Perchè nel mondo in cui viviamo, fatto di "riscontro rapido", di apprezzamento di tutto ciò che rende in fretta, il gatto è la riprova della nostra piccolezza. E per l'uomo abituato ad essere al centro del mondo, tutto ciò è inconsciamente di disturbo.
Tempo fa lessi degi aforismi che mi colpirono molto. Ora li ho ricercati per te:
Non è facile conquistare l'amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l'onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. Théophile Gautier
I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo. Paul Gray
Si sa, il cane (e bada bene che ancora piango la scomparsa di un fedele compagno che ha condiviso con me gioie e dolori per ben 15 anni) è molto più immediato nei riscontri, molto più appariscente nelle sue manifestazioni, e tutto ciò appaga il nostro ego.
Un gatto è molto più introspettivo, ti guarda con diffidenza, ti dona il suo affetto solo se te lo sai conquistare e meritare quotidianamente, altrimenti, come le persone, se ne va..
Un gatto non sarà mai tuo schiavo, diceva appunto Gautier, ..........diciamocelo.... nella migliore delle ipotesi sarà tuo socio al 50%!!!!!
Ma mi correggo su quanto detto sopra: è molto meglio delle persone, perchè non conosce la cattiveria di cui siamo capaci.
Spostate al più presto quella colonia! La stupidità e la cattiveria umane non hanno limiti.
Una cosa è certa, quando avrò dei figli dovranno crescere tra gli animali: le persone che hanno condiviso gioie e dolori con i piccoli amici sanno essere molto più generose ed altruiste, perchè abituate a quei piccoli sacrifici che comporta prendersi cura gli uni degli altri.
Scusate lo sfogo.. poi vado fuori tema...
Ancora un bacio Violetta... e se hai bisogno... manco a chiederlo!!!