• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizoma di una piccola Aspidistra

Sim98

Giardinauta
Ho salvato questo piccolissimo rizoma di aspidistra...la pianta madre aveva un forte marciume :cry: e quindi ho preso l'unico piccolissimo rizoma rimasto vivo...secondo voi ce la farà? Se si...mi potreste dare consigli per non farlo morire come la madre? Cos'è quella macchia sulla foglia?
1352746224637.jpg 1352746214127.jpg 1352746241845.jpg 1352746248483.jpg 1352746257388.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
La macchia per me è data da qualcosa che la ha calpestata o schiacciata. Se è marcito vuol dire che la terra era torba senza esser mischiata.. Ti consiglio di ripararla dal freddo e mettila in terriccio DRENANTE con l'aggiunta di sabbia grossa o pomice media e innaffia solo quando è asciutto...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
potresti immergere la radice per due tre minuti in una soluzione 10% candeggina e 90% acqua,non si sa di cosa sia morta la pianta madre

lora

Maestro Giardinauta
potresti immergere la radice per due tre minuti in una soluzione 10% candeggina e 90% acqua,non si sa di cosa sia morta la pianta madre

Giusto confermo, in quanto al freddo e una pianta resistente che sopporta benissimo il freddo. Al massimo perdera le foglie poi in primavera ricaccera. Le temperature da me vanno sotto zero e poi c e la bora, sopporta tutto e una pianta molto resistente. Non sopporta il sole che le brucierebbe le foglie.....

miciajulie

Fiorin Florello
quando lo metti nel terriccio, fa' che il rizoma sia coperto appena appena, non metterlo in profondità. qualcuno me lo consigliò qui e ancora non finisco di ringraziarlo: permette alle foglie nuove di spuntare con maggiore facilità

Alto