mi sa dare un consiglio :confuso: per dei rododendri. Ho 6 vasi molto grandi di rododendri e vorrei poterli mettere in vasi più piccoli visto che sia per la primavera e per l'inverno li devo spostare:cry: . Come posso intervenire sulla base della pianta che ha il fusto molto grande (anche perche sono piante molto vecchie avranno più di dieci anni) per suddividere i rami che si diramano in alto:surp:. Le piante sono più o meno alte da un metro e mezzo a due metri.Non è stato semplice spiegare quello che vorrei fare:ros:
Bye Bye:hands13:

R

Rododendron

Guest
Scusa non riesco a capire.... da quello che scrivi sembra che tu li voglia straziare.... e visto il mio nick... non posso permetterlo....cat: cat: cat:

Perché non li metti in vasi più grandi? per metterli in vasi più piccolo dovresti quantomeno reciderli.... :cry: :cry: :cry:

P.S. Senon ho capito e vuoi infamarmi... puoi rispondermi anche in pvt...

angie

Aspirante Giardinauta
non Voglio assolutamente infamarti cat: ma la mia decisione di reciderli cè perchè sono già molto pesi da trasportare così:cry: , considera che per metterli al coperto d'inverno devo portarli giù per delle scale....., lo capisco benissimo così sono bellissimi, pensa che quando sono nel mio terrazzo mi fanno persino da siepe dal gran che sono maestosi.
Se insisti ancora un poco li lascio così....:martello:
Ciao

aleda

Giardinauta
Se gli vuoi trappiantare puoi benissimo farlo però se gli metti in un vasi più piccoli devi accorciare le radici ed i rami.Adoperarre terra per acidofile ed aspettare dopo la fioritura altrimenti perdi i fiori. alex

R

Rododendron

Guest
Lascaili stare per carità, si vedono già ogni giorno tanti obbrobri sulle piante da parte di persone insensibili.....
Tu che sei sensibile risparmiali...
E poi, devi metterli per forza via in quel periodo dell'anno? non ti reggono in terrazzo?....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
, considera che per metterli al coperto d'inverno devo portarli giù per delle scale

:confused: :confused: :confused: Perchè li metti al coperto d'inverno???
Azalee ( Japoniche) e rododendri sono molto rustici e resistono bene al freddo ( al limite puoi usare del tnt per avvolgere la chioma o ricoprire il vaso con carta da giornale).
Io ne possiedo in piena terra ( azalee) da 15 anni e resistono benissimo ( anche alla neve). Il rododendro è in vaso e in inverno rimane fuori in giardino senza riparo ed ora sta fiorendo.
Persino la gardenia sta fuori in inverno ( coperta e sotto il porticato), per cui non vedo perchè tu debba ricoverare tutti gli inverni piante che resistono benissimo ai nostri inverni del nord!:)

angie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie della vostra collaborazione :D .
Vi spiego il perchè li metto via in inverno. Dove abito sono a circa 700 slm e gli anni precedenti come temperatura siamo arrivati anche a -15, sinceramente non mi sento di rischiare, e visto che sono un ricordo di mia nonna, preferisco faticare:ros:
Penso che li lascerò così, di tagliare dei rami per rimpicciolirli non me la sento :cry: sono troppo belli così.:hehe:
grazie ancora :love_4:

icabum

Aspirante Giardinauta
ciao angy

:burningma Io i rododendri li lascio in giardino e da me soffia un vento
di tramontana che per stare in piedi ci vogliono le pietre in tasca
eppure mi rifioriscono sempre. Anche le Camelie che sembrano delicate resistono benissimo.
Coraggio lasciale così. ::froggie_r

Echinodorus

Maestro Giardinauta
non la vedo molto pianta da vaso...

Eppure..........:D

rododendro-fiorito.jpg

angie

Aspirante Giardinauta
Va be'! ho deciso penso che li lascerò così, al limite provo con una pianta il prossimo inverno a lasciarla fuori, comprendola tutta. come vi ho detto hanno un grandissimo valore affettivo.
Ciao :love_4:

Alto