• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritiri invernali in serra fredda

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti/e finalmente sono riuscita a terminare il "ritiro piante" è un lavoro che inizio verso metà ottobre (a seconda delle temperature che ogni anno variano)e termino appena possibile.. xchè le piante son molte e quando le ritiro pulisco e sistemo ogni singola pianta x cui ci metto sempre un sacco di tempo..vi mostro qlc foto

P1040689.jpg


P1040691.jpg


P1040692.jpg


P1040709.jpg


P1040710.jpg


P1040712.jpg


P1040711.jpg


P1040699.jpg


P1040700.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Che piante e che foto meravigliose!!
sembra un catalogo di un vivaista!!
complimenti, si vede tutta l'accuratezza della pulizia e..
la faticaccia! bravissima!!
wilma
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che piante e che foto meravigliose!!
sembra un catalogo di un vivaista!!
complimenti, si vede tutta l'accuratezza della pulizia e..
la faticaccia! bravissima!!
wilma

Grazie troppo gentile :ros: sai che i due portavasi bianchi in ferro battuto erano stati gettati da un emerito c.....no nel bosco??!!:eek: erano arruginiti e sporchi ma,mentre camminavo e guardando verso il bosco li ho visti non credevo ai miei occhi:eek: sono corsa indietro ho preso la macchina e me li sono caricati:eek:k07: non solo avevano gettato questi stupendi oggetti ma anche un vaso grande in terracotta contenente una rosa(che ovviamente ho salvato e piantato in giardino(potandola e sistemandola..povera era quasi morta..:burningma)e anche un sottovaso grande con le rotelle e 2 contenitori nuovi (ancora con il prezzo)in plastica bianca(perfetti x gettare l'umido) è incredibile:confused: mi chiedo:ma se uno si carica tutta 'sta roba non può recarsi in discarica invece che nel bosco??:martello2 era anche scomodo gettarla lì xchè c'è un mezzo dirupo.. sono stata fortunata a vedere tutto 'sto ben di Dio.I portavasi li ho puliti e verniciati e sono stupendi!!!oltre che utilissimi:eek:k07:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
altre foto...serra fredda

P1040701.jpg


P1040697.jpg


P1040696.jpg


P1040695.jpg


le vaschette con i loti:
P1040693.jpg


gli iris acquatici e la pontedeira che d'estate stanno nel laghetto
P1040694.jpg


la hoya longifolia
P1040713.jpg


Amarillys in fiore adesso
P1040707.jpg


epi achermanni rosso in fiore adesso mitico!!!!!
P1040705.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Opu, per le piantone, gli eponi e i recuperi dal bosco :hands13: (che gente delinquente che c'è in giro :burningma)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Opu, per le piantone, gli eponi e i recuperi dal bosco :hands13: (che gente delinquente che c'è in giro :burningma)

Grazie carissima:love: sììì è incredibile!!! come si può gettare qlc senza pensare che può essere utile ad altre persone?? e poi xchè nel bosco??:mazza: se mai mi capitasse di vedere chi commette queste idiozie non so se riuscirei a trattenermi dal dargli una mazzata:martello2 sulla capoccia tanto xquel che contiene..
grossi danni non ne riceverebbe..
 

G.altamurano

Florello Senior
ottimo lavoro! e bellissimi i portavasi! oltre che utili! :hands13: come si fa abuttarli non lo so :eek:
io per ora ho ritirato solo le phal, perchè un giorno si gela il giorno dopo la temperatura si alza di nuovo, così non mi raccapezzo più :lol:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
ottimo lavoro! e bellissimi i portavasi! oltre che utili! :hands13: come si fa abuttarli non lo so :eek:
io per ora ho ritirato solo le phal, perchè un giorno si gela il giorno dopo la temperatura si alza di nuovo, così non mi raccapezzo più :lol:

Behh!!! da Te non credo che possa venire un freddo terribile quì bisogna provvedere x tempo..va anche meno 10°:fifone2:
grazie mille x il tuo commento:eek:k07::Saluto: ciaooo buona domenica:Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Accidenti quante piante!!!!!Meravigliose:love:BRAVA!Anche io ho recuperato dei portavasi!Ma stavano buttati nel giardino di mia zia!pieni di ruggine!Ma li ho pitturati e sono tornati come nuovi!Complimenti per l'orecchia di elefante...è gigante!Le mie hanno più di quattro anni ma sono striminzite,praticamente ogni anno si gelano e quindi ripartono sempre da zero:boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho visto yuccheeeeeee!!!!!! la bimba è 'solo' 1.95. dillo alle parenti.
gran bel lavoro, gran belle piante e, permettimelo, gran bello spazio!!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie cara,sìììì l'alocasia è vecchietta ed è già stata anche sfoltita..:eek:k07: ma l'inverno lo passa sempre nell'ingresso a 9/10° e per lei è perfetto:)(ovviamente è una zona della casa che non è riscaldata e non viene usata)perfetta x le piante in inverno:eek:k07: ciao e buona domenica:Saluto::hehe:
 

artemide

Florello Senior
e vabbè... come ha detto micia gran bello spazio, giusto per avere il tuo bosco personale in casa.
sono invidiosa, sappilo :lol: :lol: :lol:

complimentissimi Opy, è tutto splendido !
 

Lubimari

Giardinauta Senior
bè Patty che dire io ti invidio sfacciatamente lo spazio che hai giusto giusto un giardino d'inverno meraviglioso :love::love::love:.....è il mio sogno :muro:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime piante e bellissima collocazione...ma non avevo dubbi,tantissimi complimenti!!!ciao ciao
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! :love: E che invidia...soprattutto per lo spazio interno dove riparare le piante d'inverno! :eek:k07:
Stupende le tre clivie e il bosco ringrazia per il tuo pronto intervento. :flower:
Già non sopporto quando si vedono ai bordi delle strade l'immondizia abbandonata, ma tutto un kit completo per il giardinaggio...ma chi cavolo lo ha abbandonato?!? :muro:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alla faccia della serra fredda ..... è grande come un appartamento... :eek::azz::hehe:
Veramente tanti complimenti .... hai delle piante FAVOLOSEEEEE :hands13::froggie_r:hands13:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Oh my God!! :azz: Hai realizzato il sogno della mia vita!! :love: Hai pure l'epy in fiore!! Fantastico!! Insomma un orto botanico!! :rolleyes:
 
Alto