• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccovi i miei giacinti!!

Vincenzo VA

Florello
Filifero, i bulbi avevano un diametro di 4 - 5 cm.

Grazie a tutti per i complimenti!

Nelle stesse vasche delle foto ho piantato i nuovi giacinti: in quella lunga 2,10 m ho messo i soliti 20 bulbi di colori diversi e stanno spuntando adesso i soliti 19 gicinti. Sì, 19!!! Ogni anno uno non nasce.
Nella vasca più corta ho messo 6 giacinti, 3 rosa e 3 bianchi alternati, e intorno molti crochi. Vi farò vedere.
Il terreno di buona qualità favorisce la crescita, ma nel mio caso il terreno non è assolutamente buono. Il bulbo contiene tutto il nutrimento necessario. Dopo la fioritura tolgo i giacinti per far spazio alle Nuova guinea (Impatiens) e sposto i bulbi ormai esauriti in angoli vuoti del giardino condominiale. L'anno dopo spesso non fioriscono neppure...ma fanno verde.

Parliamo di profondità e di tempratura invernale.
Diversamente da ciò che alcuni amici affermano in varie discussioni, i giacinti vanno piantati a 15 cm di profondità. Crescono anche se piantati a 10 - 5 cm o in superficie, ma i risultati sono decisamente inferiori.
Per la temperatura, i giacinti (non forzati) vanno lasciati completamente all'aperto e senza alcuna protezione.
Se piove, non vanno bagnati, se non piove, si bagnano BENE un paio di volte tra ottobre a febbraio e poi un po' di più quando spuntano, ma senza esagerare. Insomma, se il terreno appare troppo asciutto, si bagna.

Quindi Ale, i tuoi fiori hanno preso "caldo" nel senso che avrebbero dovuto stare più al freddo fuori dalla serra, a 15 cm di profondità.
Vedo comunque alcuni fiori che potrebbero diventare belli lunghi, aspettiamo per vedere. :Saluto:
Dimenticavo: l'anno prossimo comprerò delle ciotole profonde. Credo di prenderle con un diamtro di 35 cm e profonde 30 cm in modo che il bulbo piantato a 15 cm di profondità abbia 15 cm di terra sopra e 15 sotto. Secondo me questa è la situazione migliore per i giacinti.

Ultima modifica:

alestellina

Florello
grazie del consiglio vincenzo! ma essendo la 1° volta che facevo questo "esperimento" ho fatto in questo modo... il prossimo anno seguirò i tuoi consigli!!! grazie!! :Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Alestellina sono bellissimi anche i tuoi giacinti, certo quelli di Vincenzo sono di un'altro pianeta, ma l'esperienza ti aiuterà a farli diventare come i suoi!

Vincenzo: i tuoi sono favolosi, il primo è mozzafiatante!:love_4:

Vincenzo VA

Florello
Grazia Barbarabe.

Comunque per ora i miei giacinti sono ancora all'inizio.
Volete vederli?
Considerate che si sono già fatti 15 cm di strada!

hpim9579ne5.jpg

hpim9580pp4.jpg

Nel vaso più corto addirittura i giacinti non si vedono ancora e ci sono solo i crochi non ancora fioriti.

hpim9588jl6.jpg

Quelli dietro il vaso, in piena terra, sono i tulipani e narcisi degli scorsi anni: pochissimi fioriscono.

.

tano83

Apprendista Florello
Vincenzo, i miei quest'anno sono stati interrati a 12 cm di profondità, li ho tenuti sempre fuori xchè non forzati, x l'acqua mi sono comportato come dicevi tu..ma i risultati non sono cambiati.
Sicuramente il tutto è dipeso dal fatto che il mio balcone è assolato e il vaso si scalda dando molto calore al bulbo..chissà...
Cmq l'anno prossimo provo col cono di cartone..

dimenticavo: bellissiiiiiiiiiiiimi i tuoi giacinti!!!!

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, i miei quest'anno sono stati interrati a 12 cm di profondità, li ho tenuti sempre fuori xchè non forzati, x l'acqua mi sono comportato come dicevi tu..ma i risultati non sono cambiati.
Sicuramente il tutto è dipeso dal fatto che il mio balcone è assolato e il vaso si scalda dando molto calore al bulbo..chissà...
Cmq l'anno prossimo provo col cono di cartone..
dimenticavo: bellissiiiiiiiiiiiimi i tuoi giacinti!!!!

Mi spiace.
Sicuramente il caldo sul vaso non ha favorito i tuoi giacinti.
Credo che questi bulbi riescano meglio al nord.
Grazie per i complimenti. :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravissime Ale e Vesna:hands13::hands13:

Vincenzo...non ho parole sono splendidi:love:

Allora ricapitoliamo: tu a fine stagione li togli dal terreno? Perchè io li lascio sempre li. E dove li metti? Poi quando li ripianti li metti ad una profondità di 15 cm. Sicuramente i miei sono + alti.

N

ninfa77

Guest
Bravissima ale...sono bellissimi

E complimenti a vincenzo....sono senza parole ....stupendi

Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Bravi a tutti! I miei, come già scritto in altri post, sono nati dentro le foglie.... ieri ho provato ad aprirle un po', scoprendo che in un angolo il fiore marcisce già....penso che getterò via tutto....

Vincenzo VA

Florello
Bravissime Ale e Vesna:hands13::hands13:

Vincenzo...non ho parole sono splendidi:love:

Allora ricapitoliamo: tu a fine stagione li togli dal terreno? Perchè io li lascio sempre li. E dove li metti? Poi quando li ripianti li metti ad una profondità di 15 cm. Sicuramente i miei sono + alti.

Dici a me? Quando li tolgo li metto in angoli del giardino per fare verde. Di solito non rifioriscono neppure. L'anno dopo metto bulbi nuovi nelle vasche. :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Quindi ogni anno nuovi bulbi?? No no io riciclo:lol::lol:
Pensavo che li togliessi dalla terra e li mettessi a riposo in un sacchetto e poi ripiantavi quelli.

alestellina

Florello
anche io riciclo...o almeno farò così! concimerò come da consigli ben bene il bulbo così spero mi diventi bello anche l'anno dopo!!:D

alestellina

Florello
RAGAZZIIIIIIIIII!! cosa dire, stasera sono andata in terrazza a vedere i miei giacinti e.....
anche quelli dell'altro vaso sono fioriti!!! sono di un bel viola scuro!!! domani faccio le foto... :love:
E pensare che quei giacinti li avevo comprati x fuxia!!:love:

alestellina

Florello
Si si...domani metto le foto!!! non vi potete immaginare che meraviglia soprattutto perchè ero convinta fosse di un altro colore!!!! :love:

Alto