• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

imparare a seminare - consigli utili o libri

seya

Master Florello
ciao a tutti/e!
vorrei chiedere ai più esperti, siccome per me è la primissima volta che semino, e che partecipo agli invii/spedizioni per la Banca del seme, avrei proprio necessità di colmare alcune mie grosse lacune, ovvero:
come ci si comporta e quali sono le regoli di base per la semina?
immagino che per ogni piantina e fiore ci sia un discorso a parte, individuale, ma esistono nozioni base per chi, come me, è alle prime armi?
-mettere in ammollo i semi e prima ancora grattarli cosa significa? in ammollo in semplice acqua? per quale motivo? grattarli? con cosa?
-terriccio che occorre per i semi specifico o universale più torba? o dipende dalle piante che diventeranno?
-esposizione dei semini appena interrati vale per ogni pianta o in modo diverso?
-temperatura in cui far germinare i semini?
-io che non ho il giardino posso cmq metterli in vaso?
-operazioni base della semina? in pratica COME seminare? tamponare? ecc..
-acqua? quanta deve essere data ai semini i primi tempi?
-come si fa a raccogliere i semi? per ogni fiore, c'è un periodo diverso per ognuno immagino.

scusatemi!! facevo prima a comprarmi un libro specifico, anzi se qualcuno mi vuole illuminare su quale libro sia meglio prendere, perchè il mio parla di semina in mezza pagina....e in modo molto generico.
scusate anche per le domande sciocche che sicuramente troverete.

Ringrazio quelle anime sante che avranno la pazienza di rispondermi.
sono veramente emozionata e non sto nella pelle, per me è come un NUOVO MONDO che mi si apre davanti, e penso immaginiate la gioia di questa scoperta!!!
baccione grosso
ciauz
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qualche risposta:

-mettere in ammollo i semi e prima ancora grattarli cosa significa? in ammollo in semplice acqua? per quale motivo? grattarli? con cosa?

grattarli con una limetta o con una raspetta, in modo che la scorza dura grattandola, permetta al seme di trovare un "buchetto" per germinare, idem per l'ammollo, non sò per quale motivo, ma con l'ipomea alba, se non facevo così, col cavolo che germinava.
acqua normalissima del rubinetto, ovvio a temperatura ambiente

-terriccio che occorre per i semi specifico o universale più torba? o dipende dalle piante che diventeranno?

Io uso quello normale per piante da balcone, e per i semi che sono duri da far germinare uso i dischetti di torba, i quali si trovano, nei garden, nei brico e magari anche da altre part, sono dischetti di torba pressati che si gonfiano mettendoli in acqua

esposizione dei semini appena interrati vale per ogni pianta o in modo diverso?

di solito sempre in ombra

-temperatura in cui far germinare i semini?

di solito è meglio avere almeno 15/18 C° come minima, però ci sono semi, tipo i tagete, che germinano anche con 10 C° come minima o anche meno, comunque, io sono solita seminare quasi tutto a fine marzo, e quello che non germina lo lascio lì, infatti quest'anno, tecoma, lantana e lavatera, le ho seminate a marzo, e sono germinate a giugno, l'aristolochia, l'ho seminata a maggio, ed è germinata a fine agosto.

-io che non ho il giardino posso cmq metterli in vaso?

io non ho un giardino, e quindi ho seminato sempre nei vasi, e comunque, anche chi ha un giardino, semina tante piantine nei vasi.

-operazioni base della semina? in pratica COME seminare? tamponare? ecc..

se i semini sono grossi, tipo i girasoli, si interrano per 1/2 e anche 3 cm, se sono come le portulache, si spargono sul terriccio umido, e si pressa col fondo di un bicchiere.

-acqua? quanta deve essere data ai semini i primi tempi?

quanto basta per vedere la composta bagnata ma non inzuppata, e per fare in modo che i semi non si postino, si bagna per immersione, oppure via nebulizzazione.

-come si fa a raccogliere i semi? per ogni fiore, c'è un periodo diverso per ognuno immagino.

quando il fiore è bello secco, il periodo è diverso, ma perchè è diverso il periodo delle fioriture.

Libri: si qualcosa c'è scritto in quello che ho, ma ho imparato di più in questo forum e in altri che sui libri

Però: ti metto 2 link in cui è spiegato il metodo delle semine, uno è in inglese, però se non ricordo male, tu parli pure il giapponese, e quindi mi sà che l'inglese ti fà un baffo:

http://www.giardinare.it/infogard045.html

http://theseedsite.co.uk/seedpods.html

Ciaooooooooooooo
Saluto.gif

 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
P.S. scusasse per il neretto, solo che, prima avevo messo in neretto le domande, però notando che mi aveva messo tutto in neretto ho cambiato il colore alle domande ............ mural della favola, mi ha lasciato tutto in neretto ............ misteri del forum :rolleyes:
 

seya

Master Florello
Paaaaaaaaaaaat

con che parole dirti grazie?
un grazie è troppo poco.....
sei un vero tesoro.:love_4:
grazie non solo per la tua disponibilità ad aiutarmi ma anche per il tuo tempo!!
tvtb taaaaanto
ciauz

p.s. mi stampo subito tutto, sto preparandomi una cartellina con tutte le info possibili sulle semine, e ho comprato due libri sui fiori, miiiii sto diventando talmente noiosa che i miei colleghi appena attacco a parlare di piante mi dicono: ma che due torroni!!!!:love_2: :love_2:
 

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
miiiii sto diventando talmente noiosa che i miei colleghi appena attacco a parlare di piante mi dicono: ma che due torroni!!!!:love_2: :love_2:
anche mia mamma fa così!
pensa che mi dice: sento che adesso mi tirerai fuori qualche nome botanico strano!:p
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ la mia mamma "è diversa" :rolleyes:

se mi dessero un'euro per tutte le volte che le ho detto il nome della pianta che ricade dalla sua finestra, alias la surfinia

quella che fà fiori rossi che durano solo un giorno ......... ibiscus coccineus

che i tageti non si chiamano acaceti

che quelle che hanno i fiori che stanno aperti solo una mattinanata ....... ipomee

che quelle che si aprono solo se c'è il sole ............ portulache

ebbene, sarei straricca ...................

e poi .......... non c'entra nulla coi fiori, però, siccome ogni volta che vado da lei, e mò me guardo "l'isola", e mò ogni volta me chiede come si chiama quel costumino che fà vedere le chiappe, beh, de quello me sò stufata de dirglielo, e quindi gliel'ho scritto sulla "lavagnetta" :D immaginate la gente che va a trovarla e lo legge :baf:

P.S. prego Seya :love_4: è stato un piacere
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
quella che fà fiori rossi che durano solo un giorno ......... ibiscus coccineus
Cooooooosa??????? :bigeyes: Il fiore del Coccio sta aperto solo un giorno??? :cry:
Oh Signur!


Per Seya e Cias: anche il mio moroso è intollerante alle spiegazioni!!! (Però l'altro giorno mi ha chiesto come si chiamava una pianta al ristorante... queste si che son soddisfazioni :love: )


Ehi bella l'idea delle tessere per il Club..... le facciamo? :rolleyes:
 

seya

Master Florello
Stefania e Scat

sono d'accordo!!!
evvai con le tessere, belle verdi le vorrei! con tanto di numero di identificazione della svampita botanica.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Cooooooosa??????? :bigeyes: Il fiore del Coccio sta aperto solo un giorno??? :cry:
Oh Signur!
............. si cara, ma mi sembrava di averlo già detto, e comunque, ogni giorno ce ne sono di nuovi.

Per la tessera .................... ok mi prenoto, una per me, 10 per la mami :D
 
P

piera57

Guest
Ciao!


PAT. la tua mamma è come me!, non ricordo, spesso e sovente i nomi! così pure le date! certo che gli acaceti ......divertente! non fino qui, però!

Per la tessera mi prenoto anch'io, anche se non so cos'è

ciao:love_4:
piera 57
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Ciao!


PAT. la tua mamma è come me!, non ricordo, spesso e sovente i nomi! così pure le date! certo che gli acaceti ......divertente! non fino qui, però!

Per la tessera mi prenoto anch'io, anche se non so cos'è

ciao:love_4:
piera 57
Bene, 10 per la mami e 10 per te ............. e un camion per le mie colleghe :D che quelle so come le clienti de Lilio :baf:
 

ciaseta

Florello Senior
eccola!

kkkClub delle Svampite Botanichekkk


oTesserato onorario nonché onoratoo






non mi prende i contorni, poi uno se li taglia da solo:yuk:

mi si è un pò spatagnata nel copia-incolla, vabbè....:p
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vabbè Ste, il Club l'ho fondato io, quindi vi doto anche di tessera, usando i tuoi "testi"... :D


tessera.jpg
Che ve ne pare? :D
 

ciaseta

Florello Senior
oh! questa sì che è fatta bene! grandiosa ele!!!!:froggie_r


la mia è quella dei poveri....un pò troppo casalinga!:eek:


sissi! fantastica!!!!:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... direi che va bene
hands13.gif
ne stampo 11 ;) :D
 
Alto