• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritirare piante all'interno

FEDEC

Aspirante Giardinauta
una curiosità: voi quando iniziate a ritirare le piante in vaso all'interno?

Io sono sempre un po' titubante, nel senso che mi arrovello sempre nell'indecisione se:
- aspettare fino all'ultimo in modo da far godere loro l'aria aperta il più possibile, visto che dovranno passare molto tempo all'interno
- ritirarle prima che inzino i primi freddi in modo da farle acclimatare meglio ?

Attendo vostre opinioni!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, dipende dal tipo di pianta! Io ho fuori ancora le Dracene, le orchidee, le grasse, i gerani... :)

Celestial55

Giardinauta
Ho solo riparato dalla pioggia le piante grasse, tenendole comunque all'esterno.
Con loro diminuirò gradualmente le innaffiature fino a sospenderle del tutto per indurle prima dell'arrivo del freddo al riposo vegetativo.

Le altre sono tutte fuori, del resto c'è ancora un clima mite e un tasso di umidità che è loro congeniale, sarebbe un peccato ritirarle ora!
Io mi regolo così, aspetto che l'aria si rinfreschi ancora un pò, ma in ogni caso le ritiro almeno una settimana prima dell'accensione della caldaia, per dar loro il tempo di adeguarsi gradualmente, prima al chiuso e poi al riscaldamento.
Ciao :)

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Io le ritiro quando la temperatura notturna comincia a scendere a 13°/14°; poi comunque le sposto in un locale dove la temperatura rimane quasi tutto l'inverno intorno ai 18°.
I gerani li lascio a tempo indeterminato: a primavera li sostituisco.
:Saluto:

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao io come piante da ritirare in casa ho la pachira , areca nolina tronchi vari ficus lirata zamiae dieffebacchia e chamadorea queste attualmente stanno in serra fredda con altre piANTE tropicali le faro entrare solo quando la temp da noi scendera soto i 7 n° (vale a dire sotto Natale) visto che attualmente in serra la temp di pomeriggio rasenta i 38°!!! Peccato che non posso inviarvi le foto cosi potevate vedere che angolo tropicale ho ricreato.

Alto