• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia Phal? Muorirà? Aiuto!!!

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi prego aiutatemi non so che fare con la mia Phal.:confused::(
Da qualche tempo si è formata una piccola macchia di color marrone quasi nera, su una foglia e ci è rimasta per circa 3 mesi senza dare alcun problema...Leggendo di qua e di là, su internet, ho pensato che si trattasse di una malattina funghicina. Circa 4 giorni fa, ho spolverato un pò di funghicida in polvere, sulla foglia e alla base delle radici (ho pensato che in fondo gli farà solo bene...:martello:). Ahimè!!! le foglie si sono ingiallite e alla base (dove si uniscono le foglie per intenderci), è presente una macchia nerastra, un pò come quella che c'è sulla foglia...un disastro!!!
Che devo fare?:cry::cry: Help me!!!

Qui alcune foto:
http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3979655916/
http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3979653126/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3979655916/in/photostream/
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non è in un bello stato, credo che sia andata a finire dell'acqua nell'ascella delle foglie.
Le phalaenopsis hanno 2 principali nemici, il sole e il ristagno dell'acqua in qualsiasi punto della pianta.
Bisogna solo sperare che il fungo non attacchi quella fogliolina in crescita se dovesse accadere addio apice e addio piantina.
Comunque con il rame non risolvi il problema marciume del colletto, per quello servono prodotti specifici come il previcur o prodotti simili a base di propamocarb.
per ora tienila un pochino asciutta ed evita di bagnare le foglie

Salutoni e in bocca al lupo.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ahimè!!! Giusto ieri l'ho annaffiata...uff
A quanto pare quindi è un fungo..allora ho fatto bene ad allontanarla dalle altre... Grazie dell'informazione, vedrò di trovare qualche altro prodotto e seguirò i tuoi consigli.
Speriamo bene...Grazie un saluto.
 

irideblu

Giardinauta
io controllerei anche le radici

mi sembra di vedere delle macchie nere anche su di loro... concordo, tienila un pò all'asciutto (non troppo) e prendi un prodotto specifico. io taglierei quella fogliona che ormai è diventata gialla -ormai è solo un veicolo di funghi, tenerla li è peggio- e curerei con attenzione il resto. se tagli la foglia spolverala di cannella.
tienici aggiornati :cool2:
 

irideblu

Giardinauta
ps

le macchie che ci sono sulle foglie sono rimasugli del rame o sono i segni di vaporizzazioni? se è la seconda, evitale completamente in questa fase, possono aggiungere male al male :fischio:
 
Alto