• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal n°1 michelerossi: storia di una lenta morte

michelerossi

Giardinauta Senior
Non voglio consigli, voglio solo raccontare una storia sperando che possa essere utile ad altri.

E' stata la mia prima phal. Ricevuta a novembre 2017 e restata in fiore fino a marzo.

Intorno al 20 novembre --> https://forum.giardinaggio.it/threads/orchidee-shock-termico-per-farle-fiorire.268492/#post-3367850

E' ad inizio dicembre che compare questa macchia --> https://forum.giardinaggio.it/threads/macchie-su-foglie.268419/#post-3375216

In varie discussioni si ipotizza che sia marciume e dipenda dal fatto che ho spruzzato acqua.

Inoltre le foglie iniziano ad apparire disidratate --> https://forum.giardinaggio.it/threads/radici-esterne-vaso-insufficiente.269241/#post-3382588

Quindi si ipotizza che ciò dipenda dal fatto che è stata esposta al sole e che la macchia sia una bruciatura.

La foglia è ingiallita e andata via. Via via è toccato a tutte le altre foglie. Ma soprattutto le radici si sono seccate pur innaffiando come prima. E anzi quelle esterne già un po secche le avevo un po' messe sotto il bark per farle stare più umidi.

1.jpeg 2.jpeg

Chissà cosa è successo. L'avevo trasportata dall'ambulatorio a casa: aver cambiato ambiente? Oggi ho deciso di capitolare e di buttarla. So che non approverete.

PS: volevo conservare il bark, ma mia madre ha detto di buttare temendo che potesse annidarsi lì qualcosa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Secondo me è morta di marciume radicale... basta che una radice sia malata che ti arriva al colletto e poi fa morire tutta la pianta.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Secondo me è morta di marciume radicale... basta che una radice sia malata che ti arriva al colletto e poi fa morire tutta la pianta.
Dici? Io ne capisco poco però sia le radici che il colletto mi sembravano secchi, non vedevo segni di marciume. E' pur vero che come mai avrebbe potuto seccarsi se l'ho innaffiata con regolarità? Quindi, forse sì, è più probabile l'ipotesi marciume? Boh. Malattie a carico delle radici no?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Dici? Io ne capisco poco però sia le radici che il colletto mi sembravano secchi, non vedevo segni di marciume. E' pur vero che come mai avrebbe potuto seccarsi se l'ho innaffiata con regolarità? Quindi, forse sì, è più probabile l'ipotesi marciume? Boh. Malattie a carico delle radici no?
il marciume è spesso dovuto proprio a malattie funghine favorite dalle condizioni favorevoli. A mio avviso era già malata quando l'hai presa quindi il problema non è da imputare a te. Ti consiglio di prendere il previcur energy per curare le orchidee, e di usare dei batteri/funghi simbionti per proteggere le radici delle piante da attacchi parassitari, si tratta di micorrizie. Inoltre per esperienza personale è difficile non causare marciumi in orchidee phalenopsis in vaso... le radici di queste piante hanno bisogno di aria e di umidità, in vaso invece non hanno ricircolo d'aria ottimale e hanno molta umidità stagnante. Infatti quando le si bagna il vaso rimane bagnato per giorni, mentre invece sarebbe opportono si asciugasse tutto nel giro di due giorni. C'è chi riesce a coltivarle nei vasi normali e chi addirittura in acqua.. ci vuole esperienza.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il marciume è spesso dovuto proprio a malattie funghine favorite dalle condizioni favorevoli. A mio avviso era già malata quando l'hai presa quindi il problema non è da imputare a te. Ti consiglio di prendere il previcur energy per curare le orchidee, e di usare dei batteri/funghi simbionti per proteggere le radici delle piante da attacchi parassitari, si tratta di micorrizie. Inoltre per esperienza personale è difficile non causare marciumi in orchidee phalenopsis in vaso... le radici di queste piante hanno bisogno di aria e di umidità, in vaso invece non hanno ricircolo d'aria ottimale e hanno molta umidità stagnante. Infatti quando le si bagna il vaso rimane bagnato per giorni, mentre invece sarebbe opportono si asciugasse tutto nel giro di due giorni. C'è chi riesce a coltivarle nei vasi normali e chi addirittura in acqua.. ci vuole esperienza.
io la coltivo con successo in semi idroponica in argilla espansa in un vaso di plastica nero: e sta bene.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta

Ormai il danno è fatto, aspettiamo e vediamo come evolvono le scottature, se secca tagliamo con calma

Se diventa molle e tende a marcire tagliamo velocemente per evitare che si diffonda il marciume


Tienila controllata e aspettiamo.. e ovviamente non metterla più al sole
Spulky, leggendo questo tuo intervento in MI VIENE DA PIANGERE .... mi è tornata in mente questa mia phal oramai morta e penso che possa essere utile riparlarne per non commettere in futuro gli stessi errori. Tutto inizio, come puoi leggere dal primo post, con quella prima macchia. La macchia comparve poco dopo che mia madre - presa dalla sciocca idea dello shock termico nel quale so tu non credi affatto - la espose al sole. Tu pensi che tutto iniziò come scottatura oppure, come Zenais, pensi a malattia fungina/marciume da ristagno d'acqua? Credo sia impossibile da stabilire, ma mi interessa sapere se l'ipotesi scottatura sia verosimile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che non credo nello shock termico, dico che non serve fatto in autunno, la pianta lo rileva da sola il cambio di stagione, senza stressarla inutilmente
Serve se vuoi indurre la fioritura fuori dal periodo canonico, quindi se vuoi indurre a fiore a giugno una phal a fioritura invernale autunnale allora devi tenerla al fresco almeno 15 gg per convincerla che siamo in autunno.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Non è che non credo nello shock termico, dico che non serve fatto in autunno, la pianta lo rileva da sola il cambio di stagione, senza stressarla inutilmente
Serve se vuoi indurre la fioritura fuori dal periodo canonico, quindi se vuoi indurre a fiore a giugno una phal a fioritura invernale autunnale allora devi tenerla al fresco almeno 15 gg per convincerla che siamo in autunno.
Sì, conosco il tuo pensiero e lo approvo (non ne capisco nulla, ma la logica così mi suggerisce). Quello che ti chiedevo era di esprimerti sulle cause della morte.

PS: grazie sempre per i tuoi consigli. :bacio:
 
Alto